News Anteprime "Il Club delle divorziate", la Tokyo by night di Kamimura

“Il Club delle divorziate”, la Tokyo by night di Kamimura

Il 27 settembre J-Pop pubblica il primo volume di una delle saghe sentimentali più amate del maestro del manga d’autore Kazuo Kamimura, autore di L’età della convivenza, Lady Snowblood e Una gru infreddolita.

club divorziate kamimura

Il club delle divorziate è un manga in due volumi che racconta il Giappone degli anni Settanta mettendo al centro della storia le donne e le travagliate dinamiche della quotidianità femminile nel Giappone di quel periodo.

Siamo a Ginza, un ricco quartiere di Tokyo, Yuko ha 25 anni, un divorzio alle spalle e una bambina da mantenere senza il supporto dell’ex marito, un pianista alcolizzato e violento che fatica a trovare lavoro e a cui non è permesso vedere la figlia. La donna gestisce un bar della zona, un club notturno che dà lavoro ad altre giovani donne divorziate come lei, impegnate a intrattenere uomini d’affari e artisti in un clima ambiguo.

Le protagoniste interpretano lo stereotipo della donna sottomessa, ma sotto c’è molto di più, c’è una profonda umanità, e una forza che traspare al lettore, ma che le controparti maschili faticano ad accettare.

Si tratta di una storia tanto realistica quanto romantica e dalle tinte sociali, realizzata tra il 1974 e il 1975 (dopo successi come L’età della convivenza e Lady Snowblood). Il club delle divorziate mostra un Kamimura nella sua maturità artistica. Le figure femminili sono morbide e sensuali, inserite in ambienti dettagliati e ricchi, mentre sono spesso contrapposte a maschi squallidi, fatte poche eccezioni.

Di seguito, le prime pagine in anteprima. Da notare che la lettura delle tavole è alla giapponese, da destra verso sinistra.

club divorziate kamimura club divorziate kamimura club divorziate kamimura club divorziate kamimura club divorziate kamimura club divorziate kamimura club divorziate kamimura

Seguici sui social

49,167FansMi piace
1,444FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,501FollowerSegui

Ultimi articoli

little in sourland dumas hollow press

“Little Henri in Sourland”, una folle rivisitazione di Little Nemo

Il fumettista americano Henri Dumas è autore di un folle progetto di rivisitazione del personaggio di Little Nemo e delle sue avventure oniriche.
coconino Logo

I fumetti di Coconino Press in anteprima al Comicon di Napoli 2019

Le novità editoriali che Coconino Press porterà in anteprima al Comicon di Napoli 2019, che si svolgerà dal 25 al 28 aprile.
nuovo costume ms marvel

Il nuovo costume di Ms. Marvel

Marvel Comics ha mostrato il nuovo costume di Ms. Marvel, che l’eroina indosserà a partire dal quinto numero della testata “Magnificent Ms. Marvel”.