x

x

RubricheRadarRadar. 16 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Radar. 16 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Macerie Prime (Bao Publishing). È il nuovo fumetto di Zerocalcare. La storia racconta come sono cambiati i personaggi che hanno popolato i precedenti libri dell’autore, tra cui Secco (che ora fa l’insegnate) e Cinghiale (che si sposa). Per farvi capire la portata dell’attesa di questo nuovo lavoro del fumettista di Rebibbia, sappiate che durante la prima presentazione Zerocalcare ha firmato copie dalle 21.00 di sera alle 8.00 del mattino seguente e che, nel momento in cui scriviamo, il libro è il secondo più venduto su Amazon (dietro solo a Fabio Volo). Se volete farvi un’idea della storia, qui ci sono le prime pagine da sfogliare.

zerocalcare macerie prime

Fortezza Pterodattilo (Coconino Press). Il primo libro di Ratigher pubblicato da Coconino, la casa editrice di cui è diventato direttore editoriale, è una raccolta di racconti brevi apparsi in precedenza online e su riviste. Con storie di personaggi come Bimbo Fango e Tuta Teschio, il volume è un concentrato dell’opera e della poetica dell’autore. Un buon punto di partenza per capirne le tematiche e affrontare i suoi lavori più lunghi, come Trama – Il peso di una testa mozzata e Le ragazzine stanno perdendo il controllo.

Mob Psycho 100 n. 1 (Star Comics). Torna One, il misterioso autore di One-Punch Man. Questa volta, però, niente più parodie di supereroi e mazzate assortite, ma la storia piuttosto cupa di un ragazzo qualsiasi delle scuole medie che manifesta poteri da esper. Caratterizzato da uno stile di disegno grezzo, a tratti infantile, ma al tempo stesso efficace, Mob Psycho 100 rischia non solo di replicare il successo inaspettato di One-Punch Man, ma anche di diventare uno dei migliori manga in circolazione, come racconta Evil Monkey nella sua recensione.

Quaderni giapponesi 2 (Oblomov Edizioni). In questa sua seconda tappa in Giappone, Igort torna a utilizzare la formula dei quaderni già adottata per i reportage in Ucraina e Russia ma, come nel primo volume, mantiene uno sguardo esplicitamente autobiografico. Qui l’autore si concentra sulle sensazioni e le suggestioni scaturite da uno dei suoi più recenti viaggi nel Sol Levante, che lo portano a ragionare sulla cultura del paese e a tracciare, spesso con sguardo onirico, l’influenza che questo ha esercito sulla propria vita. Qui potete leggere il prologo che apre il volume.

Trash Market (Oblomov Edizioni). Una raccolta di storie brevi giovanili di Tadao Tsuge, autore di La mia vita in barcaSono storie apparse tra fine anni Sessanta e Settanta, che raccontano il Giappone del tardo Dopoguerra con particolare attenzione agli emarginati di una società in rapido e spietato mutamento. QUI alcune pagine della prima storia.

Memorabilia (Oblomov Edizioni). Sergio Ponchione celebra figure fondamentali del fumetto americano (Steve Ditko, Jack Kirby, Wally Wood, Will Eisner e Richard Corben) con un racconto che unisce finzione e realtà in uno stile estremamente affascinante, tra omaggio e intervento d’autore. Di una prima e parziale versione di queste storie parlammo alcuni anni fa con lui in una intervista. QUI invece un’anteprima del libro.

The Goddamned vol. 1 (Panini Comics). Jason Aaron e R.M. Guéra, che in coppia ci hanno già regalato Scalped, tornano a lavorare assieme su questa serie dai toni fantasy. L’editore lo presenta così: «Sono passati 1655 anni dalla cacciata dal Paradiso, e la vita sulla Terra è già diventata un inferno. Il mondo è pieno di crudeltà gratuite e di violenza, e la regola per tutti è quella della distruzione. Sta per arrivare il Diluvio Universale, la prima apocalisse della storia».

Harem End (Hikari/001 Edizioni). Shintaro Kago, mangaka molto amato dai lettori del nostro paese, torna con un libro che fa satira e parodia di un classico genere di animazione, nel quale un ragazzo semplice si ritrova circondato da ragazze carine che, casualmente e improvvisamente, si trasferiscono in casa con lui. QUI l’anteprima.

Unlucky Young Men vol. 2 (Hikari/001 Edizioni). Si conclude il manga dalle tinte urbane e asfittiche di Kamui Fujiwara e‎ Eiji Otsuka. Un racconto che unisce finzione e realtà, per raccontare le tribolazioni sociali del Giappone degli anni Settanta, tra fermento culturale e rivolte sociali.

Agente Allen (saldaPress). Tre anni prima di pubblicare la prima avventura di Dylan Dog, Tiziano Sclavi aveva già ideato una serie in cui comparivano inesplicabili entità come gli alieni e il mostro di Loch Ness. Il suo titolo è Agente Allen, una serie che torna finalmente a disposizione dei lettori e che ha per protagonista Philip Allen, un ex agente segreto della sezione ‘Strange’ del servizio britannico, una sorta di versione inglese della divisione X-Files dell’F.B.I.

Doom Patrol vol. 1 (RW Lion). Arriva in Italia una delle serie americane più acclamate degli ultimi tempi, sceneggiata da Gerard Way – musicista, leader dei My Chemical Romance e autore di Umbrella Academy – e disegnata da Nick Derington. La serie riprende il classico super-gruppo di DC Comics creato nel 1963 da Arnold Drake, Bob Haney e Bruno Premiani – e rilanciato negli anni Novanta da Grant Morrison – e lo adatta a un gusto moderno per la nuova etichetta Young Animal. Si tratta di «una serie davvero ricchissima di idee», come ha scritto Andrea Fornasiero qualche tempo fa.

Babilon (Eris Edizioni). È il più recente libro realizzato dall’artista croato come autore unico. Zezelj è noto anche per le innumerevoli collaborazioni nell’ambito del fumetto mainstream americano (da DC Comics a Marvel e Image). Con Babilon realizza un romanzo a fumetti muto, nella tradizione dei wordless novel che risale all’inizio del Novecento, iniziata con Frans Masereel e Lynd Ward e proseguita oggi con Zezelj, Eric Drooker, Peter Kuper e molti altri. Babilon è un racconto artisticamente intenso e socialmente schierato. Qui il primo capitolo in anteprima.

Tomie (JPop). Presentato in anteprima a Lucca Comics & Games, il volume raccoglie in edizione completa l’opera fondamentale di un maestro del manga horror come Junji Ito. Realizzato nel 1987, racconta la storia di una ragazzina brutalmente uccisa dai compagni di classe, che torna dalla morte per vendicarsi.

La crepa (ADD Editore). Realizzato in collaborazione tra il fotografo Carlos Spottorno e il giornalista Guillermo Abril, il libro è un incrocio tra graphic novel e fotogiornalismo, diario e reportage. Come recita la presentazione dell’editore, La crepa affronta «il grande tema della nostra contemporaneità: lo scontro e l’incontro tra i popoli».

Tavola Smeraldina (Logos Edizioni). Un racconto illustrato dal cileno Roger Romo, dai toni suggestivi e mistici, affascinanti e fantastici, che cita le opere di Moebius quanto Dune. Ecco alcune affascinanti illustrazioni in anteprima.

Dall’estero:

sfar gatto rabbino 7

Le chat du Rabbin vol. 7 (Dargaud). Torna, con un nuovo capitolo, la saga più famosa di Joann Sfar. Questo nuovo episodio ci riporta ad Algeri, dove il gatto del rabbino sta attraversando momenti difficili: non solo Zlabya ha avuto un bambino, che lo immerge in una profonda gelosia, ma, a peggiorare le cose, ci si mettono alcuni gattini che si sono rifugiati nella sinagoga.

Leggi anche: Netflix diventerà (anche) un editore di fumetti?

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa come volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock