News Coconino Press pubblicherà "Life in Hell" di Matt Groening

Coconino Press pubblicherà “Life in Hell” di Matt Groening

Life in Hell, la striscia cult di Matt Groening, sarà tradotta e pubblicata in Italia da Coconino Press. Scritta e disegnata dall’autore dei Simpson e di Futurama a partire dal 1977, fu pubblicata inizialmente come autoproduzione per poi apparire nel 1980 sul settimanale Los Angeles Reader, fino ad arrivare sulle pagine di oltre 250 giornali.big book of hell life in hell coconino matt groening fumetto

Coconino Press tradurrà la raccolta The Big Book of Hell, l’antologia definitiva delle migliori strisce di Life in Hell degli anni Ottanta e Novanta, compilata dalla stesso Groening. Il volume sarà tradotto dallo scrittore Francesco Pacifico e sarà pubblicato nella seconda metà del 2018.

«È l’inizio di una collaborazione con Matt Groening di cui siamo molto orgogliosi», ci ha comunicato l’editore, che per il futuro ha in progetto la traduzione di altri volumi della serie. Attualmente negli Stati Uniti, infatti, di Life in Hell non esiste una vera e propria edizione integrale e cronologica, ma solo una serie di volumi antologici.

life in hell coconino matt groening
Una striscia di “Life in Hell” pubblicata su Linus nei primi anni Novanta

In Life in Hell Groening mette in scena una varietà di buffi personaggi, come i conigli antropomorfi Binky, Sheba e Bongo e la coppia gay composta da Akbar e Jeff, per affrontare una pluralità di temi che vanno dal sesso alla morte, dai problemi sociali alla religione fino alla politica. Disegnata in stile minimale e cartoonesco e caratterizzata da un’ironia amara e a volte nonsense, la striscia mostra tutta l’inventiva di Groening prima che sfondasse definitivamente con i Simpson.

Nel 2007 Groening ribattezzò la striscia Life is Swell e, contemporaneamente, cominciò a diradarne le uscite a causa dei suoi impegni sulle serie televisive dei Simpson e Futurama. L’ultima e conclusiva striscia fu pubblicata il 6 giugno del 2012.

life in hell coconino matt groening

In Italia alcune strisce di Life in Hell sono state tradotte nei primi anni Novanta su Linus, che proprio nel numero di marzo ora in edicola ne presenta due pagine.

Leggi anche: I 10 episodi dei Simpson preferiti da Matt Groening

Seguici sui social

52,945FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,882FollowerSegui

Ultimi articoli

house of x 2

Guida agli X-Men di Hickman: “House of X” 2

Riassunto, annotazioni, riferimenti, influenze e particolari di "House of X" 2, albo del rilancio di Jonathan Hickman che cambia per sempre gli X-Men.
klaus netflix

“Klaus” e la rivoluzione animata

Klaus è un film di Natale prodotto da Netflix e animato in 2D: un’opera universale che potrebbe porsi come pietra miliare di un nuovo corso.
lassu no scozzari coconino

“Lassù no”, la carne urlante di Filippo Scòzzari

"Lassù no" è una raccolta di storie fantasione e fantascientifiche di Filippo Scòzzari, tra i più importanti autori italiani degli ultimi decenni.