Bonelli I primi autori de "Il Confine", il nuovo progetto multimediale Bonelli

I primi autori de “Il Confine”, il nuovo progetto multimediale Bonelli

La nuova serie di Sergio Bonelli Editore Il Confine, annunciata a Lucca Comics & Games 2017 nell’ambito del progetto Audace e in corso di sviluppo sebbene ancora priva di una data di uscita certa (ma che potrebbe essere nel 2018), inizia a svelare le prime carte.

bonelli confine serie tv lucky red fumetto mauro uzzeo giovanni masi

Oltre ai nomi dei creatori, Mauro Uzzeo e Giovanni Masi, l’editore ha infatti comunicato un pugno di altre firme tra i fumettisti coinvolti nel progetto che, per la prima volta nella storia della casa di via Buonarroti, dovrebbe essere sviluppato in parallelo anche come serie televisiva live action, grazie alla partnership con Lucky Red.

I fumettisti che firmeranno i primi tre episodi della serie sono stati annunciati ieri a Roma, durante l’edizione di Arf Festival appena conclusa: oltre a Masi e Uzzeo, autori di tutti i soggetti e le sceneggiature, Il Confine ospiterà il lavoro di Giuseppe Palumbo (ai disegni del n.1), Bruno Cannucciari (n.2) e Carlo Ambrosini (n.3).

Nel corso di un incontro sulle nuove sinergie tra l’industria del fumetto e quella del cinema italiano, alla presenza dei creatori della serie, del responsabile Ufficio Sviluppo SBE Vincenzo Sarno e di Mattia Guerra di Lucky Red (oltre che di Claudio Falconi, produttore di Monolith con la casa di produzione Lock&Valentine, di Dario Moccia e di LRNZ), sono emerse alcune delle peculiarità di quello che si annuncia come il più articolato e ambizioso progetto crossmediale mai sviluppato da Bonelli Editore, che Sarno ha definito “un’esperienza piena misteri che andranno a infittirsi nei prossimi mesi”.

Tra le novità del processo produttivo, in particolare è stato incluso anche il ruolo di un altro disegnatore, Federico Rossi Edrighi. Sarà il «layout artist con cui studiamo la regia di tutti gli albi» – ci hanno precisato Masi e Uzzeo – «perché Il Confine è un meccanismo a orologeria e preferiamo visualizzare fin da subito quello che stiamo scrivendo. Questo pur lasciando poi la massima libertà narrativa ed espressiva a maestri quali Palumbo, Cannucciari e Ambrosini».

Inoltre, insieme agli autori degli episodi è stato svelato il nome del copertinista della serie: sarà Lorenzo ‘LRNZ’ Ceccotti. E sua è anche la prima immagine teaser della serie, presentata in anteprima nel corso dell’incontro ad Arf Festival, che i creatori hanno descritto come “già ricca di molti indizi sui misteri che avvolgono Il Confine“, e che potete intravedere di seguito (l’immagine ufficiale sarà rilasciata a breve dall’editore):

bonelli confine autori fumetto serie tv

Seguici sui social

50,467FansMi piace
1,588FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,055FollowerSegui

Ultimi articoli

coconino Logo

Coconino ricorda il co-fondatore Carlo Barbieri a 10 anni dalla scomparsa

La sera del 23 luglio 2009, a Bologna, moriva all’improvviso a 64 anni Carlo Barbieri, editore e co-fondatore della Coconino Press. A...
marvel john byrne x-men

Chris Claremont ospite a Lucca Comics 2019

Lo scrittore e fumettista britannico Chris Claremont sarà ospite di Lucca Comics & Games 2019 in collaborazione con Panini Comics.
chrononauts futureshock millar netflix

Il primo fumetto di Netflix in binge-reading

"Chrononauts: Futureshock", scritto da Mark Millar e disegnato da Eric Canete, sarà il primo fumetto di Netflix proposto in "binge-reading".