Neal Adams sarà ospite a Lucca Comics 2018

neal adams lucca

Il disegnatore americano Neal Adams sarà tra gli ospiti internazionali di Lucca Comics & Games 2018 (che si svolgerà dal 31 ottobre al 4 novembre).

Adams è uno dei veterani del fumetto supereroico americano. Iniziò a lavorare per le strisce per i quotidiani già all’inizio degli anni Sessanta, prima di passare in DC Comics. I suoi primi lavori importanti arrivarono però dal 1969, quando − da freelance − avviò la sua collaborazione con Marvel Comics.

Dopo aver realizzato una serie di storie degli X-Men scritte da Roy Thomas, Adams passò alla testata Avengers, contribuendo alla Guerra Kree-Skrull, una delle saghe più famose dei Vendicatori. Tornato in DC, negli anni Settanta fece coppia con lo sceneggiatore Denny O’Neil prima su Lanterna Verde/Freccia Verde e poi su Batman, contribuendo a portare maggior realismo nel fumetto di supereroi e traghettandoli dall’ingenuità della Silver Age alla crudezza degli anni Ottanta.

Oltre che con il suo stile plastico e realistico − in grado di fare presto scuola e influenzare autori come Frank Miller e Alan Davis −, Adams contribuì anche “politicamente” al mondo del fumetto, battendosi negli anni Settanta per i diritti degli autori.

Il calendario degli eventi che coinvolgeranno l’autore a Lucca sarà comunicato dall’organizzazione del festival in un secondo momento.