Mondi POP Cinema Sono iniziate le riprese del film tratto dal fumetto di Zerocalcare

Sono iniziate le riprese del film tratto dal fumetto di Zerocalcare

Sono iniziate le riprese del film La profezia dell’armadillotratto dall’omonimo fumetto di Zerocalcare autoprodotto nel 2011 e in seguito rieditato da Bao Publishing, che si svolgeranno a Roma e in Francia per la durata di sei settimane.

zerocalcare film
Simone Liberati e Pietro Castellitto | Foto di Matteo Vielle

La pellicola era stata annunciata nel 2014 per la regia di Valerio Mastrandea, e ora è passata sotto la direzione del regista Emanuele Scaringi, qui al suo primo lungometraggio dopo diversi lavori, tra cui cortometraggi e documentari come Il ragno la mosca, My kind of woman, All human rights, Okunchiran.

Mastrandea è comunque sempre coinvolto nel progetto e ha contribuito alla sceneggiatura assieme a Oscar Glioti, Pietro Martinelli e allo stesso Zerocalcare.

Il film è prodotto da Domenico Procacci per Fandago assieme a Rai Cinema. Il cast comprende Simone Liberati, Pietro Castellitto, Laura Morante, Valerio Aprea, Claudia Pandolfi, Teco Celio, Diana Del Bufalo.

Di seguito, dal comunicato stampa, la trama della pellicola:

Zero ha ventisette anni, vive nel quartiere periferico di Rebibbia, più precisamente nella Tiburtina Valley. Terra di Mammuth, tute acetate, corpi reclusi e cuori grandi. Dove manca tutto ma non serve niente. Zero è un disegnatore ma non avendo un lavoro fisso si arrabatta dando ripetizioni di francese, cronometrando le file dei check-in all’aeroporto e creando illustrazioni per gruppi musicali punk indipendenti.

La sua vita scorre sempre uguale, tra giornate spese a bordo dei mezzi pubblici attraversando mezza Roma per raggiungere i vari posti di lavoro e le visite alla Madre.  Ma una volta tornato a casa, lo aspetta la sua coscienza critica: un Armadillo in carne e ossa, o meglio in placche e tessuti molli, che con conversazioni al limite del paradossale lo aggiorna costantemente su cosa succede nel mondo.

A tenergli compagnia nelle sue peripezie quotidiane, nella costante lotta per mantenersi a galla, è l’amico d’infanzia Secco.

La notizia della morte di Camille, una compagna di scuola e suo amore adolescenziale mai dichiarato, lo costringe a fare i conti con la vita e ad affrontare, con il suo spirito dissacrante, l’incomunicabilità, i dubbi e la mancanza di certezze della sua generazione di “tagliati fuori”.

Al momento non è ancora stata comunicata la data di distribuzione nei cinema.

Seguici sui social

53,272FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,956FollowerSegui

Ultimi articoli

federico memola fumetti

È morto Federico Memola, creatore di “Jonathan Steele”

Il fumettista italiano Federico Memola, noto per aver creato Jonathan Steele per Sergio Bonelli Editore, è morto la mattina di domenica 8 dicembre.
diario stefi grazia nidasio

Sunday Page: Sualzo sul “Diario della Stefi” di Grazia Nidasio

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo Sualzo che discute una tavola dal "Diario della Stefi" di Grazia Nidasio.

Il teaser della seconda stagione di “The Boys”

Amazon Prime Video ha diffuso il primo teaser della seconda stagione di "The Boys", la serie televisiva ispirata al fumetto omonimo di Ennis e Robertson.