L’edizione definitiva di “X-Men: La saga di Fenice Nera”

Una delle più importanti e famose storie degli X-Men, La saga di Fenice Nera sceneggiata da Chris Claremont e disegnata da John Byrne, sarà ripubblicata da Panini Comics a settembre in un’edizione definitiva.

Leggi anche: 10 fumetti degli X-Men che dovreste leggere

x-men fenice nera claremont byrne panini

Il volume, di oltre 400 pagine, cartonato e dal costo di 60 euro, presenterà una inedita copertina in pelle. All’interno, oltre alla saga principale (uscita originariamente nel 1980), saranno pubblicate alcune storie successive, introvabili da tempo o inedite.

Per la precisione, X-Men – La saga di Fenice Nera Edizione definitiva conterrà storie tratte da: Uncanny X-Men #129/138, Classic X-Men #8-43, Bizarre Adventures #18, Avengers #263, Fantastic Four #286, X-Factor #1, Phoenix: The Untold StoryWhat If? #27.

La storia racconta della corruzione di Jean Grey da parte dell’entità cosmica nota come Fenice e della lotta degli X-Men contro l’impero extraterrestre degli Shi’ar per proteggerla. Con la sua epicità e la drammaticità degli eventi raccontati, questa saga permise agli X-Men di diventare tra i più rilevanti fumetti della sua epoca. La morte della protagonista, poi, è ancora oggi ricordata come una delle più memorabili nella storia del fumetto americano.