Ad occhi aperti

Ad occhi aperti, Columns | 6 aprile 2016

I libri folli e meravigliosi dei tedeschi di Tolle Hefte

Testo dal catalogo Tolle Hefte. Libri folli e bellissimi (Orecchio Acerbo), che accompagna la mostra a Bologna, visitabile dal 4 aprile al 5 maggio 2016.

Ad occhi aperti, Columns | 2 dicembre 2015

Dove andranno le figure?

Lo stato delle cose: esiste l’albo illustrato Si può tranquillamente affermare che il percorso compiuto negli ultimi quindici anni abbia sancito in Italia la nascita del genere “albo illustrato”. Guardando…

Ad occhi aperti | 1 settembre 2015

La poesia nel quotidiano

Bastano una manciata di libri perché Laurent Moreau si affermi come uno dei più talentuosi autori-illustratori della sua generazione. Scoperto dal pubblico italiano nel 2012 con lo splendido albo A…

Ad occhi aperti, Columns | 17 luglio 2015

Il libro tutto da immaginare di Norman Messenger

Tra la fine di maggio e giugno si è svolta a Roma la sesta edizione della Tribù dei lettori – Festa della lettura per ragazzi, a cura dell’Associazione Culturale PlayTown di…

Ad occhi aperti, Columns | 18 giugno 2015

Tra molti mondi: l’intensità etica di Leo Lionni

Cosa sono le storie di Leo Lionni? Alcuni le considerano ancora oggi “favole politiche”. Ci sono stati anni, che Leo Lionni ha vissuto in pieno, in cui tutto era politico….

Ad occhi aperti, Columns, Profili | 6 marzo 2015

Tra fili e pulegge: l’umanità di William Heath Robinson

Il tentativo di raccontare le trasformazioni indotte dal progresso tecnologico attraverso la rappresentazione della “macchina” – feticcio che, per eccellenza, ha incarnato l’era moderna – ha avuto fra la metà…

Ad occhi aperti, Columns | 21 gennaio 2015

La necessità del disegno. It’s Raining Elephants

Il nome sembra già predire un destino: piovono elefanti, It’s Raining Elephants. Ogni volta che ci penso le immagini che questa espressione suscita sono molteplici. Da una parte il senso…

Ad occhi aperti, Columns | 12 dicembre 2014

Il Salon du Livre e de la Presse Jeunesse di Montrueil

Si è conclusa il primo dicembre l’ultima edizione del Salon du Livre e de la Presse Jeunesse di Montrueil, sicuramente la vetrina più significativa per l’editoria francese rivolta a bambini…

Ad occhi aperti, Columns | 9 ottobre 2014

La volpe e il polledrino

La volpe e il polledrino, appena uscito per Topipittori su testo di Antonio Gramsci, conferma il talento di Viola Niccolai, che con questo libro entra nel panorama dell’editoria “ufficiale” ma…

Ad occhi aperti, Columns | 19 settembre 2014

Un antipatico sospetto

Si sa che non c’è niente di più interessante e appropriato a proposito dell’arte, che seguire i ragionamenti degli artisti sul proprio lavoro. E quando l’artista in questione ha una…