Fumettologicamente

Columns, Fumettologicamente | 10 maggio 2017

La sostenibile leggerezza della graphic novella

Quanto deve essere ‘lungo’ un fumetto per essere un graphic novel? Dove sta il confine tra romanzo (novel) e short story (novella), nel fumetto?

Columns, Fumettologicamente | 18 gennaio 2017

Stupor Mundi e la eco, nei balloon-mondo di Néjib

Disegnare la eco: sembra semplice, ma non lo è. In “Stupor Mundi” c’è una sequenza sorprendente, realizzata dal fumettista Néjib.

Columns, Fumettologicamente | 22 novembre 2016

L’idea di un festival e le sue conseguenze

Lo sviluppo storico del fumetto non è solo la storia delle sue opere e dei suoi prodotti. Le grandi invenzioni che hanno popolato l’immaginario collettivo, le eccellenze artistiche, i successi…

Columns, Eventi, Fumettologicamente | 21 novembre 2016

Il successo di Lucca C&G, senza sorprese perché non servono

Se c’è una misura in grado descrivere la ‘grandezza’ di Lucca Comics & Games, potrebbe essere l’enormità del silenzio post-manifestazione. L’edizione 2016 ha totalizzato oltre 500.000 presenze in cinque giorni,…

Columns, Fumettologicamente | 18 gennaio 2016

Sana Amanat è il futuro (multiculturale) dell’editoria di fumetto

Forse non lo avete capito: dietro al rimbombo sui media di titoli come “Thor diventa donna”, “Arriva Capitan America afro”, “Spider-Man diventa di colore”, c’è molto, molto di più. Non…

Columns, Fumettologicamente | 7 gennaio 2016

Angoulême 2016 e la (doppia) lezione sul sessismo del Grand Prix

A valle della polemica dell’anno – non solo perché è gennaio, ma perché fatico a immaginare nuovi casi dalle conseguenze tanto tangibili – il Festival fumettistico più influente al mondo…

Columns, Eventi, Fumettologicamente | 6 novembre 2015

20 frammenti dal diario di una Lucca Comics (quasi) normale

Quell’enorme frullatore di esperienze, prodotti e persone che è Lucca Comics & Games è finito. Ne sono sollevato. Ma già mi manca. Per tante ragioni, professionali e personali. Che provo…

Columns, Fumettologicamente | 9 settembre 2015

Sfogliare disegni, spiegato a mio figlio (da Maicol e Mirco)

Ci sono titoli che «basta la parola» per far danni. Ovvero, libri con un titolo talmente ‘piantagrane’ che, da solo, basta a capire che difficilmente [eufemismo] qualche editore potrebbe pensare…

Columns, Fumettologicamente | 27 maggio 2015

Stratagemmi rom

Pochi giorni fa, in una pagina interna del Resto del Carlino, un caso di cronaca come tanti – uno scippo – si è conquistato un box di approfondimento. Con qualche stereotipo di troppo.

Columns, Fumettologicamente | 4 maggio 2015

Le scelte dei premi Micheluzzi 2015, spiegate bene

C’è sempre meno tempo per scrivere e ragionare, nel fumetto di oggi. Figuriamoci ragionare di festival e di premi. Figuriamoci scrivere di cosa ha fatto, considerato o – supponiamo –…