Il New York Times inaugura una rubrica sul fumetto

Del recente rapporto conflittuale tra il New York Times e il mondo del fumetto si è parlato a inizio anno, dal momento che dopo il 5 febbraio 2017 il giornale aveva smesso di pubblicare le proprie classifiche dei fumetti più venduti nella sezione dedicata ai libri, sia online che sul supplemento settimanale Book Review. Ne abbiamo parlato in un articolo e dopo abbiamo raccontato le proteste dell’industria del fumetto.

Leggi anche: Lo speciale a fumetti del New York Times

New York Times fumetto
Hillary Chute e Ed Park

Questa settimana, il New York Times ha annunciato una nuova rubrica su Book Review, che in parte andrà a colmare quel vuoto nello sguardo rivolto verso le produzioni a fumetti. Del resto, la stessa editor Pamela Paul, al momento della soppressione della classifica aveva promesso che in futuro la copertura sul fumetto sarebbe stata ampliata.

La nuova sezione del New York Times Book Review dedicata al fumetto esordirà ad aprile, curata a mesi alterni da Hillary Chute e Ed Park. Chute ha scritto di fumetto per Bookforum, The New York Review Daily, Poetry e The Village Voice e di recente ha pubblicato il saggio Why Comics? From Underground to Everywhere; Park è tra i fondatori della rivista The Believerè stato di recente executive editor di Penguin Press, ed è autore del romanzo Personal Days.