La mostra di Manuele Fior a Padova

Dal 10 al 25 marzo 2018 a Padova, in occasione del festival di fumetto Be Comics!, si terrà una mostra di opere di Manuele Fior dedicate alla figura della donna.

signorina else manuele fior mostra padova

La copertina della nuova edizione di “La signorina Else” (Coconino Press)

La mostra è intitolata Le femmine fantastiche e presenta, per la prima volta, un percorso intorno alla figura femminile nel lavoro di Fior, attraverso 60 opere fra tavole originali, illustrazioni, studi di colore e schizzi.

Nei suoi fumetti Manuele Fior – che è anche autore del manifesto del festival – ha spesso messo al centro donne decisive, complesse e singolari. Le figure di Lucia, Else e Dora, le protagoniste di tre dei suoi graphic novel più importanti (5000 km al secondo, La signorina Else e L’intervista), saranno al centro della mostra.

L’esposizione sarà visitabile dal 10 al 25 marzo prossimo presso gli spazi del Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova. L’ingresso è libero; le rassegne saranno aperte al pubblico tutti i giorni, dalle ore 10 alle 19.

  • quasiallegra

    Speriamo che gli organizzatori abbiamo fatto tesoro degli errori fatti con la prima edizione del “Be Comics!”, l’anno scorso… location molto lontane una dall’altra e – ciliegina sulla torta – la mostra dedicata ai 30 anni di Dylan Dog che era una cosa inguardabile, con un apparato redazionale pressoché nullo e diversi pannelli stampati con dei fuori registro veramente imbarazzanti.