News Anteprime "Nippon Folklore", le leggende giapponesi raccontate a fumetti

“Nippon Folklore”, le leggende giapponesi raccontate a fumetti

In anteprima presentiamo le prime tavole di Nippon Folklore, scritto e disegnato da Elisa Menini. Il volume, pubblicato da Oblomov Edizioni, sarà distribuito in fumetteria e libreria dal 31 gennaio prossimo e si può già preordinare online.

Di seguito la sinossi del volume dal comunicato dell’editore:

Raccolta di leggende e racconti del folklore giapponese, questo libro riunisce storie di animali, di uomini e di metamorfosi. Il gatto dai tre colori, ad esempio, è una leggenda che narra la storia di una coppia di anziani e del loro gatto, che quando viene lasciato solo si trasforma. Il cappello di paglia è la storia di un uomo che si è ubriacato bevendo troppo sakè. Le conseguenze di questa sbornia saranno incredibili e il suo destino finirà nelle mani di un uomo misterioso. Momotaro, infine, è un racconto tradizionale giapponese di un uomo inviato dagli dei a sconfoggere gli orchi di Onigashima.

Il riferimento imprescindibile, per colori, atmosfere, suggestioni è la grafica d’arte dell’800 (Hokusai, Hiroshige), rivisitata con un segno sintetico, contemporaneo, che guarda al mondo dei manga.

Elisa Menini è uno dei fondatori del collettivo di auto-produzione Incubo alla balena, con il quale ha prodotto e stampato opere monografiche sui racconti tradizionali giapponesi, come Momotaro e II gatto dai tre colori, qui raccolti in volume per la prima volta.

Di seguito l’anteprima di Nippon Folklore:

Leggi anche:
I fumetti che leggeremo nel 2019
Il sesto Dalai Lama

Seguici sui social

49,159FansMi piace
1,443FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,497FollowerSegui

Ultimi articoli

little in sourland dumas hollow press

“Little Henri in Sourland”, una folle rivisitazione di Little Nemo

Il fumettista americano Henri Dumas è autore di un folle progetto di rivisitazione del personaggio di Little Nemo e delle sue avventure oniriche.
coconino Logo

I fumetti di Coconino Press in anteprima al Comicon di Napoli 2019

Le novità editoriali che Coconino Press porterà in anteprima al Comicon di Napoli 2019, che si svolgerà dal 25 al 28 aprile.
nuovo costume ms marvel

Il nuovo costume di Ms. Marvel

Marvel Comics ha mostrato il nuovo costume di Ms. Marvel, che l’eroina indosserà a partire dal quinto numero della testata “Magnificent Ms. Marvel”.