x

x

MangaLa prima rivista di manga, nata nel 1905, sarà digitalizzata

La prima rivista di manga, nata nel 1905, sarà digitalizzata

È attualmente in corso la digitalizzazione della rivista Tokyo Puck, riconosciuta come la prima rivista di manga a colori, il cui primo numero fu pubblicato 113 anni fa in Giappone.

Il progetto di preservazione è condotto dalla città di Saitama, nella cornice di eventi relativi ai festeggiamenti dei 150 anni dal Rinnovamento Meiji del 1868, anno in cui iniziò la graduale apertura culturale del Giappone al mondo occidentale.

tokyopuck
Tokyo Puck era ispirata alla rivista satirica americana Puck (magazine satirico illustrato pubblicato tra il 1871 e il 1918), e nacque nel 1905, grazie all’operato di Rakuten Kitazawa (originario di Omiya, che fa parte di Saitama), figura nota come il primo autore di manga. La rivista continuò irregolarmente le pubblicazioni fino al 1941, tradotta anche in cinese e inglese, e distribuita in varie parti dell’Asia. Dal 1966, a Saitama ha sede il Saitama Shiritsu Manga Kaikan, un museo del manga dove sono conservate le copie di Tokyo Puck.

Rakuten Kitazawa
Rakuten Kitazawa

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO