News Milo Manara illustrerà il drappellone del Palio di Siena

Milo Manara illustrerà il drappellone del Palio di Siena

Il drappellone del Palio di Siena dell’edizione del 16 agosto 2019 sarà disegnato dal fumettista Milo Manara. La decisione è stata presa dalla giunta comunale di Siena il 7 febbraio.

Il drappellone o Palio (chiamato dai senesi “cencio”) rappresenta il trofeo che spetta alla contrada vincitrice del Palio di Siena del 2 luglio e del 16 agosto; quello di luglio viene secondo tradizione realizzato da un artista locale (come Giovanni Ticci nel 1995), mentre quello di agosto da un artista di fama internazionale (come Renato Guttuso nel 1991 e Francesco Clemente nel 2012).

Con un post su Facebook Manara ha dichiarato:

Per me sarà un onore dipingere il drappellone per il Palio di Siena del 16 agosto, essere l’ultimo anello di una catena di grandi artisti, di una tradizione nobile e ricca.

Leggi anche: Milo Manara disegna una linea di orologi di lusso

Seguici sui social

54,277FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,327FollowerSegui

Ultimi articoli

Sunday Page: Pablo Cammello su Jacovitti

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Pablo Cammello, che discute una tavola di Jacovitti.
sandman locke key crossover

Il crossover tra Sandman e Locke & Key

IDW Publishing ha annunciato che Sandman e Locke & Key saranno protagonisti di un crossover a fumetti intitolato Locke & Key: Hell & Gone.
dan didio dc comics

Dan DiDio non è più il co-publisher di DC Comics

Da venerdì 21 febbraio 2020, Dan DiDio, figura chiave di DC Comics dell'ultimo ventennio, non è più un dipendente della casa editrice.