News "Stormi", una nuova rivista dedicata al graphic journalism

“Stormi”, una nuova rivista dedicata al graphic journalism

Lo scorso 8 marzo ha debuttato online una nuova rivista interamente dedicata al graphic journalism: Stormi. Nata sotto l’ombrello di BeccoGiallo Editore – che sul giornalismo a fumetti ha fondato la propria linea editoriale –, la nuova testata è stata inaugurata da Giacomo Taddeo Traini e Mattia Ferri allo scopo di proporre storie inedite alternate a materiale d’archivio, fruibili in modo gratuito.

stormi beccogiallo

L’obiettivo di Stormi è quello di raccontare la realtà che ci circonda tramite le opere di fumettisti emergenti e non, interessati a raccontare storie che abbiano come filo comune quello dell’impegno civile. I primi due contributi sono già online.

Il primo, scritto e disegnato da Sara Pavan – fondatrice del gruppo Ernest e autrice del saggio Il potere sovversivo della carta – si intitola Tamp(on t)ax e mira a «scardinare il tabù delle mestruazioni e raccontare del paradosso della tassazione degli assorbenti intimi», come recita il testo di presentazione.

tampon tax sara pavan stormi

La seconda storia pubblicata è stata invece realizzata dall’esordiente Stefano Guereschi a partire da un articolo del blog FrizziFrizzi. Intitolata Sottrazioni di Blu, la storia racconta di una singolare giornata di circa due anni fa, quando lo street artist Blu decise di cancellare le proprie opere realizzate negli anni precedenti per le strade di Bologna in disaccordo con l’amministrazione cittadina che avrebbe voluto trasportarle in un’esposizione museale.

sottrazioni di blu guereschi stormi

Tutte le storie – che da qui in avanti saranno pubblicate a cadenza bimensile – presenteranno inoltre in coda una serie di link attraverso i quali approfondire gli argomenti trattati di volta in volta.

Seguici sui social

48,881FansMi piace
1,388FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,161FollowerSegui

Ultimi articoli

labah labah merah

Storia dei fumetti Marvel non prodotti dalla Marvel

Una carrellata di fumetti Marvel realizzati e pubblicati fuori dagli Stai Uniti, tra eroi apocrifi o edizioni licenziate per altri editori.
Be Comics! Padova Tuono Pettinato

Tutti gli incontri di Padova Be Comics! 2019

Sono dodici gli incontri dell'edizione 2019 di Be Comics!, festival dedicato a fumetto, games e cosplay che si svolgerà a Padova il 23 e il 24 marzo.
detective comics 1000 copertine

Le oltre 50 copertine di “Detective Comics” #1000

DC Comics ha diffuso le copertine di Detective Comics #1000, l’albo che celebra gli 80 anni di Batman, che sono più di 50.