Focus I comic book più attesi del 2019

I comic book più attesi del 2019

Come a ogni inizio di anno, anche per questo 2019 qui a Fumettologica vogliamo provare a prevedere quali potrebbero essere i comic book più interessanti in uscita nel corso dei prossimi 12 mesi negli Stati Uniti (e poi anche da noi in Italia, anche se con qualche mese di ritardo).

Puntiamo ovviamente sui grandi eventi di Marvel e DC Comics, ma anche su qualche possibile sorpresa, magari proveniente da case editrici dalla seconda fascia in giù.

Scorrendo i vari titoli, troviamo autori ormai affermati come Jason Aaron, Ed Brubaker, Brian Michael Bendis e Geoff Johns, ma anche sceneggiatori in rapida ascesa come Jordie Bellaire, G. Willow Wilson, Cecil Castellucci e Chip Zdarsky, senza dimenticare i disegnatori Mahmud Asrar, Russell Dauterman e Jason Fabok, tra i più interessanti di questi ultimi anni.

A questi si affiancano anche due disegnatori italiani, Flaviano Armentaro e Marco Checchetto, ormai affermatisi anche negli Stati Uniti e messi al lavoro su progetti di alto profilo.

Leggi anche: I fumetti più venduti in USA nel 2018

Conan the Barbarian, di Jason Aaron e Mahmud Asrar (Marvel Comics)

conan barbaro fumetto marvel ribic comics fumetti usa 2019

La nuova serie di Conan il Barbaro pubblicata da Marvel Comics – che ha ripreso i diritti del personaggio di Robert E. Howard dopo 18 anni – ha già esordito all’inizio del mese, ma si tratta solo di un primo passo di quello che sembra essere un grande rilancio.

Dopo la testata principale sceneggiata da Jason Aaron e disegnata da Mahmud Asrar, Marvel lancerà a febbraio anche un’altra serie regolare, Savage Sword of Conan di Gerry Duggan e Ron Garney, e a marzo la miniserie Age of Conan: Bêlit, di Tini Howard e Kate Niemczyk, dedicata alla piratessa creata dallo stesso Howard. Conan avrà inoltre un team-up a marzo con gli Avengers, sulla serie Avengers: No Road Home.

Criminal, di Ed Brubaker e Sean Phillips (Image Comics)

nuovo fumetto criminal brubaker comics fumetti usa 2019

A tre anni di distanza dall’ultimo speciale pubblicato da Image Comics – e a 8 dalla chiusura della serie di Marvel Comics – Ed Brubaker e Sean Phillips rilanciano una delle loro serie più apprezzate e premiate, Criminal. Lo sceneggiatore ha spiegato che le storie raccontate in questo nuovo corso editoriale saranno di varia lunghezza: alcune si risolveranno in un unico albo, altre dureranno dai due agli otto albi.

Il primo numero – che ha già esordito negli Stati Uniti il 9 gennaio – racconta il ritorno di Teeg Lawless (uno dei personaggi principali della storia), il cui figlio adolescente gli causerà problemi che questa volta potrebbe non essere in grado di risolvere. Per questo nuovo progetto, Phillips è tornato a disegnare su carta con matite e china, dopo aver trascorso gli ultimi anni a lavorare in digitale.

Young Justice, di Brian Michael Bendis e Patrick Gleason (DC Comics)

young justice bendis comics fumetti usa 2019

Il primo titolo della nuova etichetta supervisionata da Brian Michael Bendis, chiamata Wonder Comics, ha per protagonista Young Justice, il super-gruppo di eroi teenager di DC Comics composto tra gli altri da Superboy, Robin, Wonder Girl e Impulso.

Gli altri titoli della linea – con protagonisti eroi adolescenti – comprenderanno Wonder Twins (di Mark Russel e Stephen Byrne), Dial H (di Sam Humphries e Joe Quinones) e soprattutto Naomi, che esordirà a febbraio e sarà sceneggiata dallo stesso Bendis (per i disegni di David Walker). Quest’ultima serie avrà per protagonista una ragazza che cercherà di scoprire i misteri del proprio passato, effettuando un viaggio tra i segreti del DC Universe.

Black Widow, di Jen e Sylvia Soska e Flaviano (Marvel Comics)

black widow soskia comics 2019 usa

La nuova serie della Vedova Nera – che esordirà negli Stati Uniti il 16 gennaio – vedrà l’esordio su lunga distanza delle Sorelle Soska, produttrici, registi e sceneggiatrici di film horror (tra cui See No Evil 2), che per Marvel Comics hanno già realizzato di recente un paio di storie brevi.

Le autrici hanno promesso che la protagonista seguirà nuove strade mai percorse in precedenza. A disegnare la serie sarà l’italiano Flaviano (al secolo Flaviano Armentaro), già al lavoro di recente su serie come I Am Groot e America.

Buffy the Vampire Slayer, di Jordie Bellaire e Dan Mora (BOOM! Studios)

buffy fumetti boom comics fumetti usa 2019

Dopo anni in Dark Horse (che ne pubblicava i fumetti dal 1998), il franchising di Buffy l’Ammazzavampiri è stato di recente acquistato da BOOM! Studios, che a gennaio ha lanciato il primo albo di una nuova serie regolare.

La nuova serie a fumetti è scritta da Jordie Bellaire (colorista di Vision e Pretty Deadly) e disegnata da Dan Mora (Klaus) sotto la supervisione di Joss Whedon, il creatore del personaggio. Anziché continuare le avventure di Buffy dopo la conclusione della serie tv come aveva fatto Dark Horse, questa nuova testata sarà un vero e proprio reboot della saga, che aggiornerà i personaggi ai nostri tempi.

Fight Club 3, di Chuck Palahniuk e Cameron Stewart (Dark Horse Comics)

fight club 3 fumetti usa 2019

Dopo il successo del primo sequel a fumetti – pubblicato in Italia da Bao Publishing – la saga di Tyler Durden torna con un terzo capitolo, realizzato dallo stesso Cameron Stewart.

La serie sarà composta di 12 numeri e sarà pubblicata negli Stati Uniti a partire dal 30 gennaio. La storia di Fight Club 3 sarà incentrata principalmente sul personaggio di Marla Singer, che sta per avere un secondo figlio da Tyler Durden.

Daredevil, di Chip Zdarsky e Marco Checchetto (Marvel Comics)

nuovo fumetto daredevil zdarsky marvel comics fumetti usa 2019

Tra le testate classiche di Marvel Comics, in poche non avevano ancora beneficiato del trattamento di Un nuovo inizio, il più recente rilancio della casa editrice. Il personaggio di Daredevil è dovuto passare attraverso la miniserie dal titolo evocativo di The Death of Daredevil, prima di approdare alla nuova testate che esordirà a febbraio.

Gli autori sono lo sceneggiatore Chip Zdarsky (disegnatore di Sex Criminals e scrittore di Spectacular Spider-Man) e il disegnatore italiano Marco Checchetto (The PunisherThe Amazing Spider-Man).
Secondo quanto raccontato da Charles Soule in occasione dell’uscita di Death of Daredevil, Zdarsky e Checchetto dovranno rilanciare il personaggio venendo fuori da una situazione complicata.

Female Furies, di Cecil Castellucci e Adriana Melo (DC Comics)

female furies comics fumetti usa 2019

Dopo la conclusione della maxiserie Mister Miracle di Tom King e Mitch Gerads, i personaggi del Quarto Mondo di Kirby tornano con una miniserie incentrata su Big Barda e le Furie di Apokolips.

A sceneggiare la storia – che esordirà a febbraio – sarà Cecil Castellucci, autrice di romanzi young adult, musicista, regista e già autrice di una delle serie americane a fumetti più fresche e divertenti degli ultimi anni, Shade la Ragazza Cangiante. A completare un cast interamente al femminile ci sarà la disegnatrice brasiliana Adriana Melo, vista di recente su Ms. Marvel e Plastic Man.

Detective Comics #1000, di Aa.Vv. (DC Comics)

batman detective comics 1000 comics 2019 usa

A marzo, Batman celebrerà i propri 80 anni, in contemporanea con l’uscita nelle fumetterie americane del numero 1000 della testata su cui esordì nel 1939: Detective Comics.

Detective Comics #1000, in modo simile ad Action Comics #1000 − con cui nel 2018 DC Comics ha celebrato gli 80 anni di Superman −, sarà un albo speciale di 96 pagine. A realizzare la storia principale saranno i prossimi autori della serie, lo sceneggiatore Peter J. Tomasi e il disegnatore Doug Mahnke. All’interno del numero saranno poi presenti altre storie brevi realizzate da Geoff Johns, Brian Michael Bendis, Paul Dini, Christopher Priest, Denny O’Neil, Neal Adams, Kelley Jones, Dustin Nguyen, Alex Maleev e altri ancora.

Invisible Kingdom, di G. Willow Wilson e Christian Ward (Dark Horse Comics)

invisible kingdom g willow wilson comics 2019 usa

Reduce dal successo di Ms. Marvel, la romanziera e sceneggiatrice di fumetti G. Willow Wilson si lancia in un nuovo progetto creator-owned di genere fantascientifico per la linea Berger Books diretta da Karen Berger (tra le fondatrici della Vertigo).

La serie, che esordirà a marzo, seguirà le vicende di una seguace di un culto religioso e di un pilota di una nave da trasporto merci, che scopriranno una cospirazione messa in atto dalla religione più importante della loro galassia e da una mega corporazione. I disegni saranno realizzato da Christian Ward, visto di recente in Italia su Black Bolt (Marvel Comics) e Ody-C (Image Comics).

Spider-Man: Life Story, di Chip Zdarsky e Mark Bagley (Marvel Comics)

spider-man life story comics fumetti usa 2019

Spider-Man: Life Story sarà una miniserie (in sei numeri, a partire da marzo) abbastanza singolare, dato che racconterà la vita di Peter Parker seguendo il normale scorrere del tempo, a partire dagli Anni Sessanta.

Scritta da Chip Zdarsky per i disegni di Mark Bagley (Amazing Spider-Man, Ultimate Spider-Man), la storia inizierà ripercorrerà le avventure di Spider-Man mettendole a confronto con accadimenti storici reali, decennio dopo decennio. Nel primo albo, per esempio, vedremo un giovane Spider-Man affrontare le proprie battaglie mentre gli Stati Uniti stanno combattendo la guerra in Vietnam.

War of the Realms, di Jason Aaron e Russell Dauterman (Marvel Comics)

war of the realms marvel fumetti comics fumetti usa 2019

Il prossimo evento di Marvel Comics sarà incentrato su Thor e rappresenterà l’apice della gestione dello sceneggiatore Jason Aaron sul personaggio. I sei numeri della miniserie – che usciranno negli Stati Uniti fra aprile e giugno – saranno disegnati da Russell Dauterman, che già ha collaborato con Aaron sulla testata regolare di Thor.

La storia vedrà Malekith partire alla conquista dei Dieci Regni asgardiani, e toccherà a Thor e agli Avengers impedire la caduta della Terra. Alla battaglia prenderanno parte tutti i più importanti supereroi Marvel, tra cui Iron Man, Thor, gli Avengers, i Fantastici Quattro, Capitan Marvel, Spider-Man, Daredevil, Pantera Nera, Venom, Wolverine, Capitan America, Doctor Strange e Iron Fist.

Batman: Three Jokers, di Geoff Johns, Jason Fabok e Brad Anderson (DC Comics)

batman three jokers comics fumetti usa 2019

Three Jokers – miniserie in tre albi scritta da Geoff Johns e disegnata da Jason Fabok e Brad Anderson – uscirà nel corso del 2019 sotto la nuova etichetta Black Label, ma sarà in continuity con il resto dell’Universo DC.

Si tratterà di una storia che approfondirà il mistero del passato del Joker, concentrandosi su altri personaggi a lui fortemente legati come Batman, Barbara Gordon e Jason Todd. In particolare, la storia metterà a confronto il diverso modo in cui ogni di questi personaggi ha in passato reagito al dolore provocato dal criminale. Alla fine della storia, promette Johns, Batman e il Joker avranno un rapporto completamente diverso da quello che hanno avuto finora ora.

The Other History of the DC Universe, di John Ridley e Alex Dos Diaz (DC Comics)

other history of the dc comics john ridley fumetti usa 2019

Si tratta del progetto DC Comics dello scrittore John Ridley, premio Oscar per la sceneggiatura del film 12 anni schiavo e autore della serie TV American Crime. Avrebbe dovuto debuttare nell’autunno del 2018, ma è stata poi rinviata (prima a gennaio 2019, poi a data da destinarsi).

Disegnata da Alex Dos Diaz, la serie racconterà alcuni dei principali eventi della storia dei fumetti DC Comics attraverso la prospettiva di una serie di personaggi appartenenti a minoranze etniche. Tra questi è stata comunicata la presenza della Lanterna Verde John Stewart, Extrano, Vixen, Supergirl, Katana e Rene Montoya.

Seguici sui social

49,159FansMi piace
1,443FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,497FollowerSegui

Ultimi articoli

little in sourland dumas hollow press

“Little Henri in Sourland”, una folle rivisitazione di Little Nemo

Il fumettista americano Henri Dumas è autore di un folle progetto di rivisitazione del personaggio di Little Nemo e delle sue avventure oniriche.
coconino Logo

I fumetti di Coconino Press in anteprima al Comicon di Napoli 2019

Le novità editoriali che Coconino Press porterà in anteprima al Comicon di Napoli 2019, che si svolgerà dal 25 al 28 aprile.
nuovo costume ms marvel

Il nuovo costume di Ms. Marvel

Marvel Comics ha mostrato il nuovo costume di Ms. Marvel, che l’eroina indosserà a partire dal quinto numero della testata “Magnificent Ms. Marvel”.