x

x

NewsFamoso vignettista turco incarcerato per aver offeso Erdogan

Famoso vignettista turco incarcerato per aver offeso Erdogan

Il fumettista satirico turco Nuri Kurtcebe è stato arrestato e incarcerato lo scorso lunedì con l’accusa di aver insultato il presidente della Tuchia Tayyip Erdogan, a causa di alcune sue vignette satiriche pubblicate nel 2015.

nuri kurtcebe
Nuri Kurtcebe

Kurtcebe, classe 1949, è tra i più noti autori di vignette satiriche del suo paese e i suoi lavori sono apparsi su varie testate sin dagli anni Settanta. I suoi problemi con la legge risalgono al 2015, quando venne accusato per la prima volta di aver insultato Erdogan con vignette pubblicate sulla storica rivista satirica Gìrgìr, chiusa nel febbraio del 2017 per via di una vignetta a tema religioso ritenuta troppo offensiva.

Il caso di Kurtcebe, condannato a 1 anno, 2 mesi e 15 giorni di carcere, è solo l’ultimo di una lunga lista – quasi 2.000, riporta il giornale turco Ahvalnews – che coinvolge persone accusate di aver offeso il presidente della Turchia, tra cui figurano molti fumettisti.

Leggi anche: 7 autori di fumetti che lottano per la propria libertà

Ultimi articoli

castello di paperinik uscite topolino

Le uscite e i pezzi del Castello di Paperinik in allegato a Topolino

Tutte le uscite e i pezzi del gadget 3D del Castello di Paperinik, in allegato a Topolino e altre riviste Disney di Panini Comics.

I fumetti che celebrano i 40 anni delle Tartarughe Ninja

Le Tartarughe Ninja compiono 40 anni di avventure. La casa editrice IDW li festeggia con un albo speciale e nuove serie.

Il boom dei fumetti per ragazzi e la crisi di Marvel e DC nelle...

Il report sulle vendite dei graphic novel nelle librerie del Nord American nel 2023 ha evidenziato i grandi cambiamenti del settore.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock