x

x

MangaI fumetti che leggeremo nel 2018

I fumetti che leggeremo nel 2018

Il 2017 si è ormai concluso e ci ha lasciato in eredità tanti interessanti fumetti da recuperare o da rileggere, fra piccole e grandi conferme e diverse sorprese. Ma arrivati a fine gennaio è ormai il momento di guardare avanti e fare un po’ il punto su quali fumetti saranno pubblicati dalle case editrici italiane da qui alla fine del 2018.

Abbiamo perciò preparato una ampia guida alle uscite dell’anno. Con due limiti, che precisiamo subito per mettere le mani avanti: 1) non si tratta di una guida esaustiva, dato che gli editori mantengono la riservatezza su alcuni annunci (ci mancherebbe) o, in alcuni casi, sono ancora impegnati a sciogliere dubbi o definire contratti non ancora ‘chiusi’; 2) non è detto che tutti i titoli qui elencati usciranno davvero nel 2018, visto che, si sa, le buone intenzioni a volte non bastano, soprattutto quando gli editori sono piccole strutture che dipendono da tante variabili organizzative (ma anche i piani dei grossi gruppi possono variare, per ragioni commerciali o ‘imprevisti’ diversi). Insomma, fra 3 o 4 mesi questa lista potrebbe essere da aggiornare. Per il momento, però, ci sembra che sia già parecchio ampia e variegata.

Quindi prepariamoci, perché sarà un anno pieno di fumetti, complice anche l’esordio recente – in alcuni casi recentissimo – di alcuni nuovi editori come Mondadori Oscar Ink, Oblomov e Feltrinelli Comics, pronti ad animare il mercato e a sfidare gli operatori già consolidati.

Leggi anche: Benvenuta, concorrenza. L’editoria di fumetto ai tempi della libreria

• 001 Edizioni

vapor max

Black Riverdi Josh Simmons. Uscita prevista: primavera.

Le lacrime di Ezechiele, di Matthias Lehmann. Uscita prevista: primavera.

Gli Oesterheld, di Fernanda Nicolini e Alicia Beltrami. Uscita prevista: primavera.

Fuzz & Pluck, di Ted Stearn. Uscita prevista: autunno.

Vapor, di Max. Uscita prevista: autunno.

Jeff Hawke vol. 2, di Sidney Jordan. Uscita prevista: autunno.

Marcianeros, di Hector Oesterheld e Francisco Solano Lopez. Uscita prevista: inverno.

Fagin l’ebreo, di Will Eisner. Uscita prevista: inverno.

James Joyce il dublinese, di Alfonso Zapico. Uscita prevista: inverno.

• Add Editore

Freedom Hospital, di Hamid Sulaiman. In una fittizia città siriana, ma che somiglia a molte città del nord della Siria sotto il regime di Assad, Yasmine, pacifista militante, ha istituito un ospedale clandestino, in cui vivono con lei undici figure, malati e medici, che rispecchiano la complessità della società siriana. Uscita prevista: aprile.

Io sono Una, di Una. Combinando vari stili, ritagli di giornale, illustrazioni basate su foto, disegni surreali e sorprese di colore che trasmettono il senso di confusione e rabbia, Io sono Una è un racconto autobiografico che diventa una potente denuncia della violenza sessuale contro le donne. Uscita prevista: aprile.

I miei anni ‘80 a Taiwan, di Sean Chuang. Una storia di formazione e di crescita che attraversa gli anni Ottanta di Taiwan con ritmo quasi cinematografico. Uscita prevista: ottobre.

• Bao Publishing

guarnaccia iperurania bao

Macerie prime. Sei mesi dopo, di Zerocalcare. La seconda parte di Macerie prime, ambientata sei mesi dopo la prima.

La storia di Cinzia, di Leo Ortolani. Un volume interamente inedito che racconta la storia del personaggio della serie di Rat-Man.

Guardati dal beluga magico, di Daniel Cuello. L’autore di Residenza Arcadia torna con una raccolta delle sue strisce pensate per il web e qui ridisegnate e incorniciate da una lunga storia inedita.

La mia cosa preferita sono i mostri, di Emil Ferris. Il caso editoriale del 2017 nel mondo del fumetto statunitense, che vi abbiamo raccontato qui.

Una sorella, di Bastien Vivés. Un libro che racconta, tra candore e sensualità, una storia di primi turbamenti adolescenziali.

Indomite, di Pénélope Bagieu. È il primo di due volumi che raccontano vite di donne straordinarie. Uscita prevista: marzo.

Un romantico a Milano, di Sergio Gerasi. Una storia intimista che è anche una lettera d’amore al capoluogo lombardo.

Iperurania, di Francesco Guarnaccia. Una storia di fantascienza e safari fotografici.

Stelle o sparo, di Nova. Il racconto di due amiche in vacanza terapeutica su un’isola, tra gioco e realtà.

The Big Book of Comics, di Scott McCloud. Un volume che raccoglie i tre importanti saggi sul fumetto (a fumetti) realizzati dall’autore.

Il re bianco, di Davide Toffolo. La nuova edizione “rimasterizzata” di uno dei classici di Toffolo.

L’età dell’oro, di Cyril Pedrosa. Primo volume di due,del nuovo graphic novel di ambientazione storica dell’autore de Gli equinozi.

Argh, di Maicol & Mirco. Il primo libro della raccolta de Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco.

Vagabondaggi, di Zao Dao.

Night bus, di Zuo-ma.

• BeccoGiallo

Tutto sotto controllo! – Sarah’s Scribbles vol. 3, di Sarah Andersen. Uscita prevista: marzo.

Lunababoon – Vita da genitore, di Christopher Grady. Lunarbaboon racconta le esperienze quotidiane e autobiografiche di un papà alle prese con un figlio di 3 anni. L’autore ha creato Lunarbaboon come una forma di terapia per affrontare la sua ansia da genitore. Uscita prevista: aprile.

Ariol. Un piccolo asino come te e meAriol. Cavalier Cavallo, di Emmanuel Guibert e Marc Boutavant. Una serie a fumetti francese per bambini che ha per protagonista un piccolo asino con grandi occhiali da nerd. Goffo e pasticcione, è innamorato di Petula, una graziosa mucca con cui riesce solo a collezionare figuracce. Uscita prevista: aprile.

La rivoluzione dei gelsomini, di Takoua Ben Mohamed. Il nuovo libro di TAKOUA BEN MOHAMED è una graphic novel autobiografica. Sulle donne della sua famiglia. In particolare su sua madre. Uscita prevista: aprile.

Ken Saro Wiwa, di Roberta Balestrucci Fancellu e Anna Cercignano. La prima graphic novel su Ken Saro Wiwa, il coraggioso poeta-attivista nigeriano che ha fatto tremare la compagnia petrolifera Shell. Uscita prevista: aprile.

Un’aragosta è per sempre, di Liz Climo. Nel piccolo mondo di Liz Climo, dinosauri, squali, lontre, istrici, bradipi e persino crostacei mostrano il meglio di ciò che gli amici hanno da offrire. Uscita prevista: maggio.

• Coconino Press

larcenet freud

Tomino la dannata voll. 2 e 3, di Suehiro Maruo. Prosegue la pubblicazione della nuova saga del maestro dell’horror giapponese. Uscite previste: rispettivamente febbraio e seconda metà dell’anno.

Macaroni, di Thomas Campi e Vincent Zabus. Gli autori di Magritte tornano con un storia sugli italiani emigrati in Belgio e sulla trasmissione della memoria tra generazioni diverse. Uscita prevista: febbraio.

Fante Bukowski vol. 2, di Noah Van Sciver. Uscita prevista: febbraio.

Gli arcanoidi, di Maicol & Mirco. Il nuovo graphic novel di Maicol & Mirco. Uscita prevista: marzo.

Un’avventura rocambolesca di… vol. 1, di Manu Larcenet. Primo di una serie in cinque volumi che presenta avventure immaginarie di personaggi storici in chiave umoristica-amara. Il primo volume è dedicato a Sigmund Freud. Gli altri saranno dedicati a: Van Gogh, Attila, Robin Hood, Il Milite ignoto. Uscita prevista: marzo (gli altri entro l’anno).

Super Relax, di Dottor Pira. Uscita prevista: aprile-maggio.

Il tramonto del Sea Breeze, di Vittoria Moretta. Uscita prevista: aprile-maggio.

Demone vol. 1, di Jason Shiga. Primo volume della saga in quattro parti dell’autore americano. Uscita prevista: aprile (gli altri entro l’anno).

Neve rossa, di Susumu Katsumata. Novo titolo della collana gekiga. Uscita prevista: aprile-maggio.

Diario italiano vol. 2, di David B. Uscita prevista: aprile-maggio.

Bottomless Belly Button, di Dash Shaw. Il nuovo graphic novel dell’autore di Cosplyers. Uscita prevista: giugno.

Cheese, di Zuzu. Il graphic novel d’esordio della giovane autrice italiana. Uscita prevista: giugno.

Berlin vol. 3, di Jason Lutes. L’ultimo capitolo di una saga ormai ventennale. Uscita prevista: seconda metà del 2018.

Il viaggiatore distante vol. 2, di Otto Gabos. Uscita prevista: seconda metà del 2018.

Quattro vecchi di merda, di Marco Taddei e Simone Angelini. Il nuovo graphic novel degli autori di Anubi e Malloy – Gabelliere spaziale. Uscita prevista: seconda metà del 2018.

• Comicon Edizioni

Donne di carta, di Milo Manara. Dopo I Fiori del Male di Baudelaire illustrato da Tanino Liberatore torna la collana Sinestesie con un volume dedicato a Milo Manara, che rende omaggio alle donne del fumetto con 32 ritratti, dalla Barbarella di Forest alla Valentina di Crepax. Uscita prevista: marzo.

1998-2018: Vent’anni di Fumetto in Italia. Un volume che celebra i 20 anni di Comicon attraverso il racconto degli ultimi due decenni del fumetto italiano, dai grandi temi ad autori e case editrici, con saggi di saggisti e critici del settore. Uscita prevista: marzo.

Lorenzo Mattotti – Tutte le forme del colore. Il catalogo della mostra con cui il Comicon celebrerà la carriera di Mattotti – magister dell’edizione 2018 –, attraverso una serie di saggi inediti di giornalisti e critici. Uscita prevista: aprile.

Nella foresta buia e misteriosa, di Winshluss. Il nuovo libro dell’autore francese di PinocchioIn God We Trust. Un racconto per ragazzi con protagonista Angelo, un giovane sognatore che, a causa di un equivoco, si troverà separato dalla propria famiglia durante un viaggio. Uscita prevista: maggio.

• Comic Out

I pittori della guerra, di Laura Scarpa. Tre storie pubblicate originariamente in inglese sulla rivista Aces Weekley, incentrate sulle figure di pittori ai tempi della guerra.

È stato bellissimo, di Joshua Held. Amore, rapporto di coppia, rapporto uomo/donna, schermaglie, incomprensioni, dialoghi e silenzi, direttamente dalle strisce de I Nasoni che compaiono su Linus.

• Editoriale Cosmo

mister x dean motter

Judge Dredd di Garth Ennis, di autori vari. La collezione completa di tutte le storie dello sceneggiatore di Preacher, raccolte in 5 volumi. Uscita prevista: nel corso del 2018.

Army of Darkness, di autori vari. Due volumi che propongono il primo omnibus originale della serie ispirata al film cult di Sam Raimi. Uscita prevista: aprile/maggio.

Il mercenario, di Vicente Segrelles. Uscita prevista: maggio.

Mister X, di Dean Motter. La tenebrosa serie cult con i disegni di Jaime Hernandez, Seth e una storia di Neil Gaiman e Dave Mckean. Uscita prevista: nel corso del 2018.

Gli archivi di Nexus, di Mike Baron e Steve Rude. Una delle più note serie fantascientifiche americane, in una nuova edizione. Uscita prevista: nel corso del 2018.

• Edizioni BD

Il Corvo – Memento moridi Micol Beltramini, Werther Dell’Edera, Tito Faraci, Davide Furnò, Angelo Mennillo, Alberto Ponticelli, Roberto Recchioni, Matteo Scalera. Una storia inedita collegata al fumetto cult  di James O’Barr, che verrà pubblicato in contemporanea con IDW negli Stati Uniti. Noi ne abbiamo parlato con gli autori.

Bleeding Mariachi, di Veronica Ciancarini. Opera d’esordio tra horror, commedia vampiresca e folklore messicano, Bleeding Mariachi parla dell’amore, di quando finisce all’improvviso e comincia a perseguitarci come un demone.

Jeff Buckley – biografia a fumettidi Micol Beltramini e Gea Ferraris.

I supereroi esistono?, di David Bacter & Massimo Caccia. I vincitori del Lucca Project Contest raccontano, in un graphic novel autobiografico, gli anni della grande diffusione dei supereroi in Italia, e l’enorme impatto che hanno avuto su intere generazioni.

Marlene Dietrich – biografia a fumetti, di Alessandro Ferrari e Flavia Scuderi.

Miles David – biografia a fumetti, di Lucio Ruvidotti.

One two three four! Ramones – biografia a fumetti, di Xavier Bétaucourt, Éric Cartier.

Talco de vidro, di Marcello Quintanilha. Dopo Tungsteno, un nuovo thriller a fumetti per il brasiliano Marcello Quintanilha. Rosalba è una dentista di Niterói in piena crisi esistenziale, sul punto di sprofondare in un abisso di crimine e immoralità…

Tristerio e Vanglorio, di Federico Fabbri e Francesco Catelani. In un mondo da favola acida, in cui si incontrano mostri minacciosi ed estremamente pop, seguiamo le avventure di una stravangante coppia di cavalieri.

Siegrune, di Giuseppe Isoni, Alessandro Russo e Antonello Cosentino. Un dramma storico che parla dell’amore impossibile tra una ragazza borghese di origini ebraiche e di un giovane aspirante grafico in difficoltà economiche che, per conquistarla, ha ideato il simbolo che per milioni di ebrei e per l’umanità intera resterà inciso nella memoria come emblema indelebile di morte: le due Siegrune dell’allora nascente organizzazione paramilitare di Heinrich Himmler, le Schutz-Staffel.

Giant Days voll. 4-5, di John Allison e Max Sarin.

Archieverso, di autori vari. Mentre la serie tv è ormai arrivata su Mediaset, Mark Waid (Capitan America, Daredevil) continua a tessere le vite dei ragazzi di Riverdale nella serie Archie che nel 2018 continuerà con i  4 e 5. Non mancheranno inoltre uscite per le altre serie dell’Archieverso inclusi: Jughead e Archie Tra i Morti Viventi.

Josie & The Pussycats, di Marguerite Bennett, Cameron DeOrdio e Audrey Mok. Le loro controparti in carne e ossa sono arrivate quest’autunno sulle reti Mediaset con la serie Riverdale, ma le tre muciste Josie, Valerie e Melody partiranno alla conquista di palchi sempre più importanti sfidando le macchinazioni della perfida Alexandra.

Briggs Land, di Brian Wood e Mack Chater. La saga famigliare/criminosa di Brian Wood (DMZ, Northlanders), tra Sons of Anarchy e True Detective, entra nel suo secondo arco e si prepara a diventare una serie tv prodotta d AMC (The Walking Dead).

• Edizioni Inkiostro

The Cannibal Family vol. 15 – 16 – 17, di Rossano Piccioni, Stefano Fantelli e Paolo Antiga.

The Cannibal Family Special, di Piccioni, Stefano Fantelli e Alessandro Bocci.

The Cannibal Family Special, di Piccioni, Stefano Fantelli e Pasquale Qualano.

Real Cannibal – Ed Gein, di Jacopo Masini, Francesco Paciaroni e Rossano Piccioni.

Real Cannibal – Ted Bundy, di Alessandro Di Virgilio.

Real Cannibal – Il reverendo Jones, di Nova Sin.

Real Cannibal Special – Il mostro di Firenze, di Giuseppe Di Bernardo.

Joy-Tot, di Pasquale Ruju e Marta Carotenuto.

Liscio assassinio, di Antonio Serra da un’idea di Daniele Manini.

I figli del silenzio, di Andrea Garagista e Cristian Di Clemente. Copertina di Mattia Surroz.

Z.I.L.F. – Zombie I’d like to fuck, di Giancarlo Marzano e Giuseppe Guida. Copertina di Maurizio Rosenzwieg.

La Iena – Merce avariata (per Milano), di Luca Blengino, Arturo Lauria e Rossano Piccioni. Volume cartonato.

La Iena vol. 8, di Luca Blengino, Firas Schiavon, Sara Guidi, Luca Cicchetti e Francesco Paciaroni.

La Iena vol. 9, di Luca Blengino Testi , Chiara Rufino e Enis Temizel.

Le indagini di Tom Bacardi, di Luca Blengino, Andrea Cavaletto, Stefano Fantelli, Rossano Piccioni, Gero Grassi.

Baionetta episodio 0, di Maurizio Ricci e Rossano Piccioni.

Baionetta episodio 1, di Maurizio Ricci e Riccardo Randazzo.

Black Road, di Brian Wood, Garry Brown e Dave McCaig.

Hangar 66 vol. 2, di Max Bertolini.

Paranoid Boyd, di Andrea Cavaletto.

• Eris Edizioni

crawl space

Crawl Space, di Jesse Jacobs. Uscita prevista: primavera.

Il primo graphic novel di Eleonora Antonioni e Francesca Ruggiero. Uscita prevista: primavera.

Un romanzo di Uduvicio Atanagi, con illustrazioni di Akab. Uscita prevista: primavera.

Prosopopus di Nicolas de Crécy. Uscita prevista: primavera.

Il primo graphic novel di Davide Bart Salvemini. Uscita prevista: autunno.

Il nuovo graphic novel di Adam Tempesta. Uscita prevista: autunno.

Il nuovo libro di Fabio Tonetto. Uscita prevista: autunno.

Un nuovo volume dedicato all’arte di Professor Bad Trip incentrato sui suoi lavori a tema musicale, realizzato con la collaborazione di Jenamarie Filaccio e Tabularasa Teké Gallery. Uscita prevista: autunno.

Inoltre, ci sarà una nuova collana dedicata all’arte, all’illustrazione e alla narrazione attraverso le immagini.

• Feltrinelli Comics

fine della ragione roberto recchioni feltrinelli comics graphic novel

La fine della ragione, di Roberto Recchioni. La storia di una madre con un figlio malato,  trattata come un’eretica, perché alla ricerca dei perduti “bacini” (cioè, i vaccini). Uscita prevista: gennaio.

A Panda piace, di Giacomo Bevilacqua. Il Panda di Bevilaqua compie 10 anni e questo libro propone alcune strisce classiche riviste per l’occasione più diversi inediti. Uscita prevista: maggio.

Salvezza, di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso. Un racconto sui migranti, realizzato dagli autori come un reportage giornalistico: sono saliti a bordo di una nave di soccorso di una ONG e hanno vissusto da vicino un’operazione di salvataggio. Uscita prevista: maggio.

Andrea (titolo di lavorazione), di Lo Stato Sociale e Luca Genovese. Il racconto della routine quotidiana di un barista di Bologna, che ben presto perderà il contatto con la realtà.

Mujeres, di Pino Cacucci e Stefano Delli Veneri. Ambientata in Messico negli anni Venti, la storia segue le vicende delle femministe Antonieta Rivas Mercado, Nellie Campobello e Frida Kahlo.

Il primo graphic novel di Fumettibrutti.

Un nuovo graphic novel di Paolo Castaldi.

Un nuovo graphic novel di Silvia Ziche.

Un nuovo graphic novel di Sio e Tito Faraci.

• Hikari

Ping Pongdi Taiyō Matsumoto.

Kagopedia, di Shintaro Kago.

Diletta, di Osamu Tezuka.

Il leone nero, di Go Nagai.

Omorai-kun, di Go Nagai.

Shumari, di Osamu Tezuka.

• J-POP Manga

promised neverland

L’Abitatore del Buio (Volume Unico), di Gou Tanabe. Dopo Il Mastino e Altre Storie e Il Colore Venuto dallo Spazio, un nuovo volume realizzato dal mangaka Gou Tanabe, basato sull’ultimo racconto scritto da H.P. Lovecraft. Uscita prevista: primo semestre del 2018.

Blue Fighter, di Jiro Taniguchi, un volume autoconclusivo inedito realizzato dallo scomparso maestro agli inizi degli anni Ottanta. Una storia di pugilato, riscatto e vite difficili, arricchita dallo straordinario approfondimento psicologico dei personaggi, tipico di Taniguchi. Uscita prevista: primo semestre del 2018.

The Promised Neverland, di Kaiu Shirai, Posuka Demizu (sei volumi, con la serie ancora in corso di pubblicazione in Giappone). In una splendida villa circondata da un bosco proibito vivono Emma, Norman, Ray e altri giovani orfani. La tristezza diventa orrore quando i tre protagonisti scoprono il destino cui andranno incontro quando si esce da lì. Uscita prevista: primo semestre del 2018.

Chiisakobe, di Minetaro Mochizuki. Vincitore del premio come Miglior Serie Straniera al Festival d’Angoulême 2017. Shigeji ha perso i genitori in un incendio e si ritrova a dover ricostruire la propria vita. Decide di farlo raccogliendo intorno a sé altre persone prive di un posto dove andare. Uscita prevista: primo semestre del 2018.

Your Name Another Side: Earthbound (Light Novel), di Makoto Shinkai, Arata Kanoh, Masayoshi Tanaka. Makoto Shinkai, autore del romanzo (e regista del film dei record) Your Name, torna ad arricchire il mondo del suo capolavoro. In questa light novel, la storia è corredata da illustrazioni. Uscita prevista: primo semestre del 2018.

Guerilla High Box, di Go Nagai (2 volumi). In un Giappone sconvolto da un conflitto generazionale ed estremamente violento, a bordo di moto e automezzi arrangiati, studenti di ogni età e professori si danno battaglia senza pietà. Un mix di critica sociale, umorismo nero e investiva nagaiana direttamente dai primi anni ’70. Uscita prevista: primo semestre del 2018.

Mao Dante Box, di Go Nagai (3 volumi). Il precursore di Devilman, il manga in cui per la prima volta Go Nagai si ispira alla Divina Commedia per mettere in scena una lotta spietata tra demoni, creature divine ed esseri umani e gettare le fondamenta della sua complessa mitologia. Uscita prevista: primo semestre del 2018.

Made in Abyss, di Akihito Tsukushi. Sull’orlo di una voragine apparentemente infinita che da secoli affascina l’umanità, la piccola Rico si impegna per seguire le orme della madre, celebre avventuriera arrivata a profondità mai raggiunte prima. Un giorno, durante una delle sue esplorazioni al livello più “facile” dell’Abisso, Rico trova Reg, un ragazzo che in realtà è un avanzatissimo essere artificiale. Da dove arriva? Uscita prevista: primo semestre del 2018.

Armed Girl Machiavellism, di Yuya Kurokami, Karuna Kanzaki. Quando Nomura Fudo, espulso dal liceo per una rissa, scopre che la sua nuova scuola è controllata da un gruppo di bellissime ragazze chiamate “Le Cinque Spade Supreme” che terrorizzano gli studenti maschi, decide di opporsi a loro con ogni mezzo. Uscita prevista: primo semestre del 2018.

Dance in The Vampire Bund, di Nozomu Tamaki. Edizione definitiva un manga rimasto fino a oggi incompiuto in Italia. Dopo millenni nell’oscurità, l’ultracentenaria Principessa dei vampiri Mina Tepes (spietata creatura dall’aspetto innocente di una bambina) decide di rivelare l’esistenza del suo popolo al mondo e di comprare a peso d’oro un rifugio sicuro in Giappone. Uscita prevista: primo semestre del 2018.

Tom Sawyer, di Shin Takahashi. Ritorna, in una nuova edizione, il volume unico firmato dall’autore di Lei, l’Arma Finale e Yuki e Tsubasa – Ali sulla Neve. Uscita prevista: primo semestre del 2018.

Blood Bank, di Silb. Dopo Killing Stalking, un altro webcomic di successo proveniente dalla Corea arriva per la prima volta su carta. In un mondo in cui i vampiri controllano la vita degli esseri umani le banche del sangue sono un servizio essenziale ed è in una di queste lavora One. Che sembra essere in grado di resistere all’oscuro fascino dei succhiasangue. Finché non riceve la visita di Shell, figlio di un importante vampiro che si dimostra profondamente interessato a lui…  Uscita prevista: secondo semestre del 2018.

La Pomme Prisonnière, di Kenji Tsuruta. Imari, una ragazza che ama i gatti e passeggiare (ma molto meno i vestiti), vive in una Venezia onirica dove la bruma nasconde vicoli in cui possono succedere i fatti più strani. Uscita prevista: secondo semestre del 2018.

Horimiya di Hero, di Daisuke Hagiwara. Kyoko Hori, a scuola, è una studentessa modello e alla moda, ammirata da tutti. Izumi Miyamura è un ragazzo schivo e occhialuto ritenuto un otaku senza segni particolari. Ma entrambi portano avanti anche vite segrete che finiranno per incrociarsi. Uscita prevista: secondo semestre del 2018.

I sette figli del drago, di Ryoko Kui. Un’antologia dall’autrice del manga fantasy Dungeon Food. Sette racconti ambientati in mondi simili al nostro, ma tra medioevo ed epoca moderna. Uscita prevista: secondo semestre del 2018.

Kakukaku Shikajira, di Akiko Higashimura. Vincitrice dei premi Manga Taisho e Japan Media Arts Festival, quest’opera autobiografica in cinque volumi racconta il percorso intrapreso dell’autrice per coronare il suo sogno di diventare mangaka. Uscita prevista: secondo semestre del 2018.

Killing Stalking, seconda stagione, di Koogi. Uscita prevista: secondo semestre del 2018.

Monster Girl, di Kazuki Funatsu. Un divertente shonen tra Monster Musume e Tokyo Ghoul, pieno di belle ragazze e combattimenti. Uscita prevista: secondo semestre del 2018.

Shimanami Tasogare, di Yuuki Kamatani. Uno slice of life sulle sfide quotidiane dei giovani della comunità LGBT nel Giappone di oggi, illustrato con grazia e potenza. Uscita prevista: secondo semestre del 2018.

Yatamomo, di Harada. Con Yatamomo arriva per la prima volta in Italia Harada, autrice di yaoi. Momo è un parassita senza vergogna pronto ad approfittare del suo bell’aspetto (e del prossimo). Yata è un ragazzo gentile e premuroso, incapace di dire no. Uscita prevista: secondo semestre del 2018.

Pokémon Cookbook. Un libro di ricette e suggerimenti per cucinare le vostre pietanze (giapponesi e non solo) preferite in salsa Pokémon. Patate alla Meowth, ramen alla Pikachu… Uscita prevista: secondo semestre del 2018.

• Kleiner Flug

Nausicaa, l’altra odissea, di Bepi Vigna e Andrea Serio. Una nuova edizione, con materiali inediti.

Cosimo de’medici, di Astrid Lucchesi e Davide Susini.

Modigliani, di Seksik e le Hananff.

La conversione di Francesco, di Astrid Lucchesi.

Giovanni Boccaccio, di Filippo Rosso Lorenzo de’ Medici di bruno e valentini.

Nella Roma dei Cesari, di Gilles Chaillet.

Cyrano de bergerac, di Genny Ferrari.

Santa maria del popolo, di Andrea Meucci e Luca Pinelli.

• Magic Press

druillet la nuit

La notte, di Philippe Druillet. Nel 1975 Philippe Druillet perde la moglie Nicole. Nel tentativo di esorcizzare il dolore dà vita a La notte, un volume dominato dal pessimismo, che non lascia spazio a nessuna via di fuga né speranza. Uscita prevista: fine gennaio.

Anno Dracula, di Kim Newman e Paul McCaffrey. Adattamento a fumetti dell’omonimo romanzo di Kim Newman. In una versione alternativa della sua leggenda, il conte Dracula, dopo aver sconfitto Van Helsing e i suoi amici, regna incontrastato sul Regno Unito. Ma, alla vigilia del Giubileo che deve celebrare il sanguinario conte, le forze ribelli si uniscono con l’intento di opporsi al tiranno. Uscita prevista: fine gennaio.

Sterminatore 17: L’integrale, di Enki Bilal, Igor Baranko e Jean-Pierre Dionnet. Una saga fantascientifica di Dionnet, uno dei creatori di Métal Hurlant, per i disegni di Henki Bilal, con contenuti extra inediti in Italia. Uscita prevista: febbraio.

Baltimore vol. 8: Il Regno Cremisi, di Mike Mignola e Christopher Golden. Mignola e Golden ancora insieme per la conclusione della saga di Lord Baltimore, il più grande cacciatore di streghe e vampiri al mondo. Uscita prevista: febbraio.

Lovecraft – I miti di Cthulhu, di Howard P. Lovecraft e Estéban Maroto. Il grande Estéban Maroto illustra tre delle migliori storie dell’inventore del terrore cosmico, H.P. Lovecraft. Queste storie a fumetti riappaiono ora più di trent’anni dopo la loro creazione in un’edizione completa e definitiva. Uscita prevista: febbraio.

Le spade di vetro – L’integrale, di Sylviane Corgiat e Laura Zuccheri. La raccolta integrale della saga fantasy disegnata da Laura Zuccheri (Julia) e pubblicata in Francia da Les Humanoïdes Associés. Uscita prevista: marzo.

Ritorno a Belzagor, di Robert Silberberg, Philippe Thirault e Laura Zuccheri. Adattamento a fumetti di Laura Zuccheri del romanzo di Robert Silberberg Mutazione (edito in Italia da Editrice Nord nella collana Cosmo). Uscita prevista: marzo.

Robotech vol.1, di Brian Wood e Marco Turini. La serie culto di animazione degli anni ’80 prodotta dalla Harmony Gold ritorna in inedite avventure a fumetti, con tutti i personaggi classici. Primo ciclo della nuovma serie regolare della Titan Comics, scritta da Brian Wood e disegnata dall’italiano Marco Turini. Uscita prevista: marzo.

Nazivegan Heidi vol.3: Soluzione finale Atto II, di Don Alemanno, Boban Pesov. La conclusione della battaglia vegana di Heidi, contro i mangiacadaveri. Uscita prevista: marzo.

Felinia: Non il solito fumetto sul sesso, di Sketch&Breakfast. Sempre in bilico tra l’erotico e l’umoristico, questo libro racconta le vicissitudini amorose di una coppia con esplicita ironia, senza edulcorare quegli aspetti reali che tutte le coppie vivono quotidianamente, ma che difficilmente raccontano come aneddoti alle cene tra amici. Uscita prevista: marzo.

Nanowar: I custodi dell’Acciaio Inox n. 2, di Roberto Cirincione e Carlo A. Fiaschi. Il nuovo volume della serie. Uscita prevista: marzo.

I 400 calci presenta: Colpo basso vol.1, di Nanni Cobretti, Paolo Traisci e Roberto Cirincione. Nuovo appuntamento con la collana di Action Novel che prende le mosse dal premiatissimo I 400 Calci, votato come miglior sito cinematografico ai Macchianera Internet Awards 2017. È la volta di Colpo basso, il buddy cop definitivo, il cui soggetto è stato scritto da Nanni Cobretti in persona. Uscita prevista: marzo.

Hellboy & B.P.R.D. vol. 3: 1954, di Mike Mignola e Chris Roberson. Il nuovo volume della serie spin-off di Hellboy. Uscita prevista: aprile.

Locke & Key vol.7: Paradiso e Terra, di Gabriel Rodriguez, Joe Hill. Raccolti in un unico volume, i due one-shot (Open the moon!, vincitore di un Eisner Award, e Grindhouse!) parte integrante dell’universo di Locke & Key. Uscita prevista: aprile.

Silas Corey vol. 1: La rete Aquila, di Fabien Nury e Pierre Alary. Aprile 1917, la guerra infuria in tutta la Francia. Silas Corey, ex reporter, detective e avventuriero a tempo pieno, viene assunto dal politico Clemenceau per recuperare le prove del tradimento del capo del governo Caillaux. Ma Corey è comunque al soldo del miglior offerente, finché si scontra con la temuta spia Aquila, che dirige le operazioni del Kaiser in Francia. E l’esito della guerra potrebbe dipendere dalle sue scelte. Uscita prevista: aprile.

• Manfont

Norby – La Leggenda degli Animali Straordinari, di Marco Daeron Ventura e Jessica Ferrero. Norby e Virgil, insieme alla padroncina anna devono trasferirsi in una sinistra casa di campagna, dove aleggia un mistero misterioso! Ma per risolverlo non basteranno la fortuna di un gatto e la saggezza di un cane. Bisognerà chiedere l’aiuto di un gruppo di Animali Straordinari! Uscita prevista: marzo.

Il Baffo, di Giulio Mosca. Una nuova raccolta tematica delle vignette di Giulio Mosca, in arte “Il Baffo”. Uscita prevista: marzo/aprile.

Guida Galattica per Dogsitter, di Virginia Salucci. Un volume che conterrà una serie di storie umoristiche della vita da dogsitter, con consigli utili per tutti gli amanti dei cani, Uscita prevista: aprile.

Yamazaki 18 Years – Kaiju Edition, di David Messina, Paolo Villanelli, Valerio Schiti, Diego Cajelli. Una ristampa integrale di tutto ciò che è stato realizzato sull’universo di Yamazaki, con particolare riguardo alle vicende narrate nei capitoli 3 e 4, cioè nel mondo “Tokusatsu”, con un capitolo inedito che conclude il ciclo di storie iniziato 2 anni fa. Uscita prevista: primavera.

Mecha Guevara, di Andrea Tridico. Un volume che racconta di un Che Guevara riportato in vita in forma di mecha per combattere il capitalismo. Uscita prevista: primavera.

Rats, di Gabriele Luzi e Alessandro Giampaoletti. Nella città di Skillman, cresciuta attorno alle industrie alimentari Pommeroy, il giovane Zak diventerà suo malgrado vittima di un gene mutageno che lo fonderà nientemeno che con un topo, ibridandolo in un bizzarro essere che non lascierà impuniti gli abusi ecologici e scientifici della spietata multinazionale. Uscita prevista: primavera.

Yamazaki 18 Years – Apocrypha vol. 2. La collana Apocrypha torna a esplorare i mondi di Yamazaki 18 Years, con gli studenti del master della Scuola Internazionale di Comics. Uscita prevista: autunno.

• Mondadori Oscar Ink

the best we could do

Racconti di un futuro imperfetto, di Alfonso Font. Uscita prevista: gennaio.

Il vecchio e il mare, di Thierry Murat. Adattamento a fumetti dell’omonimo romanzo di Ernest Hemingway. Uscita prevista: febbraio.

Il nostro meglio, di Thi Bui. Un memoir che racconta che cosa voglia dire essere un rifugiato e al tempo stesso un genitore, attraverso le esperienze vissute dalla famiglia dell’autrice, fuggita dal Vietnam nel 1978, diviso tra francesi e americani. Uscita prevista: marzo.

Diabolik visto da Sergio Zaniboni. Uscita prevista: marzo.

Maxmagnus, di Max Bunker e Magnus. Uscita prevista: marzo.

Nelle pieghe del tempo, di Hope Larson. È l’adattamento a fumetti dell’omonimo romanzo fantasy per ragazzi di Madeleine L’Engle. Uscita prevista: marzo.

Femme Magnifiques, di Aa. Vv., a cura di Shelly Bond. È un progetto nato su Kickstarter e curato dall’ex editor Vertigo Shelly Bond. Raccoglie 30 fumetti realizzati da diversi autori su alcune delle più famose donne della storia. Uscita prevista: marzo.

American Gods. Shadows, di Neil Gaiman, P. Craig Russel, Scott Hampton. Il primo volume del fumetto basato sul romanzo di Neil Gaiman. Uscita prevista: marzo.

Trottole, di Tillie Walden. Un graphic novel autobiografico che racconta l’impegno dell’autrice – tra le giovani fumettiste statunitensi più premiate del momento – per sfondare nel mondo del pattinaggio sul ghiaccio. Uscita prevista: aprile.

La fattoria degli animali, di Odor. Adattamento a fumetti dell’omonimo romanzo di George Orwell. Uscita prevista: aprile.

Black Monday vol. 2, di Jonathan Hickman e Tom Cocker. Uscita prevista: maggio.

In cucina con Kafka, di Tom Gauld. Un libro molto ironico e arguto, del prolifico autore britannico, che si pone le domande che nessuno osa fare sulla civiltà come la conosciamo: qual era il segreto della torta glassata al limone di Kafka? Quali possibilità narrative si aprono per gli scrittori di gialli con l’avvento delle sigarette elettroniche?Uscita prevista: maggio.

La neve se ne frega – Extended Version, di Ligabue, Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli. Uscita prevista: maggio.

Nostra madre guerra, di Maël & Kris. Uscita prevista: giugno.

• Nicola Pesce Editore

Shakespeariana, di Gianni De Luca. Volume che raccoglie gli adattamenti di Amleto, La tempesta e Romeo e Giulietta di Shakespeareche e che inaugura una collana dedicata a De Luca.

Pizarro in Perù, di Attilio Micheluzzi. Una storia ancora inedita in Italia.

Il Collezionista, di Sergio Toppi. Edizione integrale dei cinque volumi che compongono la saga del personaggio creato nel 1984 per la collana I protagonisti di Orient Express e unico realizzato in maniera continua dall’autore.

Eccetto Topolino, Fabio Gadducci, Leonardo Gori e Sergio Lama. Riedizione ampliata del saggio sulla storia editoriale italiana di Topolino uscito nel 2011.

The Rise of the Dungeon Master, di Koren Shadmi. Che inaugura una collana dedicata all’autore.

Un nuovo libro di Miguel Angel Martin.

• Oblomov Edizioni

Pop-Eye, di Giorgio Carpinteri. Le mirabolanti storie di Fred, detective prodigio di sette anni. Uscita prevista: gennaio.

Skin Deep, di Charles Burns. La riedizione di una delle prime opere dell’autore di Black Hole, che tra le altre cose racconta di un bambino a cui è stato trapiantato un cuore di una cane. Uscita prevista: gennaio.

La cura, di Daniele Brolli. Quaderno intimo che racconta una malattia attraverso testi e disegni. Uscita prevista: febbraio.

El Borbah, di Charles Burns. La riedizione delle storie del detective sui generis El Borbah. Uscita prevista: marzo.

La foresta millenaria, di Jiro Taniguchi. L’ultimo manga realizzato da Taniguchi prima di lasciarci. Uscita prevista: marzo.

Carnet selvaggio, di Zao Dao. Una raccolta di illustrazioni ad acquerello dell’autrice cinese. Uscita prevista: marzo.

• Panini Comics

marvel legacy

Marvel Comics

Generetions. Il crossover tra vecchi e nuovi personaggi sarà pubblicato da fine febbraio 2018 in 10 albi autoconclusivi da 32 pagine con cadenza settimanale.

Marvel Legacy, il nuovo evento editoriale Marvel partirà a maggio, il progetto è in fase di studio.

Venom. Da marzo 2018 Venom torna protagonista con una nuova serie quindicinale da 48 pagine che conterrà le serie: VenomEdge of VenomverseVenomverse e Venom INC.

Marvel Legends. Una nuova collana che riproporrà i migliori fumetti Marvel dalle origini ai giorni nostri in un formato identico all’originale. Sarà pubblicata con cadenza quindicinale a partire da marzo 2018. Al momento sono previsti 12 numeri. I primi titoli saranno: Amazin Fantasy #15, Fantastic Four #1, Black Panther #1. Ogno albo comprenderà in omaggio una metal plate con la riproduzione della copertina originale.

Secret Warriors. La serie raccolta in volume: Uscita prevista: gennaio 2018.

Guardiani della Galassia presenta. La serie raccolta in volume: Uscita prevista: gennaio 2018.

Generation X. La serie raccolta in volume: Uscita prevista: febbraio 2018.

Io sono pantera nera. Uscita prevista: gennaio 2018.

Marel History – Marvel Knights: Pantera Nera. Uscita prevista: gennaio 2018.

Marvel Greatest Hits: Chi è Pantera Nera. Uscita prevista: febbraio 2018.

Pantera Nera vol. 4, di Coates. Uscita prevista: febbraio 2018.

Pantera Nera – Il ritorno della banda. Uscita prevista: febbraio 2018.

X-Men – Inferno

Infinity Gauntlet

Infinity

Marvel Collection
Daredevil: Cuore di Tenebra di Nocenti e Romita Jr.
Daredevil: Typhoid Mary di Nocenti e Romita Jr.
Spider-Man: Allo scoccare della mezzanotte di Al Milgrom
Spider-Man: Il libro di Ezekiel di Straczynski e Romita Jr.
Punisher Max di Jason Aaron vol .2
Punisher War Journal vol.1 di Jim Lee
Deadpool Team Up
Spider-Man – Deadpool

Cartonato soft touch
Secret Wars
Amazing Spider-Man: Rinnovare le promesse
Infinite Gauntlet
Civil War
Planet Hulk
Silver Surfer vol. 2
She Hulk vol. 1
Jessica Jones vol. 2
Occhio di Falco vol. 2

Marvel eroi d’autore (cartonato)
Hulk – Il pantheon  di Peter David
America: Rinato di Ed Brubaker
Nuovi Mutanti: Rinnovamento
Nuovi Mutanti: La saga del demone orso
Le avventure di Capitan America

I grandi tesori Marvel
Punisher di Archie Goodwin e Tony De Zuniga (a giungo; storie ancora inedite in Italia)
Silver Surfer: Requiem di Straczynski e Ribic

Omnibus
Avengers: Visione Assoluta
Spider-Man di Roger Stern vol. 1
Daredevil di Brian Bendis vol. 1

Marvel Playlist
Nuova collana di libri tematici formato tascabile (15,7×21 cm) con storie dagli ultimi 30 anni
San Valentino coi supereroi
La magia coi supereroi
Impara l’inglese coi supereroi
Conosci le scienze coi supereroi

Le grandi Storie
In edizione cartonata da maggio, con recuperi di vecchie storie Marvel dai temi western, romance, suspence e horror.

Eroi Marvel in bianco e nero
Nuova collana di volumi di grande formato (19,3x 27,7 cm) con sovracopertina in acetato che riproporrano alcune classiche storie Marvel in bianco e nero. Il primo volume uscirà a gennaio 2017 e conterrà una storia del Capitan America di Jack Kirby.

Panini

Infinity 8di autori vari, a cura di Olivier Vatine e Lewis Trondheim (8 volumi), a partire da maggio 2018 (ne abbiamo parlato QUI).

Klaw, di Antoine Ozanam e Joel Jurion, a partire da marzo 2018.

Chronosquad, di Giorgio Albertini e Gregory Panaccione, a partire dalla primavera 2018.

Maxence, di Romain Sardou e Carlos Rafael Duarte, ad aprile 2018.

The Boys Deluxe, di Garth Ennis e Darick Robertson.

Criminal Deluxe, di Ed Brubaker e Sean Phillips (due volumi omnibus).

The Fade Out, di Ed Brubaker e Sean Phillips (un volume).

Shaolin Cowboy, di Geoff Darrow (un volume, il numero 7 americano resterà inedito a causa del fallimento dell editore Burlyman).

The Discipline, di Peter Milligan e Leandro Fernandez.

Head Lopper, di Andrew McLean (due volumi brossurati).

Think Tank, di Matt Hawking.

Mr. Higgins Comes Home, di Mike Mignola e Warwick Johnson-Caldwell.

Joyland, di Tommaso Vitiello e Marco Itri, nella prima metà del 2018.

Ed è subito serial, di Massimo Giacon.

Gurt, di Isaak Friedl e Oscar Carenzi.

Un’estate italiana, di Enrico Brizzi e Denis Medri, in uscita il 14 giugno 2018.

Nuovo progetto per le edicole di Leo Ortolani.

Planet Manga

Yokuoni – Desideri diabolici di Mitabi Irohara. Uscita prevista: gennaio.

Drive di Seishi Kishimoto. Uscita prevista: gennaio.

Sanka Rea di Mitsuru Hattori. Uscita prevista: gennaio.

Amami lo stesso R, di Aya Nakahara. Uscita prevista: febbraio.

Line, di Ryo Hanada. Uscita prevista: febbraio.

Assassination Classroom Meibou no jikan, character book di Assassination Classroom di Yusei Matsui. Uscita prevista: primavera.

Assassination Classroom Sotsugyou album no jikan (illustration character book). Uscita prevista: primavera.

One-Punch Man Hero Taizen (fan book). Uscita prevista: primavera.

Dolly Kill Kill, di Yusuke Nomura e Yukiaki Kurando. Uscita prevista: primavera.

Funohan Impossibility Defence, di Arata Miyatsuki e Yuya Kanzaki. Uscita prevista: primavera.

Youjo Senki – The saga of tanya the evil, di Carlo Zen e Chika Toujou. Uscita prevista: primavera.

Anna dai capelli rossi, di Yumiko Igarashi. Riedizione tre volumi della storia originale e a seguire le storie ancora inedite in Italia. Uscita prevista: primavera.

Walt Disney

Topin Mystère, di Casty. Martin Mystère esordirà sulle pagine di Topolino in versione Disney, con il contributo di Alfredo Castelli. Uscita prevista: marzo.

• Renoir Comics

Don Camillo a fumetti 15 e 16. Le tradizionali due uscite (inizio marzo e fine ottobre) della trasposizione a fumetti dei racconti di Giovannino Guareschi saranno affiancate da moltissime iniziative, tra eventi e iniziative editoriali, per festeggiare i 110 anni dalla nascita e 50 anni dalla morte del creatore di Don Camillo.

Shadow Hero, di Sonny Liew e Gene Luen Yang. È la storia di Hank Chu, un ragazzino cresciuto in una Chinatown americana degli anni Trenta con l’obiettivo di diventare un supereroe. Uscita prevista: autunno.

Usagi Yogimbo – L’edizione speciale 6. Prosegue la pubblicazione dell’integrale del capolavoro di Stan Sakai. Uscita prevista: in primavera.

Harrow County vol. 4, di Cullen Bunn e Tyler Crook. Uscita prevista: in primavera

Sixth Gun vol. 5, di  Cullen Bunn e Brian Hurtt. Uscita prevista: in primavera.

Intemperie, di Javi Rey. L’adattamento a fumetti del romanzo omonimo di Jesùs Carrasco scritto e disegnato dall’autore spagnolo di Una maglia per l’Algeria. Uscita prevista: marzo.

Piccole Storie della Savana e Piccole Storie della Fattoria. Due nuovi volumi per la serie per bambini di Frédéric Brremaud e Federico Bertolucci. Uscita: marzo.

Yaya vol. 9, di Jean-Marie Omont e Golo Zhao. Uscita prevista: in primavera.

Il mio amico Toby, di Gregory Panaccione. Uscita prevista: marzo.

• Rizzoli Lizard

jonasfink2

Jonas Fink – Integrale, di Vittorio Giardino. Tutta la saga di Giardino in un unico volume che sarà proposto anche in un’edizione a tiratura limitata e numerata. Il libro avrà una cover diversa, e insieme a un cahier di 36 pagine e a tre stampe su cartoncino pregiato, sarà contenuto in un cofanetto. Uscita prevista: marzo.

L’artbook di Jiro Taniguchi. Uscita prevista: marzo.

Blacksad – L’integrale, di Juan Díaz Canales e Juanjo Guarnido. Un volume molto voluminoso (gioco di parole voluto) che conterrà tutti e cinque gli episodi autoconclusivi della serie, completati da un ricchissimo apparto extra di almeno 60/80 pagine con acquerelli, studi dei personaggi, una mini storia inedita e tanto altro ancora. Uscita prevista: aprile.

• RW Edizioni

Mister Miracle tom king

Batman L’Oscuro Principe Azzurro, di Enrico Marini. Primo lavoro supereroistico di Marini, nato dalla collaborazione tra Dargaud e DC. Uscita prevista: il primo volume a Napoli Comicon, il secondo a Lucca Comics.

Batman Creatura della Notte, di Kurt Busiek e John Paul Leon. Busiek ha definito questa storia come una sorta di sequel di Superman Secret identity, ma più che un sequel ha definito l’opera il naturale continuamento di quell’esperimento. Ai disegni, un Leon in stato di grazia. Uscita prevista: maggio.

Mister Miracle, di Tom King e Mitch Gerads. Il nuovo capolavoro di King e Gerads, che dopo Sheriff of babylon e Batman si ritrovano per raccontarci dell’escapista per eccellenza dell’Universo DC, in una testata che sta già facendo parlare molto di sé e si candida a essere una delle migliori letture del 2018. Uscita prevista: il primo volume a maggio, il secondo a ottobre.

Sandman di Jack Kirby, di Joe Simon e Jack Kirby. Dopo aver portato in Italia l’edizione definitiva di Kamandi, continua la pubblicazione dei volumi dedicati a Jack Kirby con il suo Sandman, opera minore ma di grande interesse del Re. Uscita prevista: maggio.

JSA di Geoff Johns di Geoff Johns e disegnatori vari. Uno dei cicli più richiesti dai fan sbarca finalmente nelle fumetterie. Uno dei primi lavori di Johns alla DC, che lo ascrissero immediatamente tra gli scrittori più cool e amati della casa editrice. Uscita prevista: fine marzo/aprile

Chiaroscuro: La vita privata di Leonardo da Vinci di Pat McGreal, David Rawson e Chas Troug. Un importante recupero Vertigo, in cui viene raccontata, in maniera appassionata, la vita del grande inventore italiano. Uscita prevista: aprile.

Bug! di Mike Allred.  Una nuova miniserie dell’etichetta di DC Comics Young Animal, linea supervisionata dal cantante dei My Chemical Romance Gerard Way, che dopo aver ridato vita a personaggi storici come la Doom Patrol e Shade (quest’ultima trasformandola in donna), ci regala questa piccola, grande perla firmata Mike Allred. Uscita prevista: maggio.

• saldaPress

oblivion song

Horizon, di Brandon Thomas e Juan Gedeon. Nuova serie Skybound.  Uscita prevista: febbraio.

ODY-C, di Matt Fraction e Christian Ward. Nuova serie Image Comics. Uscita prevista: febbraio.

Eleanor e l’Airone, di John Layman, Sam Keith. Nuova serie Aftershock. Uscita prevista: febbraio.

Aliens Defiance HC vol. 1, di Brian Wood, Tristan Jones, Riccardo Burchielli e Tony Brescini. Un volume cartonato che racoglie i 12 numeri della serie Aliens Defiance. Uscita prevista: febbraio.

Z Nation, di Craig Engler, Fred Van Lente e Edu Mena. Nuova serie Dynamite Entertainment che fa da prequel all’omonima serie tv. Uscita prevista: marzo.

Oblivion Song, di Robert Kirkman e Lorenzo De Felici. La nuova serie del creatore di The Walking Dead. Uscita prevista: marzo.

Black-Eyed Kids, di Joe Pruett e Szymon Kudranski. Nuova serie Aftershock. Uscita prevista: marzo.

Rat Queens, di Kurtis J. Wiebe e Roc Upchurch. Arriva in Italia la pluripremiata saga fantasy con protagoniste femminili. Uscita prevista: marzo.

Parini – Naufrago delle stelle, di Davide La Rosa. Il nuovo volume dell’universo narrativo dell’autore di Suore Ninja. Uscita prevista: marzo.

Alters, di Paul Jenkins e Leila Leiz. Nuova serie Aftershock. Uscita prevista: secondo trimestre dell’anno.

Babyteeth, di Donny Cates e Garry Brown. Nuova serie Aftershock. Uscita prevista: secondo trimestre dell’anno.

Jimmy’s Bastards, di Garth Ennis e Russ Braun. Nuova serie Aftershock. Uscita prevista: secondo trimestre dell’anno.

Skybourne, di Frank Cho. Una miniserie dell’autore di Liberty Meadows, pubblicata negli Stati Uniti da BOOM! Studios. Uscita prevista: secondo trimestre dell’anno.

Gasolina, Sean Mackiewicz,Niko Walter e Mats Lopes. Nuova serie Skybound. Uscita prevista: secondo trimestre dell’anno.

Redneck, di Donny Cates, Lisandro Estherren e Dee Cunniffe. Nuova serie Skybound. Uscita prevista: secondo trimestre dell’anno.

Lake of Fire, di Nathan Fairbairn e Matt Smith. Nuova serie Image Comics. Uscita prevista: secondo trimestre dell’anno.

Injection vol. 3, di Warren Ellis e Declan Shalvey. Il nuovo volume della serie Image di Ellis e Shalvey. Uscita prevista: secondo trimestre dell’anno.

Predator 30° Anniversario, di Mark Verheiden, Chris Warner e Ron Randall. Un volume cartonato e di grande formato con le prime storie a fumetti di Predator. Uscita prevista: secondo trimestre dell’anno.

• Sergio Bonelli Editore

Tex: Giustizia a Corpus Christi, di Mauro Boselli e Corrado Mastantuono. Il nuovo volume della collana Tex – Romanzi a fumetti, con le avventure di Tex da giovane, sarà disegnato dall’eclettico Mastantuono. Uscita prevista: febbraio.

Speciale Tex n. 33, di Mauro Boselli e Majo. Il Texone 2018 , che disegnato da Mario Rossi, arte Majo, disegnatore di Dampyr. Uscita prevista: giugno.

Speciale di Dampyr ambientato a Lucca. Un albo speciale a colori ambientato a Lucca, con la partecipazione di almeno 13 disegnatori. Uscita prevista: ottobre.

Team-Up fra Zagor e Brad Barron. L’incontro fra lo Spirito con la Scure e il personaggio creato da Faraci, alle prese con gli alieni Morb. Uscita prevista: novembre.

Ci sarà inoltre anche l’esordio dell’etichetta Audace, con titoli e autori ancora da annunciare nello specifico.

• Shockdom

Sol, di Louotyn. Il nuovo artbook dell’autrice. Uscita prevista: arpile.

V for Vangelo, di Daniele Fabbri e Stefano Antonucci. Riedizione a colori. Uscita prevista: aprile.

Colors (titolo provvisorio), di Angela Vianello. Un nuovo artbook dell’autrice. UScita prevista: maggio.

Calata Capodichino (titolo provvisorio), di Labadessa. Uscita prevista: maggio

Migrantes, di Giovanni Ballati e FlavioBianchini. Graphic novel che racconta un viaggio che val dal Guatemala all’Arizona, Uscita prevista: giugno.

Blue 2, di Angela Vianello. Uscita prevista: novembre.

La lercia storia del mondo – I retroscena dell’umanità (titolo provvisorio) – Lercio. Uscita prevista: dicembre.

• Star Comics

one piece party star comics manga

One Piece Party, di Eiichiro Oda ed Ei Ando. Lo spin-off comico di One Piece composto da cinque volumi autoconclusivi. Uscita prevista del primo numero: gennaio.

Dragon Ball Full Color – La saga del giovane Goku, di Akira Toryama. Una nuova edizione a colori di Dragon Ball, divisa per saghe. Uscita prevista del primo numero: gennaio.

L’isola dei bambini dimenticati, di Kei Sanbe. Dall’autore di Erased un nuovo thriller drammatico incentrato su un campus situato in un isola deserta che accoglie bambini con problemi familiari: un rifugio sicuro o una prigione inespugnabile? Uscita prevista del primo numero: febbraio.

Genocidal Organ, di Project Itoh e Gato Aso. L’improvvisa distruzione di Sarajevo da parte di ignoti ribalta la geografia politica del mondo, e anche nei paesi democratici la sicurezza nazionale diventa una questione prioritaria. Comincia così un’era di guerre e genocidi… Uscita prevista del primo numero: marzo.

Uzumaki – Spirale, di Junji Ito. A causa di una maledizone per la quale si manifestano strani fenomeni atmosferici, la giovane studentessa Kirie Goshima decide di abbandonare il proprio paese. Ci riuscirà? Uscita prevista: marzo.

Cells at Work! – Lavori in corpo, di Akane Shimizu. È un manga su corpo umano e su come funzione. Il protagonista è un inesperto globulo rosso alle prese con la sua prima consegna di ossigeno. Uscita prevista del primo numero: marzo.

Devilman G – Grimoire, di Go Nagai e Rui Takat. Uno spin-off di Devilman che ripercorre la genesi dell’antieroe di Nagai. Uscita prevista del primo numero: marzo

My Love Story!!, di Kazune Kawahara e Aruko. Takeo Goda frequenta il primo anno di liceo ed è convinto di non poter piacere alle ragazze per via della sua stazza imponente. Tuttavia, qualcuno la pensa diversamente… Uscita prevista del primo numero: marzo.

My Hero Academia Ultra Archive, di Kohei Horikoshi. La prima guida ufficiale dedicata a My Hero Academia. Uscita prevista: marzo.

Steel Ball Run New Edition, di Hirohiko Araki. La riedizione della saga di Jojo Steel Ball Run. Uscita prevista del primo numero: aprile.

Vita da Slime, di Fuse e Taiki Kawakami. È un fantasy tratto da una tra le serie di light novel di maggiore successo del filone “isekai”. Uscita prevista del primo numero: aprile.

Harmony, di Project Itoh e Fumi Minato. In un futuro utopico caratterizzato dal benessere programmato, un ufficiale medico critica questo modello sociale. Uscita prevista del primo numero: aprile.

Fairy Tail S, di Hiro Mashima. Miniserie di storie brevi, umoristiche e “what if…?”realizzate da Hiro Mashima. Uscita prevista del primo numero: aprile.

One Piece Gold: Il film – Anime Comics. Dall’omonimo film animato , un’inedita avventura di Rufy e compagni che si ricollega direttamente alla storyline principale. Uscita prevista: aprole

Comic?, di Atsushi Kaneko. Raccolta monografica di storie brevi dell’autore di Wet Moon e Soil. Uscita prevista: giugno.

Fragments of Horror, di Junji ito. Una raccolta di short stories che parlano di subconscio e paure ancestrali. Uscita prevista: agosto.

Yona la principessa scarlatta, di Mizuho Kusanagi. Shojo fantasy dall’ampio respiro narrativo. Uscita prevista del primo numero: settembre.

Gyo – Odore di morte, di Junji ito. Putrescenti pesci dotati di gambe invadono il Giappone in una delle opere più visionarie e agghiaccianti di Junji Ito. Uscita prevista: ottobre.

Valiant Universe

Divinity III – Stalinverse, di Matt Kindt, Trevor Hairsine, Ryan Winn, David Baron. Uscita prevista: primavera.

Divinity III: Heroes of Glorious Stalinverse, di Jeff Lemire, Matt Kindt, Scott Bryan Wilson, Eliot Rahal, Clayton Crain, Cafu, Robert Jill, Francis Portela. Uscita prevista: primavera.

Generation Zero, di Fred Van Lente, Francis Portela, Andrew Dalhouse. Uscita prevista: primavera.

Harbinger Renegade, di Rafer Roberts, Darick Robertson, Juan Josè Ryp, Raùl Allèn. Uscita prevista: primavera.

Star Comics Presenta

Drifter n. 3, di Ivan Brandon, Nic Klein. Uscita prevista: febbraio.

Gloria Victis n. 2, di Juanra Fernandez, Mateo Guerrero, Javi Montes. Uscita prevista: marzo.

Low n. 3, di Rick Remender, Greg Tocchini, McCain. Uscita prevista: maggio.

• Stigma

epos marco galli stigma fumetto

Èpos, di Marco Galli. La società che collassa, impaurita e incapace di reagire in modo sensato. O forse è tutto un abbaglio, un sogno a occhi aperti: forse la nostra società è spacciata da molto tempo e il protagonista non fa altro che aprire gli occhi, percorrendo la strada che lo porterà a capire la menzogna che si nasconde dietro la sua vita. Uscita prevista: aprile.

Storie di uomini intraprendenti e di situazioni critiche, di Luca (Regular Size Monster) Negri. Raccolta di racconti per immagini contenente litigi, amori, sparatorie, reincarnazioni, incomprensioni, citazioni a opere inesistenti. Tutto questo seguirà un unico e molteplice protagonista. Uscita prevista: giugno.

Perso nel bosco, di Dario Panzeri. Un mantello nero perso tra gli alberi e la neve, si nasconde all’ombra del supremo pipistrello. Uscita prevista: settembre.

Rubens, di AkaB, Cammello, Spugna. Quando Plutarco finisce l’uranio non resta che mandare Rubens alla sua ricerca. Ma quello che troverà è di gran lunga più pericoloso di qualsiasi fusione a freddo termonucleare. Uscita prevista: novembre.

• Tunué

Sofia dell’oceano, di Marco Nucci e Kalina Muhova. Un’avventurosa fiaba marinaresca dove le cose facili non insegnano niente.

Conigli, di John Marsden e Shaun Tan. Un gruppo di conigli arriva dal mare per esplorare un mondo sconosciuto. Ma non è solo questo, è l’inizio della colonizzazione. I conigli si prendono la terra, il cielo, gli animali, le piante, i figli dei nativi. In brevissimo tempo, diventano milioni, e distruggono tutto.

Grand Hotel Abisso, di Marcos Prior eDavid Rubín. Una satira politica viscerale in cui la riflessione, l’emozionalità e la sperimentazione formale si riuniscono attorno a una sola parola: crollo.

Futura Nostalgia, di Tony Sandoval. La protagonista della nuova serie scritta e disegnata dal messicano Tony Sandoval è un’adolescente che per conquistare il ragazzo che le piace si affida ai consigli di un ranocchio.

Confessioni di un uomo in pigiama, di Paco Roca. L’ultimo capitolo della trilogia autobiografica dell’autore di Rughe.

La saga de Grimr, di Jérémie Moreau. Una storia fantasy ambientata nell’Islanda del 1700. Il volume è candidato al Fauve D’Or di Angoulême 2018.

Malvina, di Davide Calì e Carlotta Dicataldo.

Gast, di Carol Swain. La storia di un’amante della natura che cerca di scoprire come è morto un uccello raro. Tra animali parlanti e detective story.

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock