Le prime pagine da “Multiforce”, di Mat Brinkman

Multiforce è l’opera più rappresentativa di Mat Brinkman, uno degli artisti più rivoluzionari e influenti del panorama fumettistico statunitense a cavallo tra vecchio e nuovo secolo, membro fondatore del collettivo Fort Thunder (assieme a Brian Chippendale). Il libro esce in Italia per Hollow Press (sia in italiano che in inglese) in contemporanea con la presenza di Mat Brinkman al festival BolBOlbul 2018, dove gli sarà dedicata una mostra monografica.

multiforce mat brinkman

Multiforce è considerato dalla critica come una delle opere di svolta per il fumetto americano, un lavoro con cui in molti hanno dovuto fare i conti negli ultimi anni. Il fumettista e critico Frank Santoro (che firma inoltre la postfazione al volume) di Multiforce dice: «Come una galassia contenuta in un acquario, Multiforce vibra oltre la tavola a fumetti».

Il lavoro di Brinkman incanala con spirito visionario la fascinazione per il mondo fantasy dei videogiochi in strutture complesse e ricche da strip domenicale di inizio secolo. La storia di Multiforce racconta di un gruppo di giganti che assalta una città e segue una lotta che coinvolge creature fantastiche.

Il libro è disponibile in preordine sul sito di Hollow Press. Di seguito, le prime pagine in anteprima.

multiforce multiforce mat brinkman

 

multiforce multiforce mat brinkman

 

multiforce multiforce mat brinkman

 

multiforce multiforce mat brinkman

 

multiforce multiforce mat brinkman

 

Leggi anche: Valerio Mattioli racconta Multiforce di Mat Brinkman