x

x

MangaLe vendite dei manga digitali superano quelle dei manga librari

Le vendite dei manga digitali superano quelle dei manga librari

Per la prima volta, nel 2017, in Giappone le vendite di fumetti in versione digitale hanno superato quelle dei fumetti stampati su carta in formato “libro”. Le prime sono in crescita del 17%, mentre le seconde in calo del 14%.

Lo riportano Huffington Post e NHK World, citando il Research Institute for Publications, secondo il quale, la vendita complessiva di edizioni in volume (i formati tankobon e altre “raccolte” editoriali) durante il 2017 ha raggiunto i 166,6 miliardi di yen (circa 1,28 miliardi di euro), la cifra più bassa dal 1978, anno di inizio dei rilevamenti. Il manga digitale, invece nel 2017 ha visto incassi complessivi per 171,1 miliardi di yen (circa 1,31 miliardi di euro). Da notare che le cifre non includono le vendite delle riviste, ma solo quelle dei volumi in “formato libro” che raccolgono le singole serie, dopo la prima edizione su rivista.

Il calo sarebbe da ricondurre non solo all’ascesa del digitale, ma anche alla conclusione di alcune serie popolari ormai in corso da anni (per citare alcuni titoli conclusisi tra il 2016 e il 2017: I Am Hero, Inuyashiki, Mob Psycho 100, Fairy Tail, Tokyo Ghoul, Erased, Saint Seiya Lost Canvas).

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock