News È morto Leone Frollo, fumettista erotico degli anni '60 e '70

È morto Leone Frollo, fumettista erotico degli anni ’60 e ’70

leone frollo morto
Un autoritratto dell’autore

Lo scorso 17 ottobre è morto il fumettista e architetto veneziano Leone Frollo, tra i più importanti autori di fumetto erotico degli anni Sessanta e Settanta.

Nato nel 1931, esordì nel mondo del fumetto giovanissimo, nel 1948, per poi arrivare a collaborare negli anni Cinquanta con la casa editrice britannica Fleetaway su storie belliche e sentimentali.

Dopo alcune apparizioni sul Corriere dei Piccoli, negli anni Sessanta iniziò a lavorare per l’editore Renzo Barbieri − fondatore prima di ErreGi e poi di Edifumetto −, disegnando testate erotiche tascabili come LuciferaBiancaneveCasino e collaborando in particolare con il misterioso sceneggiatore Rubino Ventura (la cui identità non è mai stata ufficialmente rivelata).

Al tramonto del periodo d’oro dei tascabili sexy, Frollo realizzò illustrazioni e storie brevi per riviste come LanciostorySkorpioGlamour International (per la quale creò la serie Mona Street & C.), Glamour Magazine e Diva.

Leggi anche: Le protagoniste del fumetto disegnate da Milo Manara [NSFW]

Seguici sui social

53,840FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,165FollowerSegui

Ultimi articoli

I disegni preparatori di “Conan il ragazzo del futuro”

L'anime Conan il ragazzo del futuro è stato tra i primi lavori di successo del regista giapponese Hayao Miyazaki, qui ci sono alcuni disegni preparatori.
alfredo castelli mille lire fumetto

Il fumetto di Alfredo Castelli fatto con le fotocopie delle mille lire

Il sogno del musicista - Un’opera da mille lire è un fumetto di Alfredo Castelli realizzato con dettagli fotocopiati di una banconota da mille lire.
boys dear becky fumetto garth ennis

“The Boys” di Garth Ennis torna con una nuova serie a fumetti

Garth Ennis è al lavoro su una nuova miniserie spin-off di "The Boys", che sarà ambientato prima della serie originaria conclusasi nel 2012.