News Una parola usata da Ms. Marvel entra nel più famoso dizionario americano

Una parola usata da Ms. Marvel entra nel più famoso dizionario americano

Il Merriam-Webster, il più popolare dizionario americano di lingua inglese, ha preso spunto dai fumetti per ampliare il proprio database di vocaboli. Tra le 850 nuove parole e definizioni aggiunte di recente c’è “to embiggen”, un verbo inglese inusuale che risale al 1800 e che oggi viene usato con accezione ironica. In italiano vuol dire qualcosa come “gonfiarsi” o “ingrandirsi”. A riportarlo in uso, tanto da far propendere quelli del Merriam-Webster ad aggiungerlo nel dizionario, ci ha pensato la cultura pop.

Leggi anche: Nerd e dizionari: ‘fangirl’ entra nel Merriam-Webster

ms marvel embiggen
Da “Ms. Marvel” #9, dove il personaggio usa il verbo “to embiggen”. La frase nell’edizione italiana è stata tradotta: «Pugni giganti di rabbia!»

Il vocabolo è stato dapprima usato all’interno dei Simpson, in un vecchio episodio del 1996, per poi essere recuperato in tempi più recenti in Ms. Marvel, la serie a fumetti di Marvel Comics con protagonista una eroina musulmana. Il personaggio, infatti, usa molto spesso il verbo “to embiggen” quando sfoggia i propri superpoteri, che consistono nell’ingigantire le proprie parti del corpo.

Il Merriam-Webster ha comunicato sui social l’aggiunta del verbo twittando una GIF di una scena della serie animata Avengers Assemble, dove Ms. Marvel usa il suo potere per scontrarsi contro Hulk:

Tra le altre parole introdotte dal Merriam-Webster, diverse sono legate all’attualità, come “Cryptocurrency” (criptomoneta), o al cibo, come “Harissa”, la salsa al peperoncino tipica del Nord Africa, altre sono parole che riassumono modi di dire o verbi piuttosto particolari, come è avvenuto proprio in questo caso.

Seguici sui social

52,833FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,856FollowerSegui

Ultimi articoli

logo panini comics

Panini Comics aumenta il prezzo dei fumetti Marvel

Sul nuovo numero del catalogo Anteprima di Panini Comics si nota un aumento dei prezzi per alcuni dei fumetti Marvel in formato spillato.
mia faccia neil gaiman saggi

“Questa non è la mia faccia”, l’antologia di saggi di Neil Gaiman

Un'antologia di 500 pagine che è un buon modo per recuperare il meglio dei saggi scritti da Neil Gaiman tra il 1989 e il 2015.
black adam film the rock

La data di uscita del film su Black Adam con Dwayne “The Rock” Johnson

L'attore Dwayne "The Rock" Johnson ha annunciato la data di uscita di "Black Adam", film basato sul personaggio dei fumetti di DC Comics.