The Promised Neverland 4: Voglio vivere

Continua lo shonen The Promised Neverland di Kaiu Shirai e Posuka Demizu, il cui volume 4 è stato pubblicato in Italia il 18 luglio da J-Pop. In Giappone il manga sta avendo un grande successo. A provarlo è il fatto che il volume 9, uscito nel Sol Levante a giugno, nella prima settimana è stato il secondo manga più venduto, sorpassato solo dal volume 89 di One Piece.

Leggi anche: The Promised Neverland, spiegato volume per volume

promised neverland 4 manga j-pop

Cosa succede nel volume 4

Dopo aver fatto uccidere Sorella Krone, Madre Isabella sventa i piani di Emma, Norman e Ray rivelandogli una notizia terribile: Norman verrà spedito in pasto ai demoni il giorno dopo, in anticipo sui tempi. A questo punto, oltre a continuare i preparativi per la fuga, Emma e Ray dovranno trovare il modo per impedire che Norman vada incontro alla morte.

Chi pensa che c’è un limite alle sorprese cambierà subito idea: infatti, anche qui si riconferma il giudizio espresso per il precedente volume, ovvero che noi non conosciamo in anticipo tutto ciò che che si agita nelle menti di Emma, Norman e Ray, e ciò porta a numerosi colpi di scena che stravolgono tutte le nostre certezze. E anche stavolta fanno scoperte scioccanti sulla realtà che circonda le mura dell’orfanotrofio, e che li costringono a rivedere di volta in volta la loro strategia.

Anche negli stessi personaggi avviene una svolta: Norman, ad esempio, in un primo momento appare rassegnato, anche perché vorrebbe sacrificarsi per consentire agli altri di portare a termine il piano di fuga. Mentre Emma e Ray, che finora sono sempre apparsi opposti tra loro per carattere, appaiono in sintonia nel voler salvare il loro amico. Ad apparire diversa è anche Isabella, che finora era sempre riuscita a rimanere fredda e lucida nonostante tutti gli imprevisti che si è ritrovata davanti; ma adesso, per la prima volta, una serie di eventi tali la sconvolgono così profondamente che il suo volto si contorce dalla rabbia.

In sostanza, tutti i misteri di Grace Field House non cessano di stupire. Tanto che la fuga dalla fattoria potrebbe essere solo il preludio di una battaglia ancora più impegnativa.

promised neverland 4 manga j-pop

Annotazioni sparse:

  • Ai primi di luglio il volume 9 ha venduto in Giappone 385.000 copie, di cui quasi 250.000 solo nella prima settimana.
  • Un’altra conferma di quanto la serie abbia successo non solo in Giappone, ma anche nel resto del mondo, sta nel fatto che i primi 8 volumi hanno avuto complessivamente una tiratura di 5 milioni di copie a livello globale.
  • Nel gennaio 2018, sul sito ufficiale di The Promised Neverland è apparso un videogioco chiamato Oni-test, avente come protagonista Krone. Al termine del gioco, compaiono due pagine che raffigurano un evento legato all’infanzia di Krone a Grace Field House.