L’adattamento de “Il prigioniero” di Jack Kirby sarà pubblicato

Negli anni Settanta, Jack Kirby disegnò un adattamento a fumetti della serie televisiva britannica The Prisoner, nota in Italia anche come Il prigioniero. Kirby realizzò le matite di tutte le 17 pagine del primo episodio – ispirato al pilot del serial tv – che fu letterato e solo parzialmente inchiostrato da Mike Royer. La pubblicazione dell’albo era stata programmata da Marvel Comics per il novembre 1976, ma non fu mai portata a termine.

Ora la casa editrice inglese Titan Comics ha annunciato per luglio la pubblicazione di un volume intitolato The Prisoner: Original Art Edition, che conterrà l’adattamento di Kirby, oltre a 18 pagine a matita realizzate da Gil Kane per un secondo episodio, insieme all’intera sceneggiatura di Steve Englehart.

Leggi anche: Il Prigioniero nella versione di Jack Kirby

jack kirby prigioniero

Alcuni anni fa, già la TwoMorrows Publishing aveva recuperato le tavole originali di Kirby e le aveva presentate sulla propria rivista dedicata al “Re”, il Jack Kirby Collector, nel numero #11 del luglio 1996.

La stessa Titan invece aveva annunciato lo scorso ottobre la pubblicazione di una nuova serie a fumetti del Prigioniero, scritta da Peter Milligan e disegnata Colin Lorimer, per celebrare il cinquantennale della serie originaria.