Radar. 14 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.

Sono un giovane mediocre (Rizzoli Lizard). Gérard Lauzier mancava da troppo tempo dagli scaffali delle librerie italiane. Questo volume riempie il vuoto proponendo due delle migliori storie dell’autore: Diario di un giovane mediocre e Ritratto d’artista. Le storie hanno come protagonista il suo personaggio più noto: Michel Choupon, un giovane borghese ossessionato dal sesso. Per riscoprire un grande del fumetto francese.

giovane mediocre lauzier migliori fumetti della settimana

I.L, la ragazza dai mille volti (J-Pop). Primo titolo della Osamushi Collection, nuova collana dedicata alle opere di Osamu Tezuka, il più importante tra gli autori ‘classici’ del fumetto giapponese. I.L, finora inedita in Italia, racconta di Daisuke Imari, regista cinematografico caduto in disgrazia, e del suo incontro con una vampira mutaforma di nome I.L, capace di interpretare qualunque ruolo e sostituire qualunque persona. Qui le prima pagine della storia.

I tre Adolf vol. 1 (J-Pop). E questa settimana esce anche il secondo titolo della Osamushi Collection, uno dei capolavori della maturità di Tezuka: I tre Adolf, una satira storica che rivisita l’intero svolgimento della Seconda guerra mondiale, evidenziando la crudeltà della guerra, dei massacri, del militarismo e del razzismo, senza sconti per nessuno.

La lingua del diavolo (Oblomov Edizioni). Il nuovo lavoro di Andrea Ferraris (ChurubuscoLa cicatrice) racconta la Sicilia dell’Ottocento con l’ormai affermato gusto dell’autore per un segno materico e per racconti che indagano realtà nascoste e rurali. Qui le prime 10 pagine in anteprima.

Il tramonto del Sea Breeze (Coconino Press). Il debutto della giovane Vittoria Moretta è un graphic novel di lungo respiro che mostra un segno già maturo, ispirato al fumetto indie americano degli ultimi anni. Il Sea Breeze è il porto nascosto dove attraccano Colby, Liam e Todd in cerca di avventura, in fuga dalla noia giovane nella quale sono invischiati. Inizia così.

Barcazza (Canicola Edizioni). Il sorprendente graphic novel di debutto di Francesco Cattani – che l’anno scorso è tornato con Luna del mattino – viene riproposto da Canicola in una nuova edizione colorata da Michelangelo Setola e Riccardo Pasqual. Un racconto intimista che si consuma durante una vacanza al mare.

Inerzia (Eris Edizioni). Torna il giovane Adam Tempesta, con il suo secondo graphic novel dopo Itero perpetuo del 2016. Inerzia è un libro che mantiene lo spirito visionario già mostrato in precedenza dall’autore, ampliando i margini di manovra nei campi del fantastico. Si tratta nuovamente di un viaggio, che prende sin dalle prime pagine la forma di una fuga: la corsa a perdifiato di Melissa, la protagonista della storia inseguita da un gruppo di tagliagole. Ecco un po’ di pagine in anteprima.

Basquiat (Centauria). Paolo Parisi (già autore delle bio di John Coltrane e Billie Holiday) racconta la vita e l’arte di Jean-Michel Basquiat, una delle figure più popolari dell’arte americana. Il volume crea un affresco vivace della veloce parabola di vita di una figura artistica brillante e folgorante. Qui un po’ di pagine in anteprima.

Chanbara. Il lampo e il tuono (Sergio Bonelli Editore). Un nuovo volume dedicato alla saga sui samurai sceneggiata da Roberto Recchioni e disegnata da Andrea Accardi, che aveva debuttato nella collana Le storie con l’episodio La redenzione del samurai. Qui un po’ di pagine in anteprima.

Cicala (Tunué). Un nuovo volume di Shaun Tan (noto per L’approdo) che racconta, con spirito visionario e romantico, i travagli di un impiegato vessato sul lavoro e la via di uscita che cercherà di trovare.

Infinity Countdown n. 1 (Panini Comics). Ha inizio il nuovo evento cosmico di Marvel Comics. Un albo che segnaliamo in particolare per la storia Infinity Countdown: Adam Warlock, diseganta da un Mike Allred in formissima, come raccontava Andrea Fornasiero.

Planetary Deluxe vol. 3 (RW Lion). Terzo e ultimo volume della riproposta in formato deluxe della serie di Warren Ellis e John Cassaday. Oltre agli episodi conclusivi della saga, il tomo presenta anche un team-up fra Planetary e Batman, realizzato dagli stessi autori della serie. Di Planetary ne hanno scritto Marco Andreoletti e persino Alan Moore.

Conan il Cimmero: La regina della Costa Nera / Conan il Cimmero: Colosso nero (Star Comics). I primi due volumi di una nuova collana di Star Comics con le storie del personaggio di Robert E. Howard realizzate in Francia sotto la supervisione di Jean-David Morvan (Sillage). Ne abbiamo parlato qui.