x

x

NewsIl fumetto che ha vinto agli Hugo Awards 2018

Il fumetto che ha vinto agli Hugo Awards 2018

Sono stati comunicati i vincitori degli Hugo Awards 2018, i più importanti riconoscimenti legati alla narrativa fantascientifica e fantasy di lingua inglese. Nominati in omaggio a Hugo Gernsback, il fondatore di Amazing Stories, considerata la prima rivista di fantascienza ad essere pubblicata, sono assegnati ogni anno durante la World Science Fiction Convention.

I premi sono stati istituiti nel 1953. Dal 2009 tra le categorie in concorso ne è stata inserita anche una dedicata al fumetto, intitolata “Best Graphic Stories”. Quest’anno, tra i sei fumetti in lizza, il premio è andato a Monstress vol. 2: The Blood, scritto da Marjorie M. Liu, disegnato da Sana Takeda (Image Comics) e pubblicato in Italia da Mondadori Oscar Ink con il titolo Monstress vol. 2: Sangue.

La disegnatrice Sana Takeda ha inoltre ricevuto l’Hugo Award for Best Professional Artist, che premia il miglior illustratore di fantasy e fantascienza dell’anno.

Leggi anche: «Scrivere Monstress è un processo tridimensionale». Intervista a Liu e Takeda

monstress hugo awards 2018

Per Monstress e le sue autrici si tratta degli ennesimi riconoscimenti importanti ricevuti quest’anno dopo gli Eisnar Awards vinti nelle categorie Best Continuing Series, Best Publication for Teens, Best Writer, Best Painter/Multimedia Artist e Best Cover Artist.

Gli altri fumetti candidati erano:

• My Favorite Thing is Monsters, scritto e disegnato da Emil Ferris (Fantagraphics). Pubblicato in Italia da Bao Publishing con il titolo La mia cosa preferita sono i mostri.

• Paper Girls vol. 3, scritto da Brian K. Vaughan, disegnato da Cliff Chiang, colorato da Matthew Wilson, letterato da Jared Fletcher (Image Comics). Pubblicato in Italia da Bao Publishing con il titolo Paper Girls vol. 3.

• Saga vol. 7, scritto da Brian K. Vaughan, disegnato da Fiona Staples (Image Comics). Pubblicato in Italia da Bao Publishing con il il titolo Saga vol. 7.

• Black Bolt vol. 1: Hard Time, scritto da Saladin Ahmed, disegnato da Christian Ward, colorato da Clayton Cowles (Marvel Comics). Pubblicato in Italia da Panini Comics con il titolo Freccia Nera: Carcere Duro.

• Bitch Planet vol. 2: President Bitch, scritto da Kelly Sue DeConnick, disegnato da Valentine De Landro e Taki Soma, colorato da Kelly Fitzpatrick, letterato da Clayton Cowles (Image Comics). Pubblicato in Italia da Bao Publishing con il titolo Bitch Planet vol. 2: President Bitch.

Di seguito la lista completa dei vincitori delle altre catogorie:

Best Novel

Best Novella

Best Novelette

  • The Secret Life of Bots, by Suzanne Palmer (Clarkesworld, September 2017)

Best Short Story

  • Welcome to your Authentic Indian Experience™, by Rebecca Roanhorse (Apex, August 2017)

Best Series

  • World of the Five Gods, by Lois McMaster Bujold (Harper Voyager / Spectrum Literary Agency)

Best Related Work

Best Dramatic Presentation, Long Form

  • Wonder Woman, screenplay di Allan Heinberg, storia di Zack Snyder & Allan Heinberg e Jason Fuchs, diretto da Patty Jenkins (DC Films / Warner Brothers)

Best Dramatic Presentation, Short Form

  • The Good Place: “The Trolley Problem”, scritto da Josh Siegal e Dylan Morgan, diretto da Dean Holland (Fremulon / 3 Arts Entertainment / Universal Television)

Best Editor, Short Form

  • Lynne M. Thomas & Michael Damian Thomas

Best Editor, Long Form

  • Sheila E. Gilbert

Best Semiprozine

  • Uncanny Magazine, curata da Lynne M. Thomas & Michael Damian Thomas, Michi Trota, e Julia Rios; podcast prodotto da Erika Ensign & Steven Schapansky

Best Fanzine

Best Fancast

Best Fan Writer

  • Sarah Gailey

Best Fan Artist

  • Geneva Benton

Ultimi articoli

Il boom dei fumetti per ragazzi e la crisi di Marvel e DC nelle...

Il report sulle vendite dei graphic novel nelle librerie del Nord American nel 2023 ha evidenziato i grandi cambiamenti del settore.

I nuovi fumetti Panini Comics in uscita a giugno 2024

Panini Comics ha annunciato i nuovi volumi a fumetti della linea Panini Comics che pubblicherà in Italia ad giugno 2024.

Le proteste all’inaugurazione della mostra di Bastien Vivès a Bruxelles

In occasione dell'inaugurazione di una mostra di Bastien Vivès in corso a Bruxelles ci sono state forti proteste nei confronti dell'autore.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO