Il fumetto di Ratigher e Francesco Cattani ispirato a Rodolphe Töpffer

Il festival di fumetto BilBOlbul, che si terrà a Bologna dal 24 al 26 novembre, ha realizzato una pubblicazione: BBB17 In corso d’opera, con articoli e interviste che approfondiscono i focus e le linee guida dell’edizione per ricostruire le riflessioni e gli obiettivi che ne sono alla base.

bbb17 in corso opera bilbolbul

Il volume, che sarà in vendita nei giorni della manifestazione, è curato dall’associazione culturale Hamelin e nei suoi testi si propone di ragionare sul fumetto e su che cosa vuol dire costruire un festival. Nel progetto sono coinvolti direttamente alcuni autori che prenderanno parte all’evento come Stefano Ricci e Pasquale Mirra, che propongono un dialogo sull’improvvisazione, o Conor Stechschulte, fumettista americano noto per le sue autoproduzioni, che racconta il suo percorso e la sua poetica in un’intervista.

Parte centrale di BBB17 In corso d’opera è il focus su Rodolphe Töpffer, a cui quest’anno il festival ha deciso di dedicare una serie di incontri. Per approfondire la figura dell’autore ginevrino, sono stati chiamati a partecipare al volume il fumettista svizzero Nicolas Robel e alla coppia formata dagli italiani Francesco Cattani e Ratigher, che hanno realizzato due fumetti ispirati alle storie e i personaggi di Töpffer.

Di seguito, in anteprima, presentiamo il fumetto scritto da Ratigher e disegnato da Cattani.