Il fumetto della serie tv “Il prigioniero”

L’editore britannico Titan Books ha messo in produzione una serie a fumetti basata su The Prisoner (Il prigioniero), fiction televisiva degli anni Sessanta diventata “di culto”, creata, interpretata – e spesso anche diretta – dall’attore Patrick McGoohan. I suoi 17 episodi andarono in onda tra il settembre 1967 e il febbraio 1968.

Il nuovo fumetto sarà invece scritto da Peter Milligan (Hellblazer, Enigma) e disegnato da Colin Lorimer (Hellraiser, The X-Files) e verrà pubblicato nel corso del 2018.

Leggi anche: Il Prigioniero nella versione di Jack Kirby

La serie tv Il prigioniero è un originale mix di drama, fantascienza e spy story, ed è raccontata dal punto di vista del protagonista, tale Numero 6, un agente segreto che in seguito alle sue dimissioni viene esiliato in una località di mare dai suoi capi, i quali lo tengono sotto controllo per capire le sue intenzioni.

Caratterizzato da una narrazione enigmatica, talvolta ai limiti del criptico (il suo finale ‘aperto’ fu, all’epoca, oggetto di numerose e controverse discussioni) e da notevoli trovate di scena e regia, Il prigioniero è stato uno dei più popolari show dei suoi tempi e tutt’oggi rimane tra i più apprezzati e ricordati dai cultori della serialità televisiva.