News È morto Roberto Renzi, creatore di Tiramolla e Akim

È morto Roberto Renzi, creatore di Tiramolla e Akim

Roberto Renzi tiramolla fumettiLo scorso 23 ottobre è scomparso all’età di 95 anni Roberto Renzi. Giornalista lombardo, ha avuto una lunga carriera come sceneggiatore di fumetti, in particolare tra gli anni Quaranta e Sessanta.

Nato a Codrago, in provincia di Como, il 10 febbraio 1923, esordì nel mondo del fumetto nel 1942, creando in pochi anni numerose serie sia umoristiche che avventurose: Scugnizzo, Il piccolo corsaro, Birba, Il principe nero, tutte su disegni di Augusto Pedrazza, ma anche Giungla Bill, Zan della jungla, Coyote e molte altre.

Roberto Renzi tiramolla fumetti

La sua creatura più famosa è Akim, inventato nel 1950 sempre con Pedrazza per l’editore Tomasina. Renzi scrive le avventure del tarzanide italiano più famoso per oltre vent’anni.

Nel 1952 per le Edizioni Alpe insieme a Giorgio Rebuffi creò Tiramolla, il figlio del caucciù e della colla, nato come comprimario di Cucciolo e Beppe e destinato a diventare uno dei personaggi umoristici di maggior successo di quegli anni.

Roberto Renzi tiramolla fumetti
Una tavola dalla prima storia di Tiramolla

Tra gli anni Cinquanta e Sessanta Roberto Renzi collaborò anche con il “settimanale per le bimbe grandi” La Vispa Teresa e con Topolino.

Abbandonò man mano l’attività di sceneggiatore di fumetti per dedicarsi sempre più a tempo pieno al giornalismo, mantenendo però i rapporti con il settore, tanto da essere uno dei soci fondatori, nel 2007, della Fondazione Franco Fossati.

Seguici sui social

50,381FansMi piace
1,578FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,001FollowerSegui

Ultimi articoli

kingsman origini

Il trailer di “The King’s Man – Le Origini”

20th Century Fox ha diffuso il trailer di The King's Man - Le Origini, terzo film ispirato al fumetto The Secret Service di Mark Millar e Dave Gibbons.
astra lost in space star comics

Star Comics pubblica “Astra – Lost in Space”, manga vincitore del Taisho Award 2019

Star Comics ha annunciato la pubblicazione del manga di Kenta Shinohara "Astra - Lost in Space", vincitore del Taisho Award 2019.
sottosopra bonelli Enoch Crosa

“Sottosopra”, un nuovo fumetto Bonelli di Enoch e Crosa

Sergio Bonelli Editore ha annunciato l'uscita di un nuovo fumetto scritto da Luca Enoch e disegnato da Riccardo Crosa, intitolato "Sottosopra".