News È morta Laura Battaglia, colorista e moglie di Dino Battaglia

È morta Laura Battaglia, colorista e moglie di Dino Battaglia

La vigilia di Natale 2018 ha visto la perdita di un’altra grande donna del fumetto italiano. Oltre a Grazia Nidasio è defunta Laura Battaglia, vedova di Dino.

l'uomo del new england dino battaglia

Laura De Vescovi (questo il nome da nubile) era stata collaboratrice di Dino Battaglia in qualità di colorista e sceneggiatrice, ma aveva colorato anche i disegni di altri autori. Aveva collaborato con Sergio Bonelli editore realizzando i colori di numeri centenari di Martin Mystère e Zagor e due volumi della collana Un uomo un’avventura (L’uomo della Legione e L’uomo del New England) realizzati dal marito.

De Vescovi era a nata a Zara, in Croazia, il 7 marzo del 1928 e si era sposata con Dino Battaglia nel 1950, col quale aveva avuto una lunga e prolifica collaborazione professionale.

Il sito di Sergio Bonelli Editore la ricorda così:

Bravissima acquerellista, sempre capace di lavorare con toni poco ordinari ma senza mai diventare invasiva col suo lavoro, ha colorato tutte le storie a fumetti di Dino Battaglia, comprese quelle originariamente in bianco e nero e ristampate a colori in un secondo momento. Aveva però anche scritto i testi di diverse avventure, come gli adattamenti del Gargantua e Pantagruel di Rabelais e del Gatto con gli Stivali di Perrault, e le biografie a tema religioso realizzate per Il Giornalino e il Messaggero dei Ragazzi.

Seguici sui social

48,899FansMi piace
1,392FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,187FollowerSegui

Ultimi articoli

x-men hickman marvel fumetti

Marvel rilancia gli X-Men, con 2 fumetti scritti da Hickman

Marvel Comics ha annunciato il rilancio degli X-Men con due nuove serie a fumetti scritte da Jonathan...
zoro one piece manga spugna

Sunday Page: Spugna su “One Piece”

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Spugna che discute una tavola di "One Piece" con protagonista Zoro.
absolute carnage marvel fumetti

Marvel annuncia “Absolute Carnage”, un nuovo evento a fumetti

Marvel ha anncunaito Absolute Carnage, un nuovo evento a fumetti legato a Venom e Spider-Man, che coinvolgerà gran parte dei personaggi dell'editore.