Radar. 16 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Linus n. 12/2018 (Baldini & Castoldi). Un numero ricco, che spicca per la copertina di Franco Matticchio. All’interno molti autori italiani, con le presenze certe di Paolo Bacilieri, Davide Toffolo, Sara Colaone, Andrea Ferraris, Tuono Pettinato ed Eleonora Antonioni. Tra gli stranieri, Riad Sattouf, Manu Larcenet, Vaughn Bodé, Crockett Johnson e altri ancora.

Leggi anche: Il trailer di Avengers 4, intitolato “Endgame”

linus 12 2018 matticchio migliori fumetti settimana

Come un brivido (001 Edizioni). Il primo graphic novel del giovane fumettista belga Aniss El Hamouri, che in Italia era già apparso con un albetto prodotto da Delebile Edizioni. Un romanzo a fumetti che illustra un contesto giovanile fatto di incertezze, scelte difficili e compagnie sbagliate, raccontato con tratto tremolante ed emotivo.

Spirou: La speranza nonostante tutto – Parte prima (Nona Arte). Émile Bravo torna a lavorare su Spirou con una storia ambientata durante la Seconda guerra mondiale.

Il mercenario vol. 2 (Editoriale Cosmo). Il secondo volume della lunga saga fantasy realizzata a partire dal 1980 dal fumettista spagnolo Vincent Segrelles, che racconta delle avventure di un mercenario in un paese fantastico popolato da draghi e altre creature leggendarie.

Umbrella Academy – Dallas (Bao Publishing). La seconda storia della saga supereroistica creata da Gerard Way e Gabriel Bá, che presto diventerà anche una serie tv prodotta da Netflix. In questa avventura seguiamo lo strampalato gruppo di eroi in un viaggio attraverso il tempo, lo spazio e il Vietnam, fino all’assassinio di JFK.

Ranx. Re/incarnazioni (Comicon Edizioni). Per i 40 anni di RanXerox Comicon Edizioni pubblica questo volume di grande formato con inserti fold-up che raccoglie tutte le illustrazioni dedicate da Tanino Liberatore al personaggio in questi anni. Un’edizione di pregio, limitata a sole 300 copie.

Topolino n. 3289 (Panini Comics). Segnaliamo il nuovo numero di Topolino in particolare per la conclusione della storia di Droidi della serie PKNE (Paperinik New Era), scritta da Alessandro Sisti e disegnata da Claudio Sciarrone. Il nostro esperto Disney Alberto Brambilla dice che «fonde sapientemente le atmosfere di Blade Runner e delle serie classiche di PK. Tra il gradito ritorno di personaggi noti e un paio di riusciti colpi di scena, gli autori sembrano aver trovato la dimensione giusta, sia in termini di trama che di disegni, per la pubblicazione di PK sul settimanale».

Blake & Mortimer. La valle degli immortali (Alessandro Editore). È il venticinquesimo albo della serie creata da Edgar P. Jacobs, un classico della bande dessinée. In questa nuova storia, scritta da Yves Sente per i disegni di Teun Berserik e Peter Van Dongen, Blake e Mortimer viaggeranno fino a Hong Kong, dove si ritroveranno al centro di una serie di intrighi politici.

Gli Aristocratici vol. 1 (Nona Arte). Primo volume della riedizione integrale del classico del fumetto italiano firmato da Alfredo Castelli e Antonio Tacconi. Il fumetto racconta le avventure di un gruppo di ladri inglesi chiamati Gli Aristocratici per via del loro aspetto molto curato e ricercato. Capitanata dal Conte, un gentiluomo dai gusti raffinati, la banda ruba più per il gusto della sfida, non ama usare la violenza ed è solita devolvere il ricavato dei furti in beneficenza. Per il loro modus operandi, Gli Aristocratici si trovano spesso a collaborare con la giustizia nell’arresto di pericolosi malviventi, ma sono costantemente ricercati dall’ispettore Michael Allen di Scotland Yard.

La bella morte (Mondadori Oscar Ink). È il fumetto d’esordio di Mathieu Bablet, di cui Mondadori ha già proposto il più recente Shangri-La. La bella morte è ambientato nel futuro e racconta di un mondo devastato dall’invasione di insetti alieni.

Avengers Forever – Edizione Deluxe (Panini Comics). Una delle più apprezzate storie dei Vendicatori torna in un’edizione di lusso con copertina in pelle. Scritta da Kurt Busiek e Roger Stern per i disegni di Carlos Pacheco e Jesus Merino, vede il supergruppo Marvel combattere contro Kang il Conquistatore nello spazio-tempo.

Capitan America n. 1 e Fantastici Quattro n. 1 (Panini Comics). Nell’ambito della riorganizzazione italiana delle testate Marvel, questa settimana debuttano il Capitan America scritto da Ta-Nehisi Coates e la nuova serie dei Fantastici Quattro, di Dan Slott e Sara Pichelli, che segna il ritorno del quartetto dopo anni di assenza.

X-Men – Vitamorte (Panini Comics). Un volume di grande formato che mette in risalto i disegni dettagliati e raffinati di Barry Windsor-Smith per due delle più amate storie degli X-Men di Chris Claremont, con protagonisti Tempesta e Forge.

Excalibur – Marvel Omnibus (Panini Comics). Ritorna in edizione integrale la Excalibur di Chris Claremont e Alan Davis, una delle più divertenti e appassionanti commedie supereroistiche degli anni Novanta.

The New Frontier (RW Lion). L’edizione definitiva del capolavoro di Darwyn Cooke. Una storia che rinarra le origini dell’universo DC. Il volume contiene contenuti extra ed inediti in Italia.

Leggi anche: I 10 migliori fumetti classici del 2018