La storia dei mondiali di calcio, disegnata

Il fumettista italiano Gianluca Costantini (autore dei graphic novel Diario segreto di Pasolini e Fedele alla linea per BeccoGiallo) ha realizzato una serie di illustrazioni per conto della CNN dedicate alla storia dei mondiali di calcio, raccontata attraverso gli 11 momenti ritenuti più importanti. L’occasione per riepilogare il passato arriva dall’imminente calcio di inizio della Coppa del Mondo 2018, che si svolgerà in Russia dal 14 giugno al 15 luglio.

Le scene illustrate spaziano dal 1970 a oggi, e mostrano – utilizzando un misto di disegno e fotografia – molti dei più grandi protagonisti del calcio internazionale, da Pelé a Cryuff, ma anche momenti iconici della storia della Coppa del Mondo. Tra questi, il gol di mano di Diego Armando Maradona all’Inghilterra nel 1986 (la celebre “Mano de Dios”) o la testata di Zinedine Zidane a Marco Materazzi durante la finale del 2006 tra Francia e Italia (vinta poi da quest’ultima).

Di seguito, una selezione delle illustrazioni. Per vederle tutte è possibile invece visitare il sito ufficiale della CNN.

Leggi anche: Il Roland Garros 2018 disegnato da un fumettista italiano

mondiali calcio pele brasile cnn costantini

 

mondiali calcio cruyff olanda cnn costantini

 

mondiali calcio maradona argentina mano di dio cnn costantini

 

mondiali calcio zidane testata francia italia cnn costantini

 

mondiali calcio brasile germania cnn costantini