Conferita una laura honoris causa a Warren Ellis

L’università inglese di Essex ha conferito una laurea honoris causa a Warren Ellis, lo sceneggiatore britannico di fumetti come The AuthorityPlanetary e i più recenti TreesInjection.

Ellis – che aveva lasciato la scuola all’età di 18 anni, senza mai completare gli studi – ha ricevuto tale onorificenza lo scorso 31 ottobre, durante l’annuale cerimonia di laurea dell’università.

Leggi anche: L’autoproduzione secondo Warren Ellis

warren ellis degree

Per l’occasione, lo sceneggiatore ha tenuto un discorso davanti agli altri laureandi, sottolineando in modo ironico come «voi avete lavorato molto duramente per il vostro titolo e io sono solo capitato qui e ne ho avuto uno a gratis. […] Quindi potrei cavarmela con una storia che faccia da insegnamento su come la vita sia fondamentalmente giusta e come i bianchi rubino tutto per loro».

Il discorso si è poi concluso con un incoraggiamento: «È tempo di iniziare la parte più grande, più eccitante e più importante delle vostre vite. La parte in cui fate la differenza. Sono impaziente di rincontrarvi in quel futuro che contribuirete a creare. È il momento di iniziare».

  • Paolo Ciaravino

    Meritatissima!