Fumettologica: nuovo sito, nuova grafica

È arrivato il momento di aggiornare la nostra piattaforma e il nostro aspetto. Per offrirvi un sito più vivace, più veloce e visivamente ancora più pimpante.

fumettologica sito

Dopo quasi cinque anni di presenza online, era tempo di cambiare qualcosa. Fumettologica era nato per portare un vento di “nuova normalità” nei modi in cui il fumetto veniva raccontato, in un panorama frammentato da tanti blog, poche riviste e molto fandom. Lo abbiamo fatto con i contenuti, le notizie, le anteprime, le analisi, le curiosità. Sul versante tecnologico, però, avevamo idee meno chiare. C’è voluto del tempo per sbagliare, imparare, lavorarci, e ora ci siamo.

Il restyling di Fumettologica, lo vedrete, ha toccato tre aspetti. Il primo è proprio quello tecnologico: il nuovo sito è più veloce, stabile, pienamente responsive. La nuova piattaforma permetterà di migliorare molto il caricamento delle pagine, nonostante le tante immagini di gallery e anteprime. Finalmente la parte mobile filerà liscia ed efficiente. Abbiamo poi innalzato i livelli di sicurezza e di storage del server, per eliminare quegli inconvenienti tecnici che qualche volta, con i picchi di traffico, ci hanno fatto venire sudori freddi (naturalmente mentre leggete queste parole le Leggi di Murphy colpiranno; abbiate pazienza).

La seconda novità riguarda la grafica. Non abbiamo fatto una rivoluzione nei colori – il rosso, il bianco e il nero rimangono fondamentali – ma abbiamo voluto aggiungerne uno. Il giallo vivace che abbiamo scelto vuole trasmettere una ulteriore, nuova energia a tutti i lettori che proprio nel fumetto cercano un mondo che “vive” di vitalità delle immagini e degli stili, oggi più che mai.

Infine il terzo aspetto: la semplicità nella struttura del sito. Ovvero nel menu, nelle sue sezioni e sottocategorie ma anche nelle tag – e nella loro utilità “pratica” per ricercare i contenuti – che andremo progressivamente a usare con maggiore attenzione e precisione.

Per Fumettologica, ormai il media verticale di riferimento nel mondo del fumetto, è il momento di dare una veste più contemporanea all’aspetto e alla user experience, rendere più immediata la navigazione e semplificare la presentazione e la ricercabilità dei contenuti. Internet cambia, il fumetto cambia, e noi con loro.

Nelle prossime settimane dovremo sistemare ancora qualche dettaglio. Fateci sapere cosa ne pensate, segnalateci problemi(ni), proponete suggerimenti. E abbiate un po’ di pazienza. Mentre siete tutti a riposarvi, noi lavoriamo per preparare una nuova fase ricca, speriamo, di nuove idee e nuovi stimoli.

Buona nuova Fumettologica.