Il manifesto di Manuele Fior per Be Comics! 2018

A Padova, dal 23 al 25 marzo 2018, si svolgerà la seconda edizione di Be Comics!, festival dedicato a fumetto, games e cosplay che animerà le vie, le piazze e i palazzi storici della città veneta, cuore culturale del Nordest.

Il manifesto della manifestazione, che raffigura una ragazza immersa nella lettura seduta sul monumento a Gattamelata, è stato realizzato da Manuele Fior, tra i più importanti fumettisti e illustratori dell’ultimo decennio, autore di graphic novel come Rosso OltremareCinquemila chilometri al secondoL’intervista, tutti pubblicati da Coconino Press, oltre che della recente raccolta di illustrazioni L’ora dei miraggi edita da Oblomov Edizioni.

be comics 2018 manuele fior

Lo stesso Fior ha raccontato il lavoro per la realizzazione dell’affiche e le idee che lo hanno ispirato, come riporta il comunicato stampa ufficiale della manifestazione:

Per un disegnatore l’architettura è, spesso, una molla per far scattare un’idea. Nell’immaginare Padova avevo in mente la bellissima facciata di Sant’Antonio, con quella specie di “spartito” nella facciata. Mentre pensavo alla Basilica e a quanto contasse per i colori della città, dominati dal mattone, mi sono reso conto della vicinanza della statua del Gattamelata. E ho deciso di inserirla collocando anche Dora, il mio personaggio, in groppa al cavallo. Lo stacco tra il centro storico, con quei toni di terra tanto italiani e padovani, e Dora, è allora non solo un contrasto ma un salto, quasi un volo, e la lettura di Little Nemo il suo atterraggio.

Per l’edizione 2018, ad affiancare il fumetto e il gioco (inteso nelle varie declinazioni di gioco in scatola e gioco da tavola) ci sarà anche la novità del videogioco. Be Comics! 2018 proporrà inoltre un’offerta maggiore di autori ospiti rispetto allo scorso anno.

Nel corso dei mesi che precederanno il festival, Be Comics! continuerà inoltre a proporre attività ed eventi, come incontri con autori ma anche collaborazioni con altre realtà culturali come Treviso Comic Book Festival e l’Università di Padova.

Fumettologica, in qualità di media partner, seguirà la manifestazione e le sue attività. Maggiori info sul sito della manifestazione.