Il Mattarella supereroe di Makkox, su L’Espresso

Il nuovo numero de L’Espresso in edicola da domenica 28 ottobre ha in copertina una illustrazione del fumettista e illustratore Makkox (noto anche per la partecipazione al programma Propaganda di La7, oltre che per i suoi libri Post coitumThe Full Monty).

makkox espresso matterella

Makkox ha ritratto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nei panni di un supereroe, che con un logo in stile Superman, viene soprannominato “Mattarellaman”. La cover story si riferisce all’attuale situazione politica ed economica: «per salvare l’Italia servirebbero i superpoteri», rimandando ad articoli interni di Marco Damilano (direttore del settimanale) e dello scrittore Giuseppe Genna che titolano rispettivamente: “Il mite non si lascia bruciare” e “Quanto è pop il presidente”.

L’illustrazione di copertina continua all’interno con una pagina a fumetti, nella quale Mattarella incontra Beppe Grillo per spiegargli perché è meglio non togliere poteri al Presidente della Repubblica.

Il magazine contiene inoltre un articolo di Makkox su Gipi, che questa settimana è in copertina su Robinson di Repubblica, testata per la quale sta per partire la collana dedicata all’opera omnia di Gipi (QUI c’è tutto il piano editoriale).

Leggi anche: I 5 migliori fumetti pubblicati a ottobre 2018