x

x

Focus5 spettacolari tavole originali in vendita a Lucca Comics 2017

5 spettacolari tavole originali in vendita a Lucca Comics 2017

Tra le tante cose da fare a Lucca Comics & Games, comprare tavole originali è una delle attività più affascinanti: solo alle fiere si può entrare in contatto con pezzi di Storia del fumetto, vederli, sentirli tra le dita (e magari acquistarli).

Leggi anche: 33 fumetti da non perdere a Lucca Comics & Games 2017

Abbiamo quindi incontrato alcuni dei venditori presenti in fiera e gli abbiamo chiesto di mostraci e raccontarci i pezzi più strani o affascinanti che hanno in vendita.

Basil Wolverton – Copertina inedita di Plop! – 12.000 dollari – Scott Eder Gallery

scott eder basil wolverton

«Wolverton è l’anello mancante dell’evoluzione fumettistica». Con queste parole il newyorchese Scott Eder ha riassunto l’influenza di Basil Wolverton sul fumetto americano. Identificare i passaggi e capire cosa ha ispirato l’autore è impossibile, dice Eder, tale è l’originalità delle idee infuse da Wolverton nel disegno. Questa illustrazione è stata realizzata con penna e china come copertina per la rivista Plop! di DC Comics, un’antologia weird dei primi anni Settanta. Rimasta inedita, l’immagine «pare arrivata dal nulla» ed è testimonianza diretta della forza primordiale dell’autore underground.

Jack Kirby – Tavola di The Fantastic Four #20 – 17.500 euro – Urania Casa d’Aste e Bobuz Art

kirby oirginale lucca 2017

Tra i loro raccoglitori Itoya, Urania e Bobuz conservano un pezzo particolarmente difficile da trovare nel mercato degli originali: una tavola Marvel di Jack Kirby risalente agli anni Sessanta. Il trattamento delle sue opere è famigerato nella Storia dei comic book. In quegli anni infatti le pagine degli artisti venivano distrutte, abbandonate, regalate, rubate o usate come sottobicchieri. Solo qualche anno dopo l’atteggiamento verso le opere degli autori cambierà drasticamente, ma per i lavori più celebri di Kirby sarà ormai troppo tardi. In questa immagine il Re ci mostra tutto il potere immaginifico della sua arte disegnando i poteri elastici di Mr. Fantastic.

Alex Ross – Copertina di The Amazing Spider-Man vol.4 #10 – 20.000 dollari – Alex Ross rappresentato da Sal Abbinati

alex ross spider-man

Il grande disegnatore americano Alex Ross, ben noto per le sue copertine pittoriche, è rappresentato al festival lucchese dal suo agente Sal Abbinati. Le sue tavole, classiche nel design, mastodontiche nel taglio compositivo, ornano dai anni le uscite dei supereroi Marvel e non più importanti, da Spider-Man a Star Wars, passando per gli Avengers. Questa copertina per Amazing Spider-Man è, tra i disegni presenti allo stand, l’esempio più rappresentativo delle abilità pittoriche dello statunitense.

Federico Bertolucci – Copertina di Love n. 1 – 2.500 euro – Comic Art Store

federico bertolucci love tavole originali lucca comics 2017

Lo stile morbido e la linea sinuosissima di Federico Bertolucci sono espresse al meglio nella copertina di Love n. 1, in mostra a Lucca Comics & Games ma acquistabile presso Comic Art Store. L’immagine è doppia perché Bertolucci ha realizzato un primo disegno a matita che è stato poi colorato digitalmente per la pubblicazione. Ma a lato il fumettista ha voluto ricreare la copertina in un formato più grande, dipingendola ad olio.

Sergio Toppi – Illustrazione di guerra – 7.500 euro – Tavole Originali

sergio toppi tavola originale lucca comics 2017

Realizzata per l’editore Quadragono, questa monumentale illustrazione di Sergio Toppi è una delle più grandi mai realizzate dall’autore milanese. Rimasta per lungo tempo inedita è stata pubblicata tempo dopo sul libro tributo Romanzo a forma di quadragono, esaurito e introvabile da anni, rendendo l’immagine una rarità della produzione toppiana. Il pezzo è creato in tecnica mista, ma, come dice Francesco Bazzana di Tavole Originali, «definirlo così è un vero eufemismo», data la quantità di strumenti e stili utilizzati da Toppi.

Si ringrazia Alberto Brambilla per la collaborazione.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock