Radar. 8 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.

La galaverna (001 Edizioni). Il nuovo libro di Marco Corona è una favola acida e visionaria, un lungo cammino tra i monti e boschi, raccontato con ritmo e melodia. Il libro è un ideale distillato del suo approccio eclettico al fumetto. Qui c’è la nostra anteprima.

galaverna marco corona

Io sono Maria Callas (Feltrinelli Comics). Una nuova biografia a fumetti di Vanna Vinci (Tamara de Lempicka, Frida), questa volta dedicata alla cantante lirica Maria Callas. Un graphic novel che affronta il tema con passione, facendo emergere una riflessione sulla forza dell’arte come riscatto personale e sul talento come benedizione e condanna.

Red Light (Feltrinelli Comics). La giovane collana fumettistica di Feltrinelli allarga la sua produzione con un art book. Il maestro dell’erotismo Milo Manara presenta una rassegna di illustrazioni dedicate alla sensualità femminile, con una serie di porno dive immaginarie. Qui un po’ di immagini in anteprima.

Scavare fossati – Nutrire coccodrilli (Bao Publishing). Il catalogo della mostra di Zerocalcare intitolata “Scavare Fossati – Nutrire Coccodrilli”, visitabile dal 10 novembre al 10 marzo presso il Museo Maxxi di Roma, che ripercorre i lavori dell’autore negli ultimi 18 anni, dai primi lavori di impegno sociale e politici a graphic novel come La profezia dell’armadilloKobane Calling e il recente Macerie prime, con l’aggiunta di materiale raro e inedito. Qui il nostro report della mostra.

Il poema del vento e degli alberi (J-Pop). Per la prima volta in assoluto, viene pubblicata al di fuori del Giappone la serie di Keiko Takemiya, una pietra miliare del manga, serializzata tra il 1976 e il 1984. La serie, un classico dello shojo, è considerata un caposaldo del genere shōnen’ai, tra le prime opere manga ad aprire a tematiche romantiche omosessuali.

Rise of the dungeon master (NPE). Secondo libro di Koren Shadmi pubblicato da NPE, dopo Abaddon (2016). Scritto da David Kushner, il libro racconta la storia di Gary Gygax, co-creatore di Dungeons & Dragons, uno dei giochi di ruolo fantasy più famosi e giocati al mondo.

Snotgirl vol. 2 (Edizioni BD). Secondo volume per la serie scritta da Brian Lee O’Malley e disegnata da Leslie Hung che racconta le bizzarre vicende di una twenty-something che naviga con difficoltà tra le sfide dell’età adulta e si infila in situazioni surreali ed esplosive, tra amore, social media e amicizie difficili.

Kill the Minotaur (saldaPress). Una nuova serie Skybound (l’etichetta di Robert Kirkman), realizzata da Chris Pasetto, Christian Cantamessa e Jean-François Beaulieu, che rielabora il mito greco di Teseo e del Minotauro. Il fumetto diventerà presto un film, grazie alla collaborazione fra Universal Pictures e Skybound Entertainment.

Leggi anche: 10 fumetti classici Marvel da regalare a Natale