x

x

AutoproduzioniBricòla 2018, festival delle autoproduzioni a fumetti al WOW di Milano

Bricòla 2018, festival delle autoproduzioni a fumetti al WOW di Milano

Sabato 7 aprile presso WOW Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto di Milano, sarà inaugurata la terza edizione di Bricòla, festival indipendente dedicato alle autoproduzioni a fumetti.

Bricola 2018 wow fumetto milano
Locandina di Bricòla 2018, illustrata da Laura Guglielmo del collettivo Attaccapanni Press

Il festival prende il nome dalla borsa usata in passato dai contrabbandieri lombardi nell’attraversamento di Alpi e laghi, per portare dalla Svizzera quelle merci che in Italia non si potevano trovare.

Cosa fare a Bricòla

Nel pomeriggio di sabato 7 aprile l’ingresso del WoW sarà libero per tutti i visitatori, che potranno trovare stand di vendita e disegno degli autori e dei collettivi di autoproduzione. Saranno presenti come espositori Amianto Comics, Attaccapanni Press, BRACE, Cargo Viaggi Grafici, Casa editrice libera e senza impegni, Nightfall in middle ART, Cowboys from Hell, Elder Draw, La Fanzinoteca La Pipette Noir, Gatacornia Comics, Ivan “Hurricane” Manuppelli, Andrea “Kaius” Iomini, Lökzine, Libri Somari, Mammaiuto, McGuffin Comics, Midian Comics, Sbucciaginocchi, Stirpe di pesce, The Last Bacchae, To Be Continued Comics, Uomini Nudi che Corrono, Vermi di Rouge, Western Glory Delivery Service.

Durante il pomeriggio, inoltre, editori, critici di fumetto, autori affermati e non ancora noti al grande pubblico si confronteranno in incontri aperti al pubblico, per capire, insieme, il mondo delle autoproduzioni.

In occasione del festival a ogni collettivo o autore partecipante è stato chiesto di realizzare un’illustrazione a tema “dinosauri”. Le opere saranno esposte durante l’evento e verranno raccolte in un catalogo-portfolio, in vendita presso il bookshop del museo.

Nella giornata di domenica 8 aprile, invece, ci si potrà mettere alla prova per sperimentare il fascino delle autoproduzioni in ben due attività didattiche: la mattina, per i più grandi, sarà possibile partecipare al Workshop di Xilografia curato da Alice Milani; il pomeriggio, per tutti (bambini e adulti), verrà organizzato il Laboratorio Crea il tuo Libro Artigianale curato da Federico Zenoni (Casa Editrice Libera e Senza Impegni). Prenotazione obbligatoria scrivendo a edu@museowow.it.

Programma degli incontri di sabato 7 aprile

• Ore 15:00 – Il punto di vista delle autoproduzioni sull’erotismo

L’erotismo è presente nel fumetto autoprodotto attuale? Come è trattato? Viene affrontato nello stesso modo da autori e autrici, in modo ironico o serioso? Cercheremo di capirlo insieme ai e alle rappresentanti dei collettivi Attaccapanni Press (ideatrici dell’antologia Melagrana) e Sbucciaginocchi (autori dell’antologia Soft Porn), moderati da Laura Mango, autrice de I dolori della giovane libraia.

• Ore 16:00 – Esibizione di fumetti e musica di Thimoty Austen

Attraverso registrazioni musicali, video e immagini Claudio Mangiafico presenterà il suo progetto multimediale Thimoty Austen: un fumetto che è un graphic novel pubblicato sul web, ma anche una rock opera.

•  Ore 17:30 – Gli spazi del fumetto digitale

Non solo fumetti stampati. Cosa differenzia un’autoproduzione da un fumetto realizzato per le piattaforme digitali? Cosa porta a scegliere questa strada piuttosto che quella dell’autoproduzione? Quali sono i pro e i contro delle due possibilità? E soprattutto è possibile resistere al fascino della carta stampata, o prima o poi si torna comunque al libro fisico? Ne parleremo insieme ad autori sia di opere di finzione sia di giornalismo a fumetti, insieme a Lorenzo Ghetti (To Be Continued Comics) ed Elena Mistrello di Graphic News.

Programma attività didattiche di domenica 8 aprile

•  BricòWORKSHOP (ore 10:30-14:30): Workshop di Xilografia “La Matrice Persa” – con Alice Milani

Laboratorio per giovani e adulti
Costo: 60€

Scoprire l’antica arte della xilografia, la tecnica di stampa che utilizza l’incisione di tavolette di legno, imparando come ottenere le luci, le ombre e i mezzitoni e realizzando una stampa in due colori con una stessa matrice.

Per info e iscrizioni: edu@museowow.it

•  BricòLAB (ore 15:30-17:00): Io e Tolstoj, Laboratorio di costruzione artigianale di un libro – con Federico Zenoni (Casa Editrice Libera e Senza Impegni)

Laboratorio per bambini da 8 anni e famiglie.
Costo: 10€

Assembliamo, rileghiamo, illustriamo un racconto di Lev Tolstoj con le nostre mani. Un laboratorio di eco-editoria autoprodotta: creiamo un personalissimo libello disegnato da noi, rilegato a mano con gomitoli riciclati, usando soltanto cartoni e carte riciclate, recuperate, ri-usate; anche la copertina griderà “questo libro l’ho fatto io!!!”. Se volete contribuire, portate cartoni da imballaggio, fogli e carte da riciclare, riviste da ritagliare.

Per info e iscrizioni: edu@museowow.it

Ultimi articoli

studio ghibli personaggi

Lo Studio Ghibli riceve la Palma d’Oro d’onore al Festival di Cannes

Il Festival di Cannes ha premiato con la Palma d'Oro d'onore lo Studio Ghibli, noto per i film girati da registi come Hayao Miyazaki.
The Nice House by the Sea tynion dc comics

DC Comics annuncia il sequel del premiato fumetto horror di Tynion e Bueno

Prepariamoci a tornare nella casa misteriosa con "The Nice House by the Sea", il sequel dell'acclamato horror di Tynion IV e Martínez Bueno.

La nuova collana dedicata ai fumetti italiani di Braccio di Ferro

Editoriale Cosmo lancia una miniserie dedicata al Braccio di Ferro italiano, con esclusivamente storie disegnate da Sandro Dossi.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock