x

x

NewsAnteprime"Il Club delle divorziate", la Tokyo by night di Kamimura

“Il Club delle divorziate”, la Tokyo by night di Kamimura

Il 27 settembre J-Pop pubblica il primo volume di una delle saghe sentimentali più amate del maestro del manga d’autore Kazuo Kamimura, autore di L’età della convivenza, Lady Snowblood e Una gru infreddolita.

club divorziate kamimura

Il club delle divorziate è un manga in due volumi che racconta il Giappone degli anni Settanta mettendo al centro della storia le donne e le travagliate dinamiche della quotidianità femminile nel Giappone di quel periodo.

Siamo a Ginza, un ricco quartiere di Tokyo, Yuko ha 25 anni, un divorzio alle spalle e una bambina da mantenere senza il supporto dell’ex marito, un pianista alcolizzato e violento che fatica a trovare lavoro e a cui non è permesso vedere la figlia. La donna gestisce un bar della zona, un club notturno che dà lavoro ad altre giovani donne divorziate come lei, impegnate a intrattenere uomini d’affari e artisti in un clima ambiguo.

Le protagoniste interpretano lo stereotipo della donna sottomessa, ma sotto c’è molto di più, c’è una profonda umanità, e una forza che traspare al lettore, ma che le controparti maschili faticano ad accettare.

Si tratta di una storia tanto realistica quanto romantica e dalle tinte sociali, realizzata tra il 1974 e il 1975 (dopo successi come L’età della convivenza e Lady Snowblood). Il club delle divorziate mostra un Kamimura nella sua maturità artistica. Le figure femminili sono morbide e sensuali, inserite in ambienti dettagliati e ricchi, mentre sono spesso contrapposte a maschi squallidi, fatte poche eccezioni.

Di seguito, le prime pagine in anteprima. Da notare che la lettura delle tavole è alla giapponese, da destra verso sinistra.

club divorziate kamimura club divorziate kamimura club divorziate kamimura club divorziate kamimura club divorziate kamimura club divorziate kamimura club divorziate kamimura

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO