Balloon Quote

Balloon Quote | 29 marzo 2016

Capitan America: l’eroe bianco, rosso e blu

Con l’espressione di stupore di Wasp, nell’agosto 1971 i lettori italiani conobbero ˗ sul n. 9 di Il Mitico Thor dell’Editoriale Corno ˗ il personaggio di Capitan America, appena recuperato…

Balloon Quote | 17 dicembre 2015

Beethoven è LA risposta, chiaro e semplice!

La risposta al senso della vita può essere un musicista? Sì, se lo si domanda a Schroeder. Il bambino biondo, membro fisso del cast dei Peanuts dal 30 maggio del…

Balloon Quote | 6 novembre 2015

Diventare L’Uomo Tigre

Ogni bambino è sicurissimo di sapere cosa farà da grande: l’astronauta, il medico, il tester di videogiochi… Qualcuno ci riuscirà, qualcun altro no. Il piccolo Naoto Date vuole diventare forte…

Balloon Quote | 12 giugno 2015

Perché Obelix non può bere la pozione

Ci sono storie che si potrebbero anche non raccontare mai. Si compongono da sole nella testa del lettore grazie a qualche piccolo riferimento abilmente disseminato, lasciandoci il compito di immaginare…

Balloon Quote | 29 gennaio 2015

Di che razza è Snoopy? Beagle

Snoopy è il celebre cagnolino protagonista dei Peanuts, insieme ai piccoli Charlie Brown (suo padrone), Linus, Lucy, Woodstock, e molti altri. Da sempre rappresentato dal segno essenziale e stilizzato tipico…

Balloon Quote | 11 dicembre 2014

Paperino il perseguitato muore e…

1969. Siamo prima di Pk, prima degli Evroniani, prima di Paperinik supereroe e paladino anti-inquinamento, quando c’era solo il diabolico vendicatore. La storia è nota: i lettori richiedevano a gran…

Balloon Quote | 7 novembre 2014

“Scala Reale!”. La prima battuta di Mike S. Donovan, ovvero Blueberry

«Calma, signori! Scala Reale! Mi spiace…» È con questa frase che per la prima volta il Tenente Blueberry si presenta ai lettori. Accade nella penultima vignetta della prima pagina di…

Balloon Quote | 5 settembre 2014

Charlie Brown: My dad is a barber, my mom is a housewife

Primo settembre 1958. Il pubblico conosceva ormai da quasi otto anni il piccolo Charlie Brown e i bambini protagonisti dei Peanuts di Charles Schulz, ma gli adulti che facevano parte…

Balloon Quote | 7 maggio 2014

La fine di Rocky Joe

Un Balloon Quote anomalo quello che riguarda la vignetta finale del manga Ashita no Joe (letteralmente “Joe di domani”), arrivato in Italia con il titolo di Rocky Joe. Anomalo perché,…

Balloon Quote, Storie | 27 marzo 2014

Good-bye, Minnie! Good-bye, cruel world!

Zio Paperone, si sa, è un papero che ama i gesti teatrali (specie per impietosire i nipoti): 100 dollari in meno di guadagni, e saltano fuori corde per impiccarsi o…