x

x

RecensioniNovità"The Beef", un grottesco manifesto vegano

“The Beef”, un grottesco manifesto vegano

Dopo la conclusione di Elephantmen (rimasto purtroppo tronco in Italia), Richard Starkings non si è seduto sugli allori e si è subito cimentato in una nuova serie: The Beef, sceneggiata insieme a Tyler Shainline, che fin qui era noto come “print manager” per Image Comics, e disegnata dall’inglese Michael Coulthard, in arte Shaky Kane, già disegnatore per il mercato americano della miniserie Bulletproof Coffin scritta da David Hine.

the beef image comics fumetto

The Beef, fin dal titolo, parla di carne bovina e placidi animali abbattuti e macellati per il piacere di divorarne la carne in forma di hamburger e bistecche, oppure torturati da ingravidamenti forzati per produrre latte, uccisi da piccoli quando sono ancora teneri vitelli o ancora costretti a montare vagine artificiali per la raccolta del loro sperma. Tutto questo raccontato con dovizia di dettagli e piglio didattico dal punto di vista dei bovini stessi e con l’aiuto di un difensore d’eccezione: il mahatma Gandhi, che appare come uno spirito da una pozzanghera di latte e si presenta dicendo di aver vinto l’Oscar.

Questo per dire che la parte – diciamo – educativa sulle storture della produzione industriale di carne e latte ha sia la dettagliata aggressività di un manifesto vegano, sia lo humour di una vicenda assurda e pulp, sia le trovate grafiche di Shaky Kane. I narratori bovini spezzano la quarta parete e si appellano direttamente al lettore e nel numero dedicato al latte sono disegnati come figure da ritagliare, come fossero sui cartoni appunto del latte. Il tutto senza dimenticare il meraviglioso, mutevole, colorato e ironico lettering dello stesso Starkings.

the beef image comics fumetto

Il protagonista di The Beef è Chuck, un omaccione placido e timido, innamorato di una formosa immigrata messicana. Questa viene presa di mira dai figli del magnate dell’industria della carne dove lavora Chuck e dove lavorava già suo padre, morto in un incidente sul lavoro e dilaniato dalle macchine deputate alla macellazione. Quando i due ricchi figli di papà, gemelli che lo bullizzavano fin da bambino, molestano la donna, lui non ci vede più e interviene. Nella foga dell’azione si trasforma in un essere di grande forza fisica, ma senza pelle, pura carne esposta, resistente ai proiettili di piccolo calibro e soprattutto con un potere di empatia verso i bovini. Questo sia perché si è nutrito di carne e latte per tutta la vita, sia perché ha lavorato al macello con la pistola abbattibuoi, ammazzando migliaia di loro e guardandoli negli occhi uno a uno.

Di fatto è lui stesso parte della catena industriale della carne, in quanto operaio e in quanto consumatore, mentre la messicana non appartiene a questo mondo profondamente americano e governato da un padrone spietato e machista. Lei è invece legata alla propria famiglia e alle sue tradizioni e stili di vita, così il loro è un amore quasi impossibile, destinato a sublimarsi nel sacrificio, come in un grande mélo trasformato però in farsa dal gusto grafico splatter e underground e dal perenne commento in voce over o narrazione frontale di vari personaggi, tra cui come già detto gli stessi bovini.

the beef image comics fumetto

Sicuramente tra i fumetti più originali della produzione Image, The Beef racconta in tono grottesco e divertito di una sorta di mostruoso supereroe, ma senza appoggiarsi ai topoi del genere e anzi più vicino ai lavori di Rich Veitch o della EC Comics che non a quelli di Marvel o DC. Splendido poi, come del resto ci si aspetta da Starking, il design grafico della serie, con le cover che richiamano i prodotti alimentari derivati dalla carne o caseari, fino alla cover dell’ultimo numero che anticipa il terrificante e coerente finale.

Ultimi articoli

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
teen titans 6 fumetto dc storia marvel

I DC Studios annunciano il film dei Teen Titans

I DC Studios, guidati da James Gunn e Peter Safran, hanno messo in cantiere un film live action sui Teen Titans.

Star Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che l’editore Star Comics pubblicherà in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO