News Gli eventi più interessanti a Lucca Comics & Games 2018

Gli eventi più interessanti a Lucca Comics & Games 2018

guida programma lucca comics 2018 fumettologica

Tra caccia alle novità, mostre, show e file per gli autografi, c’è il rischio di perdersi qualcosa di interessante, nell’intricato programma delle centinaia di eventi che si terranno nei cinque giorni di Lucca Comics & Games 2018. Per questo ritorna la nostra guida ragionata agli incontri sul fumetto: una quarantina tra i circa 250 eventi ‘frontali’ dedicati alla Nona arte (circa 450 con quelli extra-fumetto), da cui abbiamo escluso come sempre le presentazioni e gli annunci editoriali, oltre agli eventi ‘live’ (workshop, concerti, proiezioni, portfolio review, parate, sessioni di gioco e competizioni), per privilegiare i momenti di dibattito e incontro con gli autori.

Fumettologica seguirà la manifestazione in diretta ogni giorno, da mercoledì 31 ottobre a domenica 4 novembre, naturalmente con ulteriori guide day by day, notizie, gallery e approfondimenti.

Leggi anche: 40 fumetti da non perdere a Lucca Comics 2018

Mercoledì 31 ottobre

Mirka Andolfo: Da piccola volevo disegnare W.I.T.C.H. – 12:00 – Showcase Sala Tobino
La passione per il disegno nasce spesso da bambini, sulle pagine dei propri fumetti preferiti. E per Mirka Andolfo è andata così.

Showcase LRNZ – 13:00 – Showcase Sala Tobino
La performance dal vivo dell’autore del documentario animato The Dark Side Of The Sun, dei graphic novel Golem e Astrogamma e del visual design per Monolith, progetto transmedia di Bonelli Editore, oltre che del manifesto di Lucca Comics & Games 2018.

Il Commissario Mascherpa: la Polizia di Stato sbarca nel mondo del fumetto – 15:00 – Auditorium Fond. Banca del Monte
Chi lo avrebbe mai detto? Anche la Polizia di Stato investe nel fumetto, presentando il volume La Rosa d’argento, che mette in scena un’inchiesta incentrata sulla Ndrangheta. Un’occasione inedita per discutere di graphic novel e cultura della legalità con il magistrato Nicola Gratteri, il capo della Polizia Franco Gabrielli e con gli autori Luca Scornaienchi e Luca Raimondi.

Comics e Non fiction, Storie di viaggi – 16:00 – Caffetteria Palazzo Ducale
Da sempre il fumetto racconta viaggi, avventurosi o fantasiosi, intimisti o con l’aspirazione di un reportage. Questa tavola rotonda prova a esaminare alcune delle tante declinazioni dei racconti di viaggi con talenti esordienti e affermati del fumetto: dall’approccio giornalistico di Flaviano Bianchini e Paolo Castaldi, al diario di viaggio di Lelio Bonaccorso, passando per i viaggi fantastici di Kalina Hristova Muhova a quelli alle origini della propria famiglia di Elisa Macellari. Modera: Marco Rizzo.

Comics Talks: Formati oltre gli standard – 18:00 – Auditorium Fond. Banca del Monte
C’erano una volta i formati standard dominanti: comic book, “bonelliano”, tankobon, graphic novel, album. Negli ultimi anni, tuttavia, il panorama editoriale si è arricchito cambiato, con la diffusione di design e packaging sempre più “fuori formato” o ad hoc, sia giganti che ridotti. Gli editori raccontano forme, strategie e impatto dei formati non standard. Con: Matteo Stefanelli (moderatore), Michele Foschini (Bao Publishing), Ratigher (Coconino Press), Marco Lupoi (Panini Comics) Marco Schiavone (Edizioni BD/JPOP).

Feltrinelli Comics Show – 21.30 – Teatro del Giglio
Una performance musicale dal vivo presentata da Claudio Di Biagio dove si esibiranno, tra gli altri, Sio, Daniele Fabbri e Lo Stato Sociale.

Giovedi 1 novembre

Sio: 30 strisce in 30 minuti – 10:00 – Showcase Sala Tobino
Sio si esibisce dal vivo, come ogni anno, realizzando 30 strisce in 30 minuti.

Casty e Bonfatti: Tutto questo accade oggi – 12:00 – Showcase Sala Tobino
Chi è Topolino? A rispondere l’innovatore delle grandi storie di avventura del fumetto disneyano, lo sceneggiatore e disegnatore Casty. Al suo fianco, il disegnatore Massimo Bonfatti.

Il giornalismo salverà il fumetto? – 12:00 – Auditorium Fond. Banca del Monte
Dopo le prime sperimentazioni autoprodotte, il graphic journalism ha fatto il suo ingresso anche nelle testate più autorevoli del giornalismo italiano e internazionale. Cosa si muove sulla linea di frontiera tra quarto potere e nona arte? Quali prospettive editoriali, professionali e artistiche offre il giornalismo a fumetti nell’era delle reti e dell’informazione tascabile? In occasione della pubblicazione del saggio di Carlo Gubitosa Il Giornalismo a Fumetti, ne parlano con l’autore: Nicola Pesce (editore NPE), Andrea Plazzi (giornalista), Matteo Stefanelli (critico), Giuseppe Palumbo (fumettista), Marco Rizzo (fumettista e giornalista).

Kirkman made in Italy – 12:30 – Chiesa S.Franceso

Kirkman, chairman di Skybound e creatore di The Walking Dead, racconta e svela i segreti delle serie Oblivion Song, Green Valley, Ghosted, Hardcore e Dead Boy Road disegnate da alcuni tra i migliori disegnatori italiani. Con lui: Lorenzo De Felici, Giuseppe Camuncoli, Davide Gianfelice, Annalisa Leoni e Andrea G. Ciccarelli (editore Saldapress).

Viaggio nella provincia americana – 13:00 – Auditorium Fond. Banca del Monte
Lontani dai grattacieli dei supereroi, dalle declinazioni post apocalittiche, dietro gli sfarzi delle metropoli, c’è la Provincia Americana. Quella che due autori come Nick Drnaso (Beverly) e Charles Forman (The end of the Fucking World) raccontano nelle loro opere. I due fumettisti si confrontano sul racconto dei volti dell’America più sconosciuta ma più autentica. Con: Nick Drnaso e Charles Forsman. Modera: Marco Rizzo.

Educazione subatomica – 14:00 – Sala Robinson Chiesa di S. Giovanni
Zerocalcare firma l’ultimo numero di Comics&Science con una divertente storia che parla di fisica delle particelle e di amore per la conoscenza. Il fumetto è il risultato di una visita presso il laboratorio Elettra Sincrotrone di Trieste, eccellenza italiana nell’ambito della fisica subnucleare. L’autore presenta l’albo dialogando con Mattea C. Castrovilli e Giorgio Paolucci, che ha lavorato a lungo all’Elettra Sincrotrone e oggi è direttore scientifico del laboratorio SESAME. Con: Andrea Plazzi, Zerocalcare, Giorgio Paolucci, Gabriele Peddes, Roberto Natalini, Daniele Catone, Mattea C. Castrovilli.

I nuovi autori del fumetto italiano in 30 anni di Centro Fumetto “Andrea Pazienza – 15:00 – Auditorium Fond. Banca del Monte
Il Centro Fumetto ha pubblicato in trent’anni centinaia di autori esordienti o li ha rilanciati in nuovi progetti. Con alcuni degli autori più significativi pubblicati, un racconto e un confronto sul lavoro svolto e su come si è evoluto il panorama editoriale italiano per i talenti emergenti. Con: Alessio Spataro, Michele Ginevra, Alessandro Fusari, Manuel De Carli.

Showcase Dave McKean – 16:00 – Showcase Sala Tobino
L’illustratore inglese autore di libri e graphic novel tra cui Il Selvaggio (con David Almond), What’s Welsh per lo Zen (John Cale), Arkham Asylum (Grant Morrison) e Mr. Punch, I Lupi nei Muri, Coraline e Il Figlio del Cimitero (tutti con Neil Gaiman), sarà intervistato dal vivo e mostrerà come nascono i suoi lavori.

Robinson presenta: La mia vita disegnata bene – 16:00 – Sala Robinson Chiesa di S.Giovanni

Per Gipi è in arrivo una importante novità editoriale. In questa conversazione animata da Ratigher, l’autore di La terra dei figli e Appunti di guerra sarà al centro di un lungo viaggio attraverso la sua opera che, per la prima volta, verrà presentata nelle edicole con Repubblica.

Comics Talks: La mia fumettoteca – 18:00 – Auditorium Fond. Banca del Monte
Le case dei lettori di fumetti sono piene. E organizzare la propria libreria domestica è una necessità. Ordinare, spostare, recuperare: una girandola di criteri, interessi, problemi di spazio e bisogni imprevisti. Il critico Matteo Stefanelli inizia un viaggio, corredato da fotografie private, per esplorare le librerie di grandi fumettisti con un’autentica passione bibliomane, partendo da: Alessandro Bilotta, Paolo Bacilieri, Maicol e Mirco, LRNZ.

Venerdì 2 novembre

Leo Ortolani – 10:00 – Showcase Sala Tobino
La genesi di un personaggio minore divenuto maggiore, come quello di Cinzia Otherside, spiegata dal suo creatore, il mitico Leo Ortolani.

Giorgio Cavazzano: Topolino e il cinema disegnato – 12:00 – Showcase Sala Tobino
La trasposizione a fumetti di classici del cinema diventa a sua volta un classico della narrazione per immagini. Se la firma è quella di un grande maestro, naturalmente.

Premi Gran Guinigi e Premi Attilio Micheluzzi – 12:00 – Auditorium Fond. Banca del Monte
Le due manifestazioni sul fumetto più importanti in Italia, si confrontano sull’importanza dei premi legati al mondo della Nona Arte. Se ne parlerà in una tavola rotonda che coinvolge i Festival, gli autori premiati nelle ultime edizioni e non solo! Con: Igort, Francesco Cattani, Luca Valtorta, Sara Colaone, Cosimo Lorenzo Pancini, Matteo Stefanelli.

Alla corte del re del terrore – 12:00 – Caffetteria Palazzo Ducale
Il maestro Junji Ito si confronta e si racconta assieme ai suoi editori italiani. Con Junji Ito e con: Alessandra Marchioni (Planet Manga), Cristian Posocco (Star Comics), Jacopo Costa Buranelli (JPOP), Antonio Scuzzarella (Hikari), Dario Moccia (moderatore).

Mister No Revolution – 13:00 – Salone del Vescovado
Cosa sarebbe successo se… l’antieroe di Guido Nolitta fosse stato immerso nelle atmosfere degli anni 60? Ne discutono: Michele Masiero, Emiliano Mammucari, Matteo Cremona e Alessio Avallone.

La Leggenda del Corvo – 14:00 – Showcase Sala Tobino
Accompagnati dai disegni di James O’Barr e Werther dell’Edera, esploriamo la leggenda del Corvo, dalla genesi di questa icona del fumetto mondiale nato nel 1989 alla interpretazione tutta Made in Italy, Il Corvo: Memento Mori, di Recchioni e dell’Edera pubblicato da Edizioni BD (Italia) e IDW (USA) nel 2018.

Disney Panini presenta: Novant’anni a matita – 14:30 – Sala Robinson Chiesa di S. Giovanni
I grandi autori italiani del fumetto disneyano celebrano Topolino, personaggio di prima grandezza della moderna cultura popolare, nella ricorrenza del suo novantesimo compleanno. Presenteranno: Alex Bertani e Marco Lupoi. Tra gli artisti: Cavazzano, Mastantuono, Casty, Sciarrone, Ziche e altri.

Comics e non fiction – Fumetti Vs. Fake News – 17:00 – Sala Robinson Chiesa di S. Giovanni
In epoca di post-verità, anche per i fumettisti è difficile distinguere realtà da leggende urbane, semplici voci di corridoio da propaganda, pure menzogne da assurde verità. In un viaggio tra le notizie false, vere e improbabili sul mondo del fumetto e non solo, scrittori e disegnatori divisi in due squadre, Toscana vs. Resto del Mondo, si interrogheranno in un vero e proprio quiz… che coinvolgerà anche il pubblico. Con: Giuseppe Palumbo, Margherita Tramutoli, Gipi, Kaluri, Giovanni Timpano, Tuono Pettinato, Alberto Pagliaro, Alice Milani, Silvia Rocchi, Daniele Fabbri, Stefano Antonucci, Daniel Cuello, Grazia La Padula, Rita Petruccioli, Francesco Artibani, Sio, Tito Faraci, Marco Rizzo, Kaluri.

Li Kunwu – 17:00 – Showcase Sala Tobino
La live performance di Li Kunwu, uno dei pochi artisti cinesi della sua generazione a essersi potuto dedicare esclusivamente al fumetto. In Italia add editore ha pubblicato la trilogia Una vita cinese.

Sara Colaone – 18:00 – Showcase Sala Tobino
Sara Colaone, vincitrice del Premio Gran Guinigi 2017 come miglior disegnatrice, in performance dal vivo.

Comics Talks: Comics instagrammer – 18:00 – Auditorium Fond. Banca del Monte
Il rapporto tra il fumetto e i social continua a evolvere. E Instagram sembra oggi, come in altri settori creativi, la risorsa più fresca. Non solo un campo adatto per i disegnatori, ma anche per influencer che nel fumetto hanno trovato un terreno fertile di comunicazione. Con Matteo Stefanelli, Giacomo Bevilacqua, Chibi Is the Way, Violetta Rocks, Fumettibrutti.

Sabato 3 novembre

L’impatto di Tex nella cultura popolare – 11:00 – Salone del Vescovado
Sergio Bonelli Editore festeggia a Lucca Comics & Games i 70 anni di Tex con uno speciale incontro. Con Michele Masiero e Mauro Boselli insieme allo scrittore Fabio Genovesi.

I corti di Shintaro Kago – 13:30 – Auditorium San Girolamo
Shintaro Kago, maestro del manga, ha diretto molti cortometraggi dove il suo stile bizzarro ed estremamente riconoscibile è ancora più potente.

Jason Shiga – 14:00 – Showcase Sala Tobino
Jason Shiga, autore americano di origine giapponese, disegna e racconta Demon, la sua saga in quattro volumi pubblicata da Coconino Press, che presenta a Lucca 2018 il capitolo finale.

L’Eternauta – La Storia e il Mito – 16:00 – Caffetteria Palazzo Ducale
Una conversazione a più voci – “d’autore” – sul capolavoro del fumetto argentino. Partecipano: Manuele Fior, LRNZ e Marino Neri, animati dagli esperti Alessio Trabacchini e Luca Ralli.

Junji Ito: Il maestro delle spirali – 17.00 – Showcase Sala Tobino
L’autore di capolavori come Uzumaki, Gyo e Lo squalificato – considerato il maggior esponente del fumetto horror giapponese contemporaneo – ci trasporta nel suo affascinante e contorto universo creativo fatto di corpi e incubi, con un’esibizione dal vivo.

Comics Talks: Cinque buone ragioni per fare fumetti – 17:30 – Auditorium Fond. Banca del Monte
Le ragioni di fondo – culturali, sociali, espressive ed economiche – del fare fumetto oggi. Una nuova edizione del dibattito all-star, condotto da Matteo Stefanelli. Con: Li Kunwu, Marco Corona, James O Barr, Walter Simonson, Charles Forsman.

Jérémie Moreau – 18:00 – Showcase Sala Tobino
Showcase con l’autore di Corri, Tempesta! e La saga di Grimr, già vincitore ad Angouleme 2018, celebrato in questa edizione di Lucca C&G con una mostra personale presso Palazzo Ducale

Le Circostanze – i romanzi disegnati di Vittorio Giardino – 18:00 – Auditorium San Girolamo
Dove sarà mostrato al pubblico il documentario Le circostanze dove viene raccontata la lavorazione dell’ultimo capitolo della saga di Jonas Fink di Vittorio Giardino.

Domenica 4 novembre

Favolandia regna – 10:00 – Sala Robinson Chiesa di S. Giovanni
Zerocalcare e Skottie Young a confronto per parlare di ispirazione, mercato, rapporti con il pubblico e “accolli”. Ma anche di cosa li attende in futuro.

Tex e i suoi pards – 11:00 – Salone del Vescovado
Alcuni tra gli autori più importanti di Tex si esibiscono in una performance artistica.

Super restyling. Ripensare le icone – 12:00 – Auditorium Fond. Banca del Monte
Tre maestri dei comics, protagonisti di restyling decisivi negli anni ’70, ’80 e ’90, ripercorrono le idee dietro ai loro memorabili redesign di grandi icone del fumetto USA: Batman, Thor, X-Men. Con: Neal Adams, Arthur Adams, Walter Simonson. Modera: Andrea Antonazzo.

José Muñoz e il graphic novel d’autore – 13:00 – Showcase Sala Tobino
Il maestro del fumetto argentino José Muñoz incontra il pubblico per una perfomance dal vivo.

Charles Forsman – 14:00 – Showcase Sala Tobino
Showcase con l’autore di The End of the f***ing world e Slasher (001 Edizioni).

Sabrina e le Fake News: una tragedia americana – 14:00 – Sala Robinson Chiesa di S. Giovanni
Il nuovo graphic novel di Nick Drnaso, Sabrina, è stato votato tra i finalisti del prestigioso Man Booker Prize 2018. Non era mai successo prima, nel mondo anglosassone, che un fumetto entrasse nella rosa dei migliori romanzi dell’anno, un po’ come è avvenuto in Italia per unastoria di Gipi candidato al Premio Strega. L’autore Nick Drnaso parla di questo suo ultimo lavoro e del precedente graphic novel Beverly, entrambi pubblicati da Coconino Press: due agghiaccianti, appassionanti e spietati ritratti dell’America oggi, soffocata tra alienazione, paure e fake news.

Robinson presenta Cosa succede nel mondo del fumetto oggi? – 15:00 – Sala Robinson Chiesa di S. Giovanni

Cosa succede nel mondo del fumetto oggi? L’appuntamento finale di Robinson per fare il punto sulla situazione del fumetto e non solo con i direttori delle principali case editrici. Con: Massimiliano Clemente (Tunué), Claudio Curcio (Comicon Ed.), Francesco “Ratigher” D’Erminio (Coconino), Tito Faraci (Feltrinelli), Michele Foschini (BAO), Marco Marcello Lupoi (Panini), Michele Masiero (Bonelli), Orsola Mattioli (Oblomov), Simone Romani (Rizzoli Lizard), Marco Schiavone (BD/J-POP), Matteo Stefanelli (Fumettologica) e Emanuele Vietina (Lucca Comics & Games).

Leggi anche: In arrivo una collana di fumetti di Gipi per Repubblica

Seguici sui social

51,774FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,495FollowerSegui

Ultimi articoli

“Ramo”, un delicato racconto su morte e amore

In anteprima presentiamo ben sedici pagine da “Ramo”, graphic novel di Silvia Vanni, già autrice di “Salomè” e “La città dei cuori innocenti”.
planetes omnibus manga Makoto Yukimura

“Planetes”, un romanzo di formazione nello spazio

"Planetes" di Makoto Yukimura è un manga di hard sci-fi ma al cui centro di tutto rimane il concetto di amore ed empatia tra esseri umani.
diario vitt jacovitti

Diario Vitt, Lupo Alberto e Sio: 70 anni di diari a fumetti

La storia dei diari scolastici a fumetti, a partire dal secondo dopoguerra e dal mitico Diario Vitt, fino ai più recenti lavori di Sio.