Rubriche Radar Radar. 9 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Radar. 9 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Storia della santa Russia (Eris Edizioni). Primo volume della collana Chaos di Eris Edizioni dedicata all’issutrazione e alla narrazione per immagini. La storia della santa Russia di Gustave Doré è un volume composto da oltre 500 vignette, un’opera satirica figlia del proprio tempo, ma soprattutto uno dei più significativi esempi di protofumetto. Prodotto nel 1854, è una satira apertamente politica che gioca su stereotipi nazionalisti, prendendo di mira la Russia, contro cui Francia e Inghilterra erano da poco entrati in guerra.

storia santa russia gustave dorestoria santa russia gustave dore

Saga vol. 9 (Bao Publishing). Il nuovo volume della pluripremiata serie di Brain K. Vaughan e Fiona Staples sarà anche l’ultimo che leggeremo per almeno un anno: gli autori hanno annunciato che dopo queste storie si prenderanno un periodo sabbatico. Poi comunque torneranno, tranquilli.

Demon vol. 4 (Coconino Press). Ultimo e conclusivo volume della saga di Jason Shiga che racconta di un uomo che non può morire. Certo, dopo 250 anni un po’ di noia gli è venuta. Nessun problema, ecco che si presenta una misteriosa agenzia governativa decisa a eliminarlo definitivamente.

Lo squalificato n. 1 (Star Comics). Una nuova opera di Junji Ito, adattamento del romanzo omonimo di Osamu Dazai, un classico moderno della letteratura giapponese. La trama:

Yozo Oba non riesce a comprendere la felicità degli altri, eppure non può fare a meno di preoccuparsi dell’opinione di chi lo circonda. Ossessionato dal bisogno di ingannare gli altri, decide di nascondersi dietro un atteggiamento da eccentrico buffone, impegnandosi con tutto se stesso. Questo è il racconto della sua vita, vissuta giorno dopo giorno con la sensazione di voler morire…

Annalisa e il Diavolo (Coconino Press). Dopo La Trilogia, Coconino Press presenta la seconda antologia dedicata alla riscoperta di uno dei grandi maestri del fumetto, Guido Buzzelli. Questo nuovo volume raccoglie diversi tra i suoi più celebri racconti degli anni Settanta e Ottanta, tra i quali L’intervista, L’Agnone, Guerra videologica, Peisithanatos.

Extremity vol. 2 (saldaPress). Continua la saga di fantascienza favolistica di Daniel Warren Johnson, tra astronavi spaziali e violenza splatter. Il tutto disegnato molto bene. Marco Andreoletti lo aveva definito «un fumetto paradossale, a tratti inclassificabile».

X-Men – La saga di Fenice Nera Edizione definitiva (Panini Comics). Una delle più importanti e famose storie degli X-Men, La saga di Fenice Nera sceneggiata da Chris Claremont e disegnata da John Byrne, presentata in un’edizione di lusso. Un volume di oltre 400 pagine, cartonato e dal costo di 60 euro, con una inedita copertina in pelle.

Chronosquad vol. 1 (Panini Comics). Arriva anche da noi la bande dessinée umoristica scritta da Giorgio Albertini per i disegni di Gregory Panaccione. Questo primo volume (di quattro) ci introduce in uno scanzonato viaggio tra presente e passato.

Bleeding Mariachi (Edizioni BD). Il debutto della giovane Veronica Ciancarini è una storia soft horror ambientata in fantasiose location centroamericane, con spiccate tinte ironiche. Bleeding Mariachi è una storia d’amore che travalica l’ordinario e soprattutto la morte, grazie − anche − alla musica.

Leggi anche: 40 fumetti da non perdere a Lucca Comics & Games 2018

Seguici sui social

50,089FansMi piace
1,555FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,912FollowerSegui

Ultimi articoli

bilbolbul 2019

Le date dell’edizione 2019 di BilBOlbul

L'organizzazione di BilBOlbul ha comunicato le date ufficiali dell'edizione 2019 del festival bolognese dedicato al fumetto.
avengers endgame vivi morti

La nuova versione di “Avengers: Endgame” arriverà anche nei cinema italiani

La nuova versione con contenuti inediti di Avengers: Endgame arriverà anche nei cinema italiani il prossimo luglio. Ecco quando.

Una casa d’aste di Milano è il più recente ingresso nel mercato delle tavole...

Prosegue lo sviluppo del mercato degli originali di fumetto in Italia. Dopo Little Nemo e Urania Casa d'Aste è ora il turno della milanese Art-Rite.