Focus 10 film animati da non perdere nel 2019

10 film animati da non perdere nel 2019

Tra animazione tradizionale, 3D e stop motion, il 2019 vedrà il ritorno di alcuni classici franchising di grande successo – Disney e non solo – ma anche le nuove opere di maestri giapponesi contemporanei come Masaaki Yuasa e Makoto Shinkai. Un’annata che si preannuncia interessante e che abbiamo provato a riassumere tramite quelli che sono i 10 titoli più attesi.

Leggi anche: 30 film anime che dovreste vedere

Psycho-Pass SS (Production I.G)

Una trilogia di film ispirati alla serie animata del 2012, da cui sono poi stati tratti manga e light novel, che racconta di un mondo in cui la criminalità è stata quasi azzerata grazie allo “Psycho-Pass”, un sistema informatico capace di valutare l’inclinazione a delinquere degli esseri umani. Ognuno dei tre film racconterà vicende diverse e seguirà le avventure di differenti personaggi. Il primo, intitolato Case 1. Tsumi to Bachi debutterà nei cinema giapponesi il 25 gennaio. Il secondo, Case 2. First Guardian, il 15 febbraio. Il terzo, Case 3. Onshuu no kanata ni, l’8 marzo.

Dragon Trainer: Il mondo nascosto (DreamWorks Animation)

È il terzo e conclusivo capitolo del franchise di Dragon Trainer. Diretto ancora una volta da Dean DeBlois, racconterà di come l’amicizia tra il vichingo Hiccup e il drago Sdentato sarà messa a dura prova e di come poi i due troveranno la loro strada unendo ancora una volta le forze contro un’oscura minaccia. In Italia arriverà al cinema il 31 gennaio.

The LEGO Movie 2 – Una nuova avventura (Warner Bros. Animation)

È il sequel dell’acclamato The LEGO Movie del 2014 e vedrà i più famosi mattoncini del mondo lottare per sopravvivere in un mondo post-apocalittico. E sì, c’è anche Batman (questa volta insieme a Superman, Wonder Woman e Lanterna Verde). Nei cinema italiani dal 21 febbraio prossimo.

Missing Link (Laika Studios)

Il nuovo lungometraggio dei Laika Studios (quelli di Coraline e la porta magica e Kubo e la spada magica) è una commedia in stop motion che racconta di Sir Lionel Frost, uno studioso di miti e leggende, impegnato a dimostrare l’esistenza del Missing Link, una bestia leggendaria che si rivela simpatica e amichevole. Esce negli Stati Uniti il 12 aprile e il cast vocale comprende attori di primo piano, come Hugh Jackman, Zoe Saldana, Emma Thompson e Zach Galifianakis.

Kimi to Nami ni Noretara (Science Saru)

Kimito Namini Noretara Masaaki Yuasa film animati 2019

È il nuovo film di Masaaki Yuasa, uno dei più apprezzati registi d’animazione giapponesi, autore tra le altre cose del Devilman di Netflix, Ping Pong The Animation e Mind Games, per citarne alcuni (qui una carrellata delle sue opere nel dettaglio). Questa volta Yuasa si è impegnato una commedia romantica incentrata sul rapporto tra Hinako, una giovane ragazza che ama il surf, e Minato, che di professione fa il pompiere. Nei cinema giapponesi dal 21 giugno.

Toy Story 4 (Walt Disney Pictures/Pixar Animation Studios)

Il nuovo capitolo della famosa saga animata dedicata al mondo dei giocattoli, con protagonisti principali, come sempre il cowboy Woody e l’astronauta Buzz Lightyear. Il film, diretto da Josh Cooley, sarà distribuito nei cinema italiani dal 27 giugno.

Weather Child: Weathering With You. (CoMix Wave Films)

Tenki No Ko Weathering with You Makoto Shinkai film animati 2019

Scritto e diretto da Makoto Shinkai (l’autore di Your Name., uno dei film animati giapponesi più importanti degli ultimi anni), il lungometraggio racconterà di Hokada, studente delle superiori che lascia la sua casa su un’isola lontana per trasferirsi a Tokyo, dove incontra una ragazza con il potere di fermare la pioggia. La data di uscita prevista (in Giappone) è il 19 luglio.

One Piece: Stampede (Toei Animation)

È la quattordicesima pellicola della saga ispirata al manga creato da Eichiiro Oda. Sarà distribuita nei cinema giapponesi il 9 agosto 2019, in tempo per celebrare i 20 anni della serie animata.

Addams Family (Nitrogen Studios)

addams family film animati 2019

Animato in 3D, è il nuovo film ispirato al fumetto di Charles Addams. Diretto da Conrad Vernon e Greg Tiernan (già registi di Sausage Party) il film comprenderà nel cast le voci attori come Oscar Isaac, Charlize Theron e Chloë Grace Moretz. Negli Stati Uniti sarà distribuito in autunno, per la precisione il 18 ottobre.

Frozen 2 (Walt Disney Pictures)

frozen disney film animati 2019

Il seguito di uno dei più grandi successi recenti di Walt Disney, il film di animazione che ha ottenuto il maggiore incasso nella storia del cinema (nonché due premi Oscar come miglior film d’animazione e miglior canzone). Per ora si sa molto poco, se non che dovrebbe essere distribuito nelle sale italiane il 12 dicembre, in tempo per Natale.

Seguici sui social

51,148FansMi piace
1,638FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,219FollowerSegui

Ultimi articoli

king thor marvel

Un po’ di pagine da “King Thor” #1

Marvel Comics ha diffuso un'anteprima di King Thor #1, primo albo dell'ultimo e conclusivo ciclo di storie di Thor scritto da Jason Aaron.
hugo awards

Il fumetto che ha vinto agli Hugo Awards 2019

Sono stati comunicati i vincitori degli Hugo Awards 2019, i più importanti riconoscimenti legati alla narrativa fantascientifica e fantasy di lingua inglese.
doc justice j-team marvel

Marvel annuncia un nuovo supergruppo

Marvel Comics ha annunciato il debutto di un nuovo supergruppo chiamato J-Team e capitanato da Doc Justice, di cui al momento si sa ancora poco.