News Il video di Paolo Nespoli nello spazio con il fumetto di Rat-Man

Il video di Paolo Nespoli nello spazio con il fumetto di Rat-Man

Alla vigilia della sua nuova missione spaziale, l’astronauta Paolo Nespoli lo aveva promesso: «Se riesco, farò una foto in orbita sulla cupola con la terra dietro». E invece ha fatto molto di più: ha girato un video.

È così che la copertina di C’è spazio per tutti, il prossimo graphic novel di Leo Ortolani con protagonista Rat-Man, ma anche l’albo-anteprima La stazione presentato alla scorsa Romics, sono finiti in orbita.

«La vita qui è abbastanza intensa, lavoriamo tutto il giorno» spiega Nespoli nel video, mentre tiene in mano la copertina del volume e il fumetto che lo anticipa sullo sfondo della cupola panoramica della stazione in orbita. «Ma, naturalmente, c’è anche qualche momento di riposo e di svago: e io mi sono portato un’anteprima del fumetto di Rat-Man. Spero di ricevere il volume appena torno sulla Terra!».

Si tratta del primo fumetto a essere mandato nello spazio e l’editore Panini Comics ha deciso di commemorare questo evento avviando la procedura per farlo riconoscere dal Guinness World Record. «Tutto il mondo del fumetto deve essere grato a Paolo Nespoli per aver accettato che Rat-Man volasse insieme a lui sulla stazione spaziale e anche per il regalo di aver portato, per la prima volta nella storia, un fumetto in orbita», ha detto in un comunicato Marco M. Lupoi, direttore Publishing di Panini. «Per questo ci auguriamo che il Guinness World Record voglia presto riconoscere questo primato».

Nel video dalla stazione spaziale, Paolo Nespoli si è rivolto a Leo Ortolani, in occasione della fine della serie di Rat-Man. «Sto leggendo l’anteprima del fumetto, che ho fatto vedere anche agli altri miei colleghi astronauti. Rat-Man è stato subito riconosciuto e osannato!», ha detto Nespoli.

Il volume C’è Spazio per Tutti sarà presentato ufficialmente in occasione della prossima edizione di Lucca Comics & Games, il festival internazionale del fumetto che si svolgerà a Lucca dall’1 al 5 novembre 2017.

Leggi anche: La saga finale di Rat-Man, spiegata bene

Seguici sui social

54,322FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,366FollowerSegui

Ultimi articoli

manifesto napoli comicon 2020

Il manifesto di Comicon 2020 disegnato da Bastien Vivès

Il fumettista francese Bastien Vivès è l’autore del manifesto dell’edizione 2020 di Comicon, il festival del fumetto di Napoli.
moebius mostra napoli comicon 2020

La grande mostra su Moebius a Napoli

Nell'ambito di Napoli Comicon 2020 si terrà una mostra dedica a Jean Giraud, meglio conosciuto con il nome d'arte di Moebius.
spawn spider-man mcfarlane

Todd McFarlane disegna Spider-Man e Spawn assieme per la prima volta

Il fumettista canadese Todd McFarlane ha disegnato i due personaggi per cui è più noto, Spider-Man e Spawn, assieme per la prima volta.