x

x

NewsGli eventi più interessanti a Lucca Comics & Games 2017

Gli eventi più interessanti a Lucca Comics & Games 2017

Tra mostre, showcase e file per gli autografi, c’è il rischio di perdersi qualcosa di interessante, nell’intricato programma degli eventi dei cinque giorni di Lucca Comics & Games 2017. Per questo, abbiamo pensato di realizzare una guida agli incontri incentrati sul fumetto che secondo noi non dovreste perdervi.

Leggi anche: 33 fumetti da non perdere a Lucca Comics & Games 2017

fumetti lucca comics 2017

Mercoledì 1 novembre

Jordi Bernet: Showcase  – 14.00 – Sala Tobino
Showcase con il Maestro Jordi Bernet, autore di capolavori come Torpedo e Chiara Di Notte.
Al termine l’autore lascerà le impronte delle sue mani per la nascente Walk of Fame di Lucca Comics & Games.

Comics Vernissage – Peter Kuper – 16:00  – Sala Incontri Caffetteria Palazzo Ducale
Eventi speciali in cui una grande illustrazione viene svelata al grande pubblico dal suo autore.
Peter Kuper, autore del pluripremiato Rovine (Tunuè), mostra in anteprima una delle sue incredibili opere.

Sio: 30 disegni in 30 minuti – 16:00 – Sala Tobino
Torna l’appuntamento fisso di ogni anno che Sio propone durante il Lucca Comics & Games nel quale il disegnatore si mette alla prova disegnando 30 strisce auto conclusive in soli 30 minuti”

Comics Talks – Linework, ritorno alla linea. Il grado minimo del disegno, fra tecnica classica e stile contemporaneo – 17:30 – Auditorium Fond. Banca del Monte
Alla base del fumetto c’è, da sempre, la linea. In un’epoca dominata dalla manipolazione digitale e dalla spettacolarità degli effetti, sembrava destinata a scomparire. Una nuova generazione di autori, invece, ne sta riaffermando la vitalità, facendone il Alla base del fumetto c’è, da sempre, la linea. In un’epoca dominata dalla manipolazione digitale e dalla spettacolarità degli effetti, sembrava destinata a scomparire. Una nuova generazione di autori, invece, ne sta riaffermando la vitalità, facendone il perno della propria ricerca espressiva. Insieme a due dei maggiori interpreti della “line art” nel fumetto italiano, tre talenti emergenti riflettono sul passato e il presente del disegno. Partecipano: Alessandro Baronciani (autore), Gianluca Costantini (autore), Rachele Morris (autore), Lorenza Natarella (autore), Fabio Tonetto (autore), Paolo Interdonato (moderatore).

Una ballata per Corto Maltese – 20:30 – Teatro del Giglio
In omaggio al cinquantesimo anniversario dell’uscita di “Corto Maltese. Una Ballata del mare salato” Lucca Comics & Games, con il contributo di Rizzoli Lizard, organizza lo spettacolo teatrale narrativo basato sul fumetto di Hugo Pratt. Regia di Nicola Zavagli, da un’idea di Nicola Zavagli e Cristina Poccardi. Ingresso con biglietto speciale ritirabile dalla mattina dell’evento presso la biglietteria del Teatro del Giglio e di biglietto e braccialetto della manifestazione valido per il giorno stesso.

Giovedi 2 novembre

Fumetti migranti: fra lingue, paesi, e piattaforme – 11.15 – Complesso di San Micheletto
In Italia ci sono i fumetti, la Francia e il Belgio hanno la bande dessinée, il Giappone va fiero dei suoi manga, e oltreoceano regnano i comics. Senza dimenticare i web comics che esplodono su internet. Dove nascono i fumetti, e come evolvono? Esisterebbe un “fumetto europeo”, oppure si tratta di un linguaggio unico e universale? Questi e altri temi si esploravano attraverso l’esperienza di Zerocalcare, che ha ottenuto una fama internazionale con il suo Kobane Calling e grazie anche alla sua presenza su internet. Si tratta di un caso isolato, oppure di una strada da seguire? Qual è il ruolo – e quali sono i limiti – della traduzione quando si tratta di opere così locali e personali? Partecipano: Andrea Plazzi (moderatore), Zerocalcare (autore), Paul Gravett (ospite), Michele Foschini (relatore), Sophie Castille (relatore).

Sergio Bonelli Editore presenta: Cinquant’anni di Storia del West – 12:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
Presentazione del volume che racconta l’opera più famosa di Gino D’Antonio. Partecipano: Michele Masiero (relatore), Graziano Frediani (relatore), Luca Barbieri (relatore), Gianni Bono (relatore).

Le teste volanti di Shintaro Kago – 12:00 – Sala Incontri Caffetteria Palazzo Ducale
Shintaro Kago presenta la sua nuova serie Day of the Flying Head pubblicato da Hollow Press, approfondendo per l’occasione le tematiche e i contenuti che contraddistinguono l’opera. Partecipano: Shintaro Kago (autore), Evil Monkey (relatore), Juan Scassa (interprete).

I Mostri di Edizioni Inkiostro – 13:00 – Sala Incontri Caffetteria Palazzo Ducale
Un’occasione per incontrare tre delle stelle della scuderia di edizioni Inkiostro: Glenn Fabry, Giorgio Santucci ed Adriano De Vincentiis.

Comics Talks – Disegnare supereroi, progettare immaginari. Il ruolo dei disegnatori italiani nelle grandi produzioni americane – 17:30 – Auditorium Fond. Banca del Monte
Disegnare supereroi è un lavoro ‘fumettistico’, ma non solo. E fra i tanti italiani nell’editoria USA, alcuni disegnatori spiccano per l’influenza del loro lavoro di creatori e progettisti, responsabili delle linee guida per tanti prodotti degli universi Marvel, DC o Star Wars. Tra nuove serie, concept art e character design, dietro al successo di molti film e comics americani ci sono, sempre più spesso, i nostri professionisti. Partecipano: Matteo Stefanelli (moderatore), Marco Checchetto (autore), Francesco Mattina (autore), Giovanni Timpano (autore), David Messina (autore).

Lucca Comics & Games presenta: racconti di confini e di migranti – 18:00 – Sala Incontri Caffetteria Palazzo Ducale
Un dibattito sul tema “caldo” della società, attraverso i fumettisti che lo hanno raccontato. Partecipano: Marco Rizzo (moderatore), Tony Sandoval (autore), Paolo Castaldi (autore), Ugo Bertotti (autore), Andrea Ferraris (autore), Takoua Ben Mohamed (autore), Renato Chiocca (autore), Simone Binni (autore).

Venerdì 3 novembre

Tite Kubo – 11:00 – Chiesa S. Francesco
L’autore di Bleach incontra i lettori italiani

Taiyō Matsumoto e la creazione della tavola – 11:00 – Sala Pro – Agorà
Il Maestro Matsumoto condurrà un workshop con fan e studenti approfondendo gli elementi tecnici e di stile del proprio lavoro e rispondendo alle domande dei partecipanti.
Partecipazione a numero chiuso, iscrizione su prenotazione, per informazioni clicca qui.

Banghete: Spingersi Oltre – 13:00 – Auditorium Fond. Banca del Monte
Spingersi oltre: dalla Rivolta dei Racchi al Bazar elettrico. Partecipano: Luca Baldazzi (relatore), Luca Raffaelli (relatore), Giuseppe Palumbo (relatore), Pierluigi Gaspa (relatore).

Star Comics presenta: lezioni spirituali per giovani fumettari – 14:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
Il libro dedicato a chi vuol fare della propria passione un mestiere, raccontato dal fumettista Emiliano Mammucari.

Live Painting di Shintaro Kago – 14:00 – Self Area
Alcuni autori della self-area verranno selezionati per dare un contributo a più mani sul live painting di Kago.

Feltrinelli Comics: comincia l’avventura – 15:00 – Auditorium Fond. Banca del Monte
Tito Faraci, curatore editoriale di Feltrinelli Comics, presenta la collana a fumetti di casa Feltrinelli. Insieme a lui, Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua, Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso e gli autori che si stanno unendo ogni giorno alla famiglia Feltrinelli Comics e che saranno annunciati per la prima volta! Partecipano: Gianmaria Tammaro (moderatore), Tito Faraci (relatore), Roberto Recchioni (autore), Giacomo Bevilacqua (autore), Marco Rizzo (autore), Lelio Bonaccorso (autore).

Sergio Bonelli Editore presenta: Creepy Past, Dragonero Adventures e 4 Hood – 16:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
La linea young della Sergio Bonelli Editore. Partecipano: Michele Masiero (relatore), Giovanni Di Gregorio (relatore), Bruno Enna (relatore), Giovanni Rigano (relatore), Roberto Recchioni (autore), Riccardo Torti (relatore), Stefano Vietti (relatore), Luca Enoch (relatore), Riccardo Crosa (relatore).

Giuseppe Palumbo Tanino Liberatore – 16:00 – Sala Incontri Caffetteria Palazzo Ducale
Liberatore/Palumbo – da Ranxerox a Ramarro: il masochismo dell’eroe fumettistico italiano.
In occasione delle uscite targate COMICON Edizioni di Ramarro. Primo Supereroe Masochista e di Lucy, i due autori incontrano il pubblico.

Comics Talks – International press gang. Fumettisti italiani, illustratori internazionali – 17:30 – Auditorium Fond. Banca del Monte
Molti fumettisti italiani svolgono una carriera parallela nell’illustrazione. Ma negli ultimi anni alcuni hanno avviato un autentico percorso di alto profilo internazionale, pubblicando per le più prestigiose testate mondiali: New York Times, New Yorker, Wired, Monocle, McSweeney’s, Der Spiegel, Le Monde… Quattro protagonisti discutono di esperienze, sfide e differenze con l’editoria nazionale. Partecipano: Bianca Bagnarelli (autore), Matteo Berton (autore), Manuele Fior (autore), Sarah Mazzetti (autore), Matteo Stefanelli (moderatore), Luca Valtorta (moderatore).

Sabato 4 novembre

Eris edizioni presenta: Psycho, un viaggio cyberpunk nel mondo psichedelico di Prof. Bad Trip – 11:00 – Auditorium Fond. Banca del Monte
La riscoperta, con la pubblicazione di Psycho, dell’immaginario creativo e grafico di Gianluca Lerici, in arte Prof. Bad Trip, uno degli artisti underground di livello internazionale più importante degli ultimi decenni. Prematuramente scomparso nel 2006, i suoi lavori sono una pietra miliare della storia del fumetto italiano.
Partecipano: Jenamarie Filaccio (relatore), Vittore Baroni (relatore), Marco Pedri (relatore), Matteo Stefanelli (moderatore), Anna Matilde Sali (relatore), Massimo Giacon (autore).

Lucca Comics & Games presenta: L’importanza del fumetto per ragazzi – 11:00 – Auditorium San Girolamo
Quattro artisti internazionali a confronto: Raina Telgemeier (Fantasmi, Editrice Il Castoro), Emile Bravo (Spirou e Fantasio: Diario di un ingenuo, Editoriale Cosmo), Federico bertolucci e Frédéric Brrémaud (Piccole Storie, Renoir).

Panini Comics presenta: Fletto I Muscoli E Sono… Nello Spazio! – 12:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
Il dietro le quinte di C’è Spazio per tutti, la storia di Rat-Man appena approdata sulla Stazione Spaziale Internazionale. Intervengono: Leo Ortolani e l’Agenzia Spaziale Italiana.

Taiyō Matsumoto: Showcase – 14:00 – Sala Tobino
Sessanta minuti a tu per tu con il sensei Taiyō Matsumoto, autore di Sunny (vincitore Gran Guinigi nel 2016) e Tekkonkinkreet, in anteprima a Lucca 2017.

55 anni vissuti diabolikamente – 15:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
Diabolik festeggia a Lucca 55 anni di storia e 850 episodi pubblicati. Partecipano: Alfredo Castelli (relatore), Mario Gomboli.

Mangasia – le meraviglie del fumetto asiatico – 17:00 – Auditorium San Girolamo
Paul Gravett ti invita ad un viaggio visivo per esplorare e scoprire i segreti del manga e di molte altre culture di fumetto asiatico. Gravett è curatore della grande mostra che celebra il fumetto asiatico, la cui prima mondiale si è svolta presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra è attiva fino al 21 gennaio 2018 ed è accompagnata da un libro di 320 pagine con oltre 1.000 illustrazioni. Le copie sono disponibili presso lo stand Lucca Comics Official, all’interno del Padiglione Napoleone.

Comics Talks – Sei buone ragioni per fare fumetti – Motivazioni, strategie e obiettivi nella esperienza di 6 protagonisti – 17:30 – Auditorium Fond. Banca del Monte
Le ragioni di fondo – culturali, sociali, espressive ed economiche – del fare fumetto oggi. Una nuova tappa di una riflessione pubblica sull’identità contemporanea del fumetto, attraverso le motivazioni e le carriere di alcuni autori di primo piano – e stelle nascenti – in Italia e all’estero. Partecipano: Matteo Stefanelli (moderatore), Jason Aaron (autore), Patrice Killoffer (autore), Dottor Pira (autore), Raina Telgeimeier (autore), Corrado Roi (autore), Shintaro Kago (autore).

Domenica 5 novembre

Yoshimizu Eldo: Showcase – 12:00 – Showcase Sala Tobino
L’arte di Eldo Yoshimizu. Incontro disegnato con un mangaka fieramente indipendente.

Scrivere all’americana – 12:00 – Auditorium Fond. Banca del Monte
I segreti e i trucchi del mestiere di tre grandi autori nordamericani. Partecipano: Marco Rizzo (moderatore), Jason Aaron (autore), Jason Latour (autore), Jeff Lemire (autore).

Jeff Lemire – L’eroe poetico moderno – 14:00 – Sala Incontri Caffetteria Palazzo Ducale
Un incontro a 360° con l’autore canadese, dal graphic novel indipendente ai supereroi. Partecipano: Jeff Lemire (autore), Dean Ormston (autore), Michele Foschini (moderatore).

Il Gran Maestro – incontro con José Muñoz – 14:00 – Auditorium Fond. Banca del Monte
Incontro con l’autore argentino, vincitore del premio Yellow Kid per un Maestro del Fumetto.

Killoffer e Ratigher: editori-autori a confronto – 15:00 – Auditorium San Girolamo
Patrice Killoffer è uno dei fondatori de L’Association, collettivo di autori e casa editrice francese che a partire dagli anni ’90 ha esercitato un impatto rivoluzionario sul fumetto internazionale. Insieme a Lewis Trondheim, David B. e pochi altri pionieri Killoffer ha sperimentato e indicato nuovi formati e nuovi modi di narrazione, sfidando le regole classiche e aprendo strade poi seguite da molti giovani autori. Coconino Press presenta per la prima volta ai lettori italiani il suo graphic novel 676 Apparizioni, vertiginosa discesa negli abissi dell’Io e brillante esplorazione oltre le convenzioni del linguaggio. Killoffer ne parla insieme a Ratigher, come lui autore e al tempo stesso direttore di una casa editrice: un dialogo sul significato e sulla pratica del doppio ruolo di artista.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO