x

x

MangaDoku, la nuova collana manga di Coconino

Doku, la nuova collana manga di Coconino

Sabato 7 aprile, durante una conferenza al festival Romics, Coconino Press-Fandango ha annunciato la nascita di Doku, una nuova collana dedicata ai manga, che debutterà nelle librerie e fumetterie a maggio 2018.

La collana sarà incentrata sul manga contemporaneo, ma proporrà anche alcuni classici ancora inediti in Italia e sarà curata da Vincenzo Filosa, Livio Tallini e Paolo La Marca (peraltro nostro collaboratore), già responsabili per la casa editrice della collana giapponese dedicata al Gekiga.

Akino Kondoh doku coconino manga
Un’illustrazione di Akino Kondoh, l’autrice che inaugurerà Doku

«Dopo il grande successo di critica e pubblico della collana Gekiga – ha detto Ratigher, il direttore editoriale della casa editrice – Coconino Press aveva il dovere di rilanciare. E dopo stupende riunioni carbonare con il nostro uomo del Giappone, Vincenzo Filosa, in cui sparavamo tutti i nomi degli autori che ci sarebbe piaciuto pubblicare, ci siamo resi conto che per una casa editrice come la nostra era doveroso puntare su titoli senza compromessi, con un impatto sulla contemporaneità simile a quello che ebbero i Gekiga sugli anni Settanta».

«Doku – ha spiegato Paolo La Marca – è un gioco di parole tra due termini omofoni scritti però con sinogrammi differenti, ‘veleno’ e ‘lettura’. La nuova collana presenterà al pubblico italiano i lavori dei più importanti autori di manga, tra avanguardia e sperimentazione, senza dimenticare alcuni classici proposti per la prima volta nella nostra lingua. Il nostro obiettivo è selezionare il meglio della produzione autoriale nipponica a fumetti, in volumi dal grande valore narrativo e dalle grafiche innovative, come da tradizione Coconino».

La collana sarà inaugurata a maggio con l’antologia di racconti Il mondo degli insetti di Akino Kondoh e con La fidanzata di Minami di Shungiku Uchida. Il terzo titolo, Utsubora di Asumiko Nakamura, è previsto per luglio.

Di seguito, in anteprima, alcune tavole e le sinossi dei primi due volumi.

Il mondo degli insetti, di Akino Kondoh

Il mondo degli insetti Akino Kondoh Coconino Press doku manga

 

Il mondo degli insetti Akino Kondoh Coconino Press doku manga

 

Il mondo degli insetti Akino Kondoh Coconino Press doku manga

 

Il mondo degli insetti Akino Kondoh Coconino Press doku manga

Benvenuti nel mondo degli insetti: con questa antologia di racconti viene pubblicata per la prima volta in Italia un’opera a fumetti di Kondoh Akino, autrice unica nel panorama internazionale. Il mondo degli insetti raccoglie i primi racconti di un’artista visiva “totale”, che si è affermata con il manga ma è attiva nel mondo dell’arte anche come pittrice, animatrice e scultrice.

Nelle tredici storie che compongono questa raccolta, la geniale mangaka intreccia realtà e sogno con un filo indissolubile. Metamorfosi, personalità multiple, kotatsu fatati che sprigionano eventi unici e inaspettati: il realismo magico di Kondoh Akino trasporta i lettori in una nuova dimensione dell’immaginazione. Un viaggio suggestivo che ricorda quello di una contemporanea Alice nel Paese delle meraviglie.

Nei racconti di Kondoh Akino aprire un cassetto può spalancare di colpo una porta su interi universi in miniatura. Un’unghia tagliata può evocare un ricordo d’infanzia a lungo sepolto. Il sogno e la magia irrompono nel quotidiano e trasfigurano il più banale dei gesti o degli oggetti. Come una contemporanea Alice, l’autrice ci conduce nel suo Paese delle meraviglie per narrare la vita interiore, le sue paure e i desideri di adolescente, i suoi dubbi di donna adulta attraverso visioni inattese e fantasmagoriche.

La fidanzata di Minami, di Uchida Shungiku

Fidanzata di Minami Uchida Shungiku doku coconino manga

 

Fidanzata di Minami Uchida Shungiku doku coconino manga

Serializzato sulle pagine della storica rivista “Garo”, La fidanzata di Minami racconta la storia di Chiyomi, una normalissima e vivace liceale che si trova improvvisamente e misteriosamente rimpicciolita alle dimensioni di una bambola di 16 centimetri. Ma la ragazza in miniatura non si perde d’animo: va a vivere a casa del suo fidanzato Minami, si fa portare in giro da lui in tasca e nel palmo della sua mano, dorme sul cuscino accanto al compagno o nella casa di bambola che lui le ha costruito. Tra i due è grande amore, ma nubi e imprevisti si addensano all’orizzonte…

Fiction e autobiografia si fondono in un’opera leggera eppure fortemente sentita, che tratta temi adulti e attuali come l’abbandono e l’aborto con la prospettiva di chi ha vissuto in prima persona simili esperienze.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock