Il dipinto di Frank Frazetta battuto a un asta record

La scorsa settimana a Chicago si è tenuta un’asta di fumetti e tavole originali che ha battuto ogni record di vendita precedente per un’asta sui fumetti, registrando una cifra di 12.201.974 dollari. A far schizzare il totale finale è stato un dipinto del fumettista e pittore statunitense Frank Frazzetta, uno dei più noti e importanti disegnatori fantasy del secolo scorso.

Leggi anche: Came the Dawn, gli sketch di Frank Frazetta

Frank Frazetta Death Dealer asta record

Il dipinto di Frank Frazetta battuto all’asta

L’illustrazione, intitolata Death Dealer 6 e usata come copertina per il fumetto Death Dealer #2 pubblicato dalla casa editrice Verotik nel 1996, è stata battuta per 1,79 milioni di dollari. Cifra record per un originale di Frank Frazetta che, secondo la casa d’aste Heritage Auctions, è andata ben oltre le aspettative triplicando il prezzo di partenza fissato a 600.000 dollari.

Barry Sandoval, il direttore del settore fumetto della casa d’aste Heritage Heritage, ha spiegato che sono stati due i partecipanti che si sono contesi fino alla fine il dipinto, rilanciando il prezzo via telefono e raggiungendo la cifra record finale.

I 12.201.974 dollari totali registrati dagli oggetti battuti in quest’asta superano il record precedente che apparteneva a un’asta sempre organizzata da Heritage Auctions tenutasi nel luglio del 2012, che aveva chiuso con 10.389.821 dollari.

Tra gli altri pezzi all’asta c’era anche una copia di Action Comics #1 pubblicato da DC Comics nel 1938, fumetto in cui compare per la prima volta Superman, battuto per 573.600 dollari. Non un record per questo pezzo, che in passato è stato venduto per più di 3 milioni, ma un ottimo ricavo per il venditore che lo acquistò 15 anni fa per “soli” 50.000 dollari.

Leggi anche: Le locandine di Frank Frazetta per le commedie cinematografiche