News Chiude "4 Hoods", fumetto della linea young Bonelli

Chiude “4 Hoods”, fumetto della linea young Bonelli

4 Hoods, serie a fumetti della linea young di Sergio Bonelli Editore, si conclude anticipatamente con il numero 6 in edicola in questi giorni. La chiusura è stata comunicata con un post su Facebook da Roberto Recchioni, creatore e curatore della serie.

chiude 4 hoods bonelli fumetti

4 Hoods è un fantasy avventuroso con protagonisti quattro piccoli eroi incappucciati, Barba, Viola, Rosso e Verde. Mostrati per la prima volta da Recchioni sul suo blog nei primi mesi del 2014, i personaggi nascevano come una sorta di gioco, un modo da parte dell’autore di prendere in giro quei fumetti «intimisti e sensibili, dove succede poco, ci sono un sacco di silenzi e nulla si risolve».

In seguito a un buon riscontro sui social, Recchioni decise di far evolvere il progetto e di renderlo aperto a tutti coloro che avessero voluto interpretarlo spontaneamente con illustrazioni e storie senza scopo di lucro.

Nel 2015, la svolta editoriale: 4 Hoods abbandonò la formula “open source” per diventare un progetto di Sergio Bonelli Editore. Durante una conferenza tenutasi all’ARF! Festival di Roma il 23 maggio del 2015, Sergio Bonelli Editore annunciò che nel 2016 4 Hoods sarebbe entrato a far parte della linea young dell’editore, indirizzata a un pubblico più giovane.

Il progetto fu presentato con un numero 0 a Lucca Comics & Games 2017 assieme agli altri primi titoli della linea young dell’editore: Dragonero Adventures e Creepy Past. Il primo numero debuttò in edicola nel marzo 2018.

La serie è stata sviluppata da Roberto Recchioni assieme a Federico Rossi Edrighi (soggettista, sceneggiatore, responsabile layout e disegnatore), Riccardo Torti (primo disegnatore, soggettista e disegnatore), Annalisa Leoni (prima pittrice).

Negli albi pubblicati si sono avvicendati altri autori: gli sceneggiatori Giovanni Masi e Davide La Rosa, i disegnatori Elisabetta Melaranci, Cristiano Spadoni, Rita Petruccioli, Marco Matrone, Samuel Iayafly, Giulio Rincione e i coloristi Gabriele Bagnoli, Dario Santarelli, Roberto Gatto, Andrea De Dominicis.

Nel suo post su Facebook Recchioni ha spiegato che i 4 Hoods «torneranno, in una proposta differente, più in linea con le tendenze del mercato, molto presto. E magari, anche con qualche piccola novità».

Seguici sui social

49,619FansMi piace
1,510FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,686FollowerSegui

Ultimi articoli

discesa inferno garth ennis saldapress

Discesa all’inferno di Garth Ennis e Goran Sudzuka

Le prime pagine di Discesa all'inferno, fumetto di Garth Ennis e Goran Sudzuka per Aftershock Comics, tradotto in Italia da saldaPress.
l'ombra di allende jorge gonzalez

“L’ombra di Allende”, il segno fugace della Storia

”L’ombra di Allende” di Jorge Gonzalez è un graphic novel che racconta la parabola politica di Salvador Allende, con passione e dedizione storica.
wolverine frank miller

Sunday Page: Daniele Croci sul Wolverine di Claremont e Miller

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il critico Daniele Croci che discute una tavola dal Wolverine di Chris Claremont e Frank Miller.