Comics È morto lo scrittore Harlan Ellison

È morto lo scrittore Harlan Ellison

Harlan Ellison, scrittore statunitense noto per le sue storie di fantascienza, è morto all’età di 84 anni. Pluripremiato vincitore di numerosi premi dedicati alla letteratura fantastica, tra cui ben otto Hugo Awards, quattro Nebula Awards e sei Bram Stoker Awards, ebbe una carriera variegata e molto prolifica. Scrisse centinaia di racconti brevi, diversi romanzi, saggi e raccolte di non fiction, sceneggiature per il cinema e la televisione e anche fumetti. Conosciuto anche per il suo temperamento burrascoso, nel corso della vita fu spesso al centro di polemiche.

harlan ellison morto
Harlan Ellison nel 1986

Nacque a Cleveland, Ohio, nel 1934 e iniziò a pubblicare racconti su rivista verso la fine degli anni 1940, a soli 15 anni. La sua prima sceneggiatura per un fumetto, intitolata Upheaval, fu pubblicata nel 1954 sulla testata Weird Science-Fantasy di EC Comics per i disegni di Al Williamson.

Nei primi anni del 1960 cominciò a lavorare per il cinema e la televisione, scrivendo sceneggiature per serie TV come Star Trek, The Man from U.N.C.L.E. e The Alfred Hitchcock Hour. Tra i fumetti scritti in carriera ci sono storie per Marvel (Daredevil, Avengers, X-Men) e DC Comics (Batman, Detective Comics), diversi adattamenti a fumetti dei suoi racconti (Harlan Ellison’s Dream Corridor Special) e produzioni originali come Harlan Ellison’s 7 Against Chaos (disegni di Paul Chadwick).

Leggi anche: Harlan Ellison: gridare amore al cuore del mondo

Seguici sui social

51,167FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,223FollowerSegui

Ultimi articoli

“La storia infinita”, illustrato

Il film fantasy "La storia infinita" illustrato da Nova per la serie di VHS "Remake" prodotte da New Monkey Press Records.
batman 77

DC Comics ha ucciso un importante personaggio di Batman?

In “Batman” #77 un evento inatteso sconvolgerà il mondo di Bruce Wayne, con la possibile morte di un personaggio a lui vicino.
doc justice j-team marvel

Chi sono i membri del J-Team, il nuovo supergruppo Marvel

Marvel Comics ha svelato chi si cela dietro le maschere del J-Team, il nuovo supergruppo annunciato nella giornata di martedì 20 agosto.